Volevo solo segnalare un fatto curioso che mi ha fatto dannare per un giorno intero e che anche avendolo risolto non sono arrivato ad una possibile spiegazione nemmeno ipotetica (e nemmeno l'assistenza di Aruba che devo dire è stata gentile e paziente):
- Web Designer premium 18 con l'ultimo aggiornamento di Agosto con licenza sia sul fisso I7 che sul portatile I5.
- Windows 10 Pro sul fisso e Windows 10 Home sul portatile entrambi con l'ultimo aggiornamento di settembre.
Sito web esistente da molti anni sempre aggiornato (anche a Luglio) con le varie versioni di Web Designer fino a quella attuale.
Faccio un piccola modifica a Settembre, semplicemente un correzione su un nome di un attore e facendo l'upload spariscono tutte le immagini del sito (bottoni inclusi), restano solo i testi. Con FileZilla (aggiornato) le immagini risultano immesse sul server Aruba, in locale (quindi off-line sul pc) il sito è perfetto ma vedendolo via internet è vuoto di immagini, ci sono solo i testi. Provo a fare l'upload tramite il pannello di controllo di Aruba ma la storia non cambia pur vedendo correttamente tutti i file. Rimetto su il salvataggio senza modifiche e ri-facendo l'upload le immagini continuano a non apparire on-line. Faccio le stesse prove sia sul fisso che sul portatile ma nulla! Provo a cancellare tutto il sito e rimetto su il salvataggio ma nulla di fatto, controllo permessi e compagnia bella ma nulla. Poi provo a fare l'upload su due spazi web di domini diversi a cui ho l'accesso e si vede tutto bene, riprovo sul dominio originale ma nulla di fatto, lo provo anche in una sottocartella del dominio originale senza ottenere risultati.
Cerco di capire le differenze tra lo spazio web non funzionate e quelli che funzionano (tutti su Aruba da minimo 15 anni) e noto solo una cosa: il "non" funzionate è un server Windows, tutti gli altri Linux. Effettuo per 12 euro la conversione da Windows a Linux, faccio ex novo l'upload e.... RISOLTO!
Mi chiedo quale fosse il problema dal momento che fino a Luglio non ho avuto problemi con le immagini sul server Windows; che l'aggiornamento di Agosto del Web Designer abbia introdotto istruzioni non compatibili con la versione del server Aruba? premesso che le immagini non erano visibili nemmeno su pagine semplicissime che ho fatto come test tipo una pagina vuota con al centro una foto senza tanti fronzoli! Mistero.... ipotesi?