Settaggi video

ale_pri ha scritto il 05.10.2012 ore 15:02

Ciao, chiedo consiglio agli esperti sui migliori settaggi video, sia in ambiente Windows7 che in VideoDeluxe, per la seguente configurazione:

Processore: AMD PHENOM X4 9550

Scheda grafica: GAINWARD NVIDIA GeForce 9600GT (512MB Ram)

Ram: 4GB

Hard disk 250GB sata2

Software: Magix Video Deluxe MX 2012

S.O.: Windows 7 64bit

Vorrei ricevere suggerimenti per un eventuale miglioramento della configurazione del computer per lavorare con segnali video FullHD e 3D.

Grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.10.2012 ore 16:52

Non devi settare nulla, il processore viaggia a 2,2GHZ( Pochino), la scheda video è il minimo indispensabile, 4 Gb di ram per win7 a 64Bit è poco.
Conclusione il tuo pc non è adatto per montaggi in HD, anche se è possibile farlo, i tempi ri rendering sono lunghi(se ha i tanta pazienza allora va bene) il preview in fase di montaggio sarà sicuramente a scatti e quindi quasi impossibile lavorare con Video deluxe, anche se non hai specificato quale versione di VDL hai.

ale_pri ha scritto il 05.10.2012 ore 17:14

Volendo spremere al massimo i componenti che ho, quali settaggi mi consigli?

Qual'è la configurazione di un pc per lavorare decentemente con Magix Video Deluxe 18 MX (2012)? 

Ciao e grazie

Vecchio utente ha scritto il 05.10.2012 ore 17:38

Ci vuole un PC più performante, altre scorciatoie non esistono.
Magix Deluxe MX è piuttosto pesante, se guardi i video demo che hanno messo sono a una risoluzione meno di 500px orizzontali. Già lavorando con i normali video da 720X576 il programma con qualsiasi effetto comincia a rallentare notevolmente.
Unico consiglio e utilizzare il formato video della magix (MXV) nella speranza che giri bene, comunque scordati HD, come detti prima puoi farli ma il problema è il montaggio che quando riguardi il preview lo vedi che va a scatti e quindi diventa difficile lavorarci, chiaramente quando esporti gli scatti non si vedono anzi si vede bene.
Potresti usare il sistema di clip da max 10 secondi e poi salvarli, quando hai finito di preparare le clip, ti apri un'altro progetto e cominci il montaggio finale, in questo modo diventa comodo utilizzare per ogni clip il comando rendering, in modo da visualizzare l'anteprima in modo fluido. Ti consiglio di fare diverse clip per il semplice fatto che se fai l'anteprima del rendering di tutto il filmato ci perdi la giornata, diversamente con clip corte risparmi tempo.

fede_ ha scritto il 05.10.2012 ore 18:47

Qual'è la configurazione di un pc per lavorare decentemente con Magix Video Deluxe 18 MX (2012)? 

Ciao e grazie

Ciao

Il problema "non è video de luxe" ma "il formato che vuoi editare"

Per editare formati video HD (anche 3d) accorrono processori categoria I7 quad core (con intel che fino ad ora fa i processori più prestanti, magari poco overcloccabili ma "stabili"

Occorrono dischi ad alta velocità, velociraptor in modalità raid (scrivono e leggono in parallelo permettendoti un transfer rate di minimo 300 megabit al secondo) oppure dischi ssd che ti permettono velocità uguali o superiori

Schede video (ma queste solo per la visualizzazione del preview) altamente performanti, ma qui ci sarebbe da parlarne per ore

Però anche con una scheda video non "meravigliosa" abbassando la risoluzione il video si gestisce "non a scatti", poi una volta codificato (e li potenza processore  velocità memoria e disco fanno la differenza), vedi il risultato sul tv.

Fede

fede_ ha scritto il 07.10.2012 ore 18:24

Ciao e grazie

Ciao

Aggiungo che:

In magix Video de luxe MX i programmatori hanno "iniziato" a  gestire la tecnologia "cuda"

Questa permette, per le schede che la usano (ovvero usano il processore video al posto di quello del pc) di migliorare notevolmente lo stato di edit e il funzionamento del preview.

Ovviamente (come riporta il manuale) occorre avere:

Scheda grafica NVIDIA con supporto CUDA dalla serie GeForce 8000 o superiore

Oppure

Scheda grafica AMD dalla serie Radeon 5000 o superiore

Io avendo una scheda EN9600GT HDMI che supporta ila tecnologia CUDA, ho notato una miglioria di funzionamento rispetto a vdl17

Non so se su altre macchine meno prestanti queswta implementazione sia "peggiorativa", questo è uno dei problemi di magix, ma, dopotutto, loro danno la possibilità di provare il programma, se non piace o non soddisfa dopo averlo provato ed acquistato, (a meno di bug evidentemente "comprovati") mettono una pezza con varie patch e risolvono (in genere definitivamente con la edizione successiva.

Quindi, il mio consiglio, se hai filmati in hd, cerca di convertirli in formati non compressi (dv o Mxv), in questo modo il programma (che, a differenza di tanti altri agisce su riferimenti e mai sul file originale), diventa "gestibile.

Per chiarirti il concetto: Altri programmi prendono il file originale, lo "copiano" in maniera "distruttiva" e poi lo editano interamente in tempo reale.

Magix "legge" il file di origine, mette dei riferimenti (i vari HD0, HDP, ecc che ti trovi "sparpagliati" nella cartella") e poi lavora su questi riferimenti senza mai "toccare" il file originale.

In pratica, se il programmka deve leggere il file di riferimento, aprire il video non compresso e cercare il punto, la velocità di lettura del file originale è rapida e il tutto si traduce in "fluidità"

Se il programma deve: Leggere il file di riferimento, aprire il video originale, scompattarlo (perchè magari in mp4) cercare il punto di riferimento, presentarlo, ebbene se deve fare tutte queste cose impiega potenza di processore e tempo di trasferimento dall' hd alla scheda video, con inevitabili (ed evidenti) rallentamenti.

Questo per chiarirti la mia precedente risposta che, sembrerebbe, obbligare ad acquistare macchine potentissime per fare filmati occasionali in hd.

Fede