Samplitude Music Studio 2013 / Collegamento PC-Tastiera

istrione ha scritto il 29.04.2013 ore 19:23

Utente MAC dal 2009, mi sono dedicato alla programmazione musicale con "GarageBand" così semplice e intuitivo che può essere usato da un bambino. Le mie necessità mi hanno suggerito l'uso di un PC e relativo software "Magix" in virtù della (apparente) semplicità d'uso del programma e del suo archivio sonoro. Il programma "LOGIC" di MAC richiede una laurea solo per capire cosa suggerisce la schermata di inizio.
Premessa doverosa: non ho la dimestichezza del lessico informatico quindi chi deciderà di dedicarmi il suo tempo per rispondere dovrà pazientare ad elencare "1) fai questo, 2) dal menu clicca qui, ecc." .
Ho scaricato il programma in download. Per un'ora, la sensazione che il programma fosse gazzosa. Ho collegato via USB la tastiera muta "U-CONTROL UMX49/UMX61" che appena collegata al MAC veniva riconosciuta e "GarageBand" si commutava da solo per l'uso. Con il nuovo portatile "Pavilion g6" processore CORE i3, collegata la tastiera, non succede nulla. Ci avrei giurato. Mi calmo. Scarico altri pacchetti sonori. Apro un file programma nuovo. Attribuisco alla traccia un suono e parte il messaggio "Per un monitoring in tempo reale degli strumenti software è necessario attivare le seguenti funzioni: Sistema unità ASIO, Software monitoring ASIO e Monitoring FX, Input Monitoring (REC M)".
Ovviamente, ci avrei giurato, non c'è possibilità intuitiva, nemmeno pagando il PC direttamente, di capire DOVE intervenire, ovvero se nel software oppure nella scheda audio del PC che non mi azzardo a toccare.
Il software, a quanto sembra, è strepitoso, ma non suona una nota nemmeno dalla tastiera del PC (cosa che fa MAC se si scollega la tastiera muta). Collego il PC al pianoforte Yamaha P-105B con cavo USB e allora il PC mi dice "Attendere prego..." . Minuti, mezz'ora... penso che il PC stia adattando il Simplitude alla tastiera... ma trascorre troppo tempo... alla fine ho la sensazione che il PC mi stia prendendo letteralmente per il sedere e che lui, in realtà, non sappia che fare con quella USB. Chiedo la chiusura al PC e la ottengo, questo mi conferma che lui più di un'ora mi ha mentito.
Ora. Io ammetto la mia ignoranza in materia di hardware, confermo come dal 2009 che tutt'ora fra MAC e PC sussiste una Galassia di semplicità e libertà di intenti. Tuttavia mi sembra che dietro la bellezza di un software, presentato in modo straordinario quanto ad efficacia e semplicità d'uso, di fatto ci sia la gelosia di mantenere saldi i suoi segreti basilari che impediscono a tutti, da subito, di usarlo. E' frustrante non trovare una combinazione nemmeno casuale di "clic" per ascoltare un suono da parte di un software che esiste per SUONARE.
Vorrei superare l'ostacolo perché poi so bene che per programmare non avrò troppi problemi; il problema è far suonare il programma con la tastiera Yamaha o quella muta U-Control.
Se qualcuno può aiutarmi sono disposto anche a procedere via telefono.
Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 30.04.2013 ore 08:22

Per il messaggio "Asio etc" ignoralo, è probabile che la tua scheda audio integrata non abbia il supporto asio, quindi il programma ti avvisa. Quindi chiudi tranquillamente l'avviso.
Se ti colleghi all'entrata USB con la tastiera muta, devi andare su "Impostazioni audio" attraverso il programma Samplitude e selezionare l'entrata della tastiera "Speaker Usb", dopo devi creare una traccia midi Vuota, cliccare due volte la traccia per aprire l'editor midi, selezionare uno strumento VST e poi vedrai che la tastiera suona.
Una cosa importante è che nella traccia Midi appena creata la devi mettere in modalità "MIDI REC".
Per vedere un Video Tutorial su come impostare la scheda audio e la tastiera clicca qui

istrione ha scritto il 30.04.2013 ore 16:37

Intanto grazie per la disponibilità. Il tuo Cognome mi suggerisce una provenienza Sarda, io sono di Cagliari.

Ho visto il tuo Video, molto chiaro, tuttavia riferito all'uso di "Music Maker"; purtroppo la schermata di "Samplitude" è diversa ma almeno il programma ha riconosciuto -da solo- la tastiera muta "Behringer UMX61" appena collegata via usb. 

L'impostazione audio, come da tuo consiglio riscontrato anche da Video, non risulta così semplice e crea incertezza circa la riuscita del setup audio. La schermata "Opzioni di sistema MIDI" presenta a sinistra la tendina con diverse voci 1) Sistema/Dispositivi 2) Programma 3) Tastiera, Menu & Mouse 4) Design 5) Effetti.

Dalla voce 1) la terza relativa da tendina porta a MIDI in cui, a destra, di aprono due quadri MIDI IN e MIDI OUT. Con la tastiera muta inserita, MIDI IN si firma da solo con il nome della tastiera muta e si spunta pure da solo ma il MIDI OUT offre due opzioni, cioè alla tastiera aggiunge la voce -già spuntata- "Microsoft GS Wavetable Synth". Spuntata o no, il problema è che la tastiera muta, comunque, non suona, anche dopo aver creato la traccia nuova, inserito il REC, attribuito un suono attraverso la scelta VST e dopo essersi aperto Revolta 2. E' tutto molto contorto, un vespaio di incertezze che tendono a crearne altre e tutto sembra finalizzato a non uscirne vivi. Ovviamente, ne sono certo, per molti altri tutto questo risulta semplice, banale, ma quello che mi fa incendiare è la semplicità di principio usata dal MAC sebbene poi, questo è vero, non possiede un archivio sonoro adeguato. Vorrei far notare che il manuale PDF conta 600 pagine e non dice mai, in modo chiaro, la cosa più ovvia, più banale, ovvero cosa fare esattamente per collegare la tastiera muta-midi, farla suonare per poter registrare il suono scelto. Non capisco proprio il motivo per cui dalla operazione più ovvia che ci si aspetta debba accadere senza problemi, sussistano i problemi che di fatto impediscono di usare il programma ad un nuovo utente. E' come acquistare un televisore e non riuscire a trovare il pulsante per accenderlo; poi si scopre che bisogna comprarlo a parte, assieme al telecomando... 

Penso che, avendo eseguito il download, quindi in attesa del dvd recapitato a casa, forse manchi qualcosa, forse non ho scaricato qualcosa ma ho fatto l'impossibile, e mi sto riferendo solo al fatto di sentire suonare la tastiera; non ho chiesto che mi venga recapitato sul c/c un centesimo per ogni nota che suonerò. Pensavo che dopo il successo di MAC, la Microsoft si fosse finalmente decisa a semplificare la vita della gente, senza porre barriere e creare quindi discriminazioni su qualcosa, poi, che deve produrre divertimento e non frustrazione incendiaria.

Grazie e scusa lo sfogo

Vecchio utente ha scritto il 30.04.2013 ore 18:18

Ciao, io normalmente uso Nuendo 4, comunque penso che Samplitude sia in mezzo tra Music Maker e Sequoia, che ogni tanto utilizzo
Le impostazioni per entrambi i programmi sono gli stessi, anche se hanno un'interfaccia diversa, comunque mi sono già fatto un'idea dell'errore che fai.
Microsoft GS sono i suoni standard dei midi della scheda audio (non so' la marca della tua), comunque come default tutti i programmi sono impostati su Microsoft GS, e da li che poi puoi scegliere vari input se hai caricato i VST. Altra cosa è montare la traccia in modo da poterla sentire, poi la qualità audio e la latenza dipendono dal tipo di scheda audio montata nel PC.
Ti lascio questo video preso da youtube:

dove viene spiegato come collegare la tastiera midi o usb con Samplitude.
PS: per caso hai un disco d'installazione per l'entrata usb? perchè alcune tastiere mute lo richiedono.

Per il mio cognome non sbagli, sono nato a Terralba (OR)
Comunque se non riesci a risolvere mandami un messaggio privato, e vedremo come procedere.
Oppure mettiti in contatto con Fede che penso che lui utilizzi Samplitude
Clicca qui per l'utente FEDE

istrione ha scritto il 03.05.2013 ore 19:07

Non metto in dubbio la vostra disponibilità, la vostra cortese presenza al momento in cui si presenta un problema. Senza sollevare critiche o polemiche, ci mancherebbe, a me sembra che si usino due linguaggi molto distanti, molto diversi, dove la parte -che sa- si esprime come se il concetto fosse ovvio e soprattutto come se il messaggio giunga chiaro, l'altra parte -che non sa- si aspetta giungano le parole e le informazioni tanto semplici quanto mirate alla soluzione dei problemi. Ho visto il video, ma devo dire che per quanto io ne sappia poco in materia di setup di questo accidente di programma, sono nella condizione di capire dove inserire i cavi; non si arriva mai a descrivere la situazione secondo -la necessità- che può richiedere. Io avrei pubblicato il video per spiegare la procedura esatta per collegare la tastiera ma -soprattutto- per spiegare la procedura di attivazione della stessa sul PC, almeno una procedura standard anche se non vale per tutte le tastiere ma facendo vedere i passi chiave da percorrere, quelli almeno più frequenti; perché se uno non la vede, è difficile che ci riesca per tentativi a meno di farne tanti, ma si rischia di impazzire prima o poi. Quando a me viene chiesto qualcosa, io cerco di mettere la persona nella condizione di capire come/dove intervenire affinché risolva il problema e senza crearsene altri 20 e mentre non risolve quello di partenza. Come è possibile, se io collego al MAC la tastiera muta, questa SUONA subito sulla traccia selezionata, lo strumento selezionato? Come è possibile che la stessa tastiera, nel PC, non dia segnali di vita? Ma soprattutto: perché spacciare per -semplice- e per TUTTI qualcosa che in verità è difficile e per pochi eletti? Volevo telefonare alla assistenza e per poterlo fare devo acquistare una opzione. Cioè, io per avere il diritto di un aiuto, devo anche pagare? Adesso mi spiego perchè MAC ha fatto dimenticare al Mondo Bill Gates. Non è accettabile che nel 2013 due sistemi praticamente identici per uso e funzionamento, possano essere così contrapposti, così distanti, dove uno lo accendi e suoni, l'altro necessita di una laurea solo per collegare una tastiera. Il primo è la Libertà, l'altro è il compromesso. Davvero raccapricciante, irritante, discriminante.

E bravi voi... 

Vecchio utente ha scritto il 03.05.2013 ore 23:25

Se vuoi una mano, mandami un messaggio privato, e vedo se ti posso aiutare.
Spero che tu sappia mandare un messaggio privato, comunque te lo spiego:
Clicca la mia immagine per entrare nel mio profilo poi sotto la mia foto vedi una busta verde con scritto "Invia messaggio"
Metti la tua descrizione del problema, e in più mi metti i dati tecnici del tuo PC.
Importante è sapere anche il sistema operativo

NB:Ho preparato un video tutorial ma purtroppo momentaneamente non può essere pubblicato per problemi del server di Magix, la segnalazione è già stata inoltrata ma bisogna vedere quando risistemano il mio Account di Magix.info.