Commenti

Vecchio utente ha scritto il 17.08.2015 ore 12:05

Se ogni canale audio ha una sua traccia il volume lo gestisci con il mixer (m)
Se metti un'immagine posso capire meglio.

battista-m15 ha scritto il 17.08.2015 ore 17:17

Ho solo una traccia audio quando lo inserisco in timeline, dove all'interno ci sono i due audio, uno del microfono (gelato) e uno del microfono ambientale (interno) della telecamera. 

Potrei escludere meccanicamente il canale audio del microfono interno direttamente sulla telecamera ed avere l'audio pulito dell'intervista... ma il giorno che mi dimentico? sarebbe interessante capire se Magix riuscisse a separarli dopo l'importazione.

Grazie per l'interessamento :-)

Vecchio utente ha scritto il 17.08.2015 ore 18:17

Avendo entrambi le registrazioni audio su una sola traccia la vedo difficile scomporre l'audio della telecamera e quella del microfono esterno.
Se sei fortunato, anzi oltre la fortuna, magari l'audio della telecamera è stato registrato solo alla sinistra o destra del file audio (ne dubito) però provare non costa nulla, quindi apri il mixer e mandi il suono prima solo a destra e poi solo a sinistra e vedi se si sente anche l'audio del gelato, vedi immagine:
Clicca l'immagine per ingrandirla

Se la dea fortuna ti ha dato una mano, sentirari su ogni canale stereo un microfono diverso, se così fosse allora scomponi il video dalla musica tramite l'icona con la catena spezzata, ora ti posizioni nella traccia audio la duplichi e la porti nella traccia 3, poi apri il mixer e per ogni traccia audio (che ora sarebbero due), una nel canale 2 e l'altra nel canale 3 gli dai il PAN in direzioni diverse, vedi immagine:

In alternativa puoi usare anche l'effetto Cleanig che trovi su Effetti |Effetti Audio|Generale, però Audio Cleaning serve più che altro a eliminare disturbi come "clic, vento e rumori di fondo"
Se questa risposta ti è stata utile fai un click nella manina sotto questa risposta

battista-m15 ha scritto il 18.08.2015 ore 10:34

ok è andata bene... ha registrato sul canale sinistro l'audio del gelato e sul destro audio ambiente. Grazie per la dritta!!!

Vecchio utente ha scritto il 18.08.2015 ore 10:57

Bravo molto bene

franco3 ha scritto il 02.09.2015 ore 09:46

Se non ho capito male su un solo canale stereo avevi due microfoni una a destra e uno a sinistra ?

La telecamera non ha due ingressi ?

Solitamente l'audio ambiente è sul canon 1 e l'audio microfono sul canon 2, però dipende dalla telecamera.

Se usi due prese diverse ti viene lo stesso visualizzata una traccia audio, ma se fai doppio click con il tasto destro

sulla traccia audio si apre un pannello con scritto stereo FX e trovi scritto "presettaggio" poi hai una voce "entrambi i canali a destra" o "entrambi i canali a sinistra".

Se vuoi averli separati basta che duplichi la traccia audio tirandola con il tasto CTRL ( ovviamente

prima la devi svincolare dal video ) e poi la imposti opposta all'altra ( una tutti e due a destra e una tutti e due a sinistra )

battista-m15 ha scritto il 02.09.2015 ore 18:58

@franco3

Grazie!!! avevo risolto ma così va meglio... Grazie!!!

franco3 ha scritto il 03.09.2015 ore 11:10

Prego, la prima volta che ho acquisito del materiale ero restato anch'io un po' perplesso perchè in altri programmi c'è il disegno dell'onda di entrambe le tracce e il comando per separarle è diverso.