Samplitude Midi Filter

mignolo ha scritto il 05.03.2014 ore 01:39

Non c'è la possibilità di vedere la lunghezza delle note sull'Event list del Midi editor?

Il filtro è inusabile se non si riesce a discriminare anche la lunghezza della nota.

Es. registro una sessione midi con un guitar midi controller: avrò tantissime note "glitch", note spurie, dalla lunghezza minima, che non riesco a selezionare tutte insieme con il midi filter di Samplitude, come invece avviene per la velocity. Perchè non è possibile effettuare un filtraggio di questo valore (lunghezza della nota)?

Ditemi se c'è una soluzione alternativa, suggeritemi oppure aggiornate questa funzionalità.

Sarebbe una grave lacuna, visto che i programmatori hanno già predisposto questa pagina di filtraggio (utlile ma incompleta). Aspetto vostra risposta. Grazie

Il mio software (pagato, non scaricato) è Samplitude Music Studio 2013. Vorrei tanto usarlo professionalmente e in maniera produttiva. Credo che la funzionalità che domando, se non fosse implementata, sarebbe un plus degno di Samplitude e soddisferebbe anche la richiesta di tanti utenti che cercherebbero una funzionalità di filtraggio avanzato del midi come nel Logical Edit di Cubase.

I7Intel, MacMini

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.03.2014 ore 11:34

Ciao, quando apri l'editor midi, appena sotto la tastiera virtuale vedi scritto "Cell | Vel".
Disattivali entrambi poi utilizzando l'icona a freccia del mouse potrai allungare o accorciare le note come vuoi, sia a destra che a sinistra

mignolo ha scritto il 05.03.2014 ore 12:02

COnosco perfettamente l'editor midi di Samlitude. La mia domanda è diversa.

Faccio riferimento all'event list, alla mancanza del valore lenght sia sul listato che sul filtro (utilissimo) dell'Editor

Quello manca, manca la possibilità di filtrare gli eventi in base a valori di lunghezza della nota, oltre che della velocità. Questa è la mia richiesta. E mi auguro che qualcuno riesca a soddisfarla non tanto per me ma per i tanti utenti che ne sentono l'esigenza e per l'evoluzione ed il debugging di Samplitude. Grazie comunque per la risposta, davvero.

Vecchio utente ha scritto il 05.03.2014 ore 12:53

Allora per i vari filtri midi per inserirli devi aprire la lista, vedi immagine:

Poi tramite la matita disegna nella timeline dei filtri, e vedrai che vengono messi nella lista a destra, che poi puoi modificare manualmente sempre dalla lista.
Spero che questa volta ho capito bene

mignolo ha scritto il 05.03.2014 ore 15:16

Caro Giovanni,

a me serve isolare le note midi, non i controller, in base alla loro lunghezza (es. 000.00.050) non in base alla velocità, all'altezza o al canale midi.

Per chi suona live con midi controller come guitar midi, ha il problema di selezionare prontamente tutte le note "spurie" ed eliminarle. Quando io parlo di filtri, parlo del filtraggio di eventi sulla pagina Event List. Se hai davvero una soluzione a questo, allora mi puoi essere davvero utile. Grazie

Vecchio utente ha scritto il 06.03.2014 ore 13:53

L'ultima cosa che posso dire è cercare Logical Editor tramite l'Help del programma, Dovrebbe chiamarsi "Logic Control" che è raggiungibile da Impostazioni programma/Hardware controller, sempre ammesso che nella versione Samplitude Music studio ci sia

mignolo ha scritto il 06.03.2014 ore 16:25

Non c'entra niente con il problema / funzionalità da me sollevato.

TI prego di rileggere le mie mail. Mi domando se qualcuno dello staff tecnico della Magix legge queste richieste.

maxcon62 ha scritto il 06.03.2014 ore 17:39

Ciao Mignolo, questo è il forum degli utenti della Magix..

se vuoi rivolgere richieste allo staff devi inviare una email di supporto tecnico allo staff della Magix,

Questo è il link del supporto tecnico

https://support2.magix.com/customer/it/contact

per Samplitude ancora meglio è scrivere al supporto Pro

(meglio in inglese)

https://www.magix.com/ap/mandants/servicecenter/index.php?m=samplitude&lang=uk

Saluti

Max

mignolo ha scritto il 07.03.2014 ore 00:00

Grazie, ho provveduto con il supporto Pro. Spero abbiano capito e che possano rispondermi almeno...THank you so much.

fede_ ha scritto il 23.03.2014 ore 14:34

Ciao

Ho studiato un pochino l'editor midi di Samplitude (io ho la versione pro-X)

Intanto: il programma NON è un midi arranger bensì ti permette di visualizzare, modificare tutto ciò che riguarda i dati midi e permette la completa gestione.

Ho guardato come si comporta la visualzzazione degli eventi e, in questo caso, le note e la loro durata compaiono in sequenza temporale e con suddivisione in 384 tick per battito

Ciò equivale a dire che (ipotizziamo di essere in 4/4) se la nota corrisponde all'inizio battuta 1 riporta il numero di battuta : il munero di battito e il numero di tick quindi 001:01:000

Se la nota inizia a 3/4 del battito riporta 001:03:000

Se la nota inizia a 3/ + 1/2 battito (inizio sincopato) riporta 001:03:289

Ora iniziano le difficoltà: per far capire che la nota finisce può essere riportato come inizio nota off o come inizio nota con valore di livello 0

Quindi, nell'editor NON esiste la possibilità di "capire" la durata di ciascuna nota e, quindi, di filtrare.

Però:

Per evitare glitch indesiderati dovresti usare le opzioni di quantizzazione in registrazione, fai in modo che le note con valore di quantizzazione inferiore a un certo valore non suonino e così pulisci il risultato complessivo.

Se invece devi fare un lavoro di "pulitura" io uso un programma di partiture (prima usavo notation di magix ma poi non hanno più sviluppato il progetto e sono passato a sybellius). Con il programma ho un editor midi "completo", il programma (che agisce sulla partitura e la sua rappresentazione, filtra i valori e, quindi, toglie tutti i glitch che non servono.

Spero di essere stato utile

Fede

mignolo ha scritto il 23.03.2014 ore 15:11

Grazie Federico, è l'unica risposta un poco più attinente alle mie esigenze.

Non avevo mai utilizzato il quantization editor per filtro in recording. Se hai qualche suggerimento mi faresti un piacere. QUesta sera provo ad applicare questa soluzione alla mia esigenza. Se ci capisco e funziona, ti mando mille benedizioni...

COme è Magix Notation 2?

A proposito....grazie comunque prescindendo il risultato che ne otterrò dal tuo suggerimento. Grazie mille

fede_ ha scritto il 23.03.2014 ore 15:50

Grazie Federico, è l'unica risposta un poco più attinente alle mie esigenze.

Non avevo mai utilizzato il quantization editor per filtro in recording. Se hai qualche suggerimento mi faresti un piacere. QUesta sera provo ad applicare questa soluzione alla mia esigenza. Se ci capisco e funziona, ti mando mille benedizioni...

COme è Magix Notation 2?

A proposito....grazie comunque prescindendo il risultato che ne otterrò dal tuo suggerimento. Grazie mille

Magix notation 2 è un buon programma ma è del 2002 e non è più in commercio.

Però è solo per windows 98 e 2000, su  XP funziona perfettamente, su 7 funziona ma solo se lo attivi come amministratore.

Il problema è che è fuori produzione dal 2003 e non ha determinate opzioni che io cercavo tra cui la possibilità di scansionare una partitura per inserirla nel programma (ocr di partiture)

Ho provato (ed acquistato) photoscore lite ma alla fine ho visto che facevo prima a riscrivere le partiture su un pentagramma piuttosto che correggere gli errori di lettura.

Poi, visto che Notation non era più "aggiornabile" ho provato a scaricare la demo di sybellius, fa anche il caffè (e ti credo, a quel prezzo ) Alla fine non ho avuto più tempo e, comunque, non ho più occasioni di "scrivere" le partiture.

Fai la prova registrando con la quantizzazione, poi arrangia eventuali "sincopati" che la quantizzazione ti toglie. vedrai che otterrai un ottimo risultato.

Fede

mignolo ha scritto il 24.03.2014 ore 09:40

Federico, sai se è possibile importare dalle vecchie versioni di Samplitude i Solo INstruments?

Es. Nel vecchio Samplitude avevo il Century Keys e nel nuovo ho attivo String Ensemble.

VOrrei integrare anche i vecchi VIta Instruments. Sai se c'è una procedura specifica o qualche workaround per farlo?

fede_ ha scritto il 26.03.2014 ore 22:45

Ciao, sfortunatamente non sono davanti al mio pc (sono fuori casa per lavoro per una settimana) ma se hai voglia... All'interno della cartella di installazione del programma dovrebbe essercene una con la dicitura plugin (se non ricordo male) copia i plugin che ti servono nella stessa cartella del nuovo programma. Dovrebbe funzionare. Altrimenti abbi pazienza e la settimana prossima ci guardo io e ti do' indicazioni più precise.

Fede

mignolo ha scritto il 26.03.2014 ore 23:35

Federico, giuro che ti aspetto come gli ucraini di Kiev aspettano l'intervento della Nato!

Ti ringrazio. Davvero. Per la disponibilità che mi hai dimostrato.

fede_ ha scritto il 27.03.2014 ore 23:46

Federico, giuro che ti aspetto come gli ucraini di Kiev aspettano l'intervento della Nato!

Ti ringrazio. Davvero. Per la disponibilità che mi hai dimostrato.

Ciao

Io ho samplitude pro-x ma credo che le funzioni ( e le cartelle) corrispondano in samplitude

Vai nella cartella c:/programmi (se hai il sistema operativo a 64bit allora sarà c ->:programmi(x86) ->magix -> (Il nome del programma) -> Magix plugins

Copia tutto comprese le cartelle nel tuo nuovo programma

A questo punto, lanciando il nuovo programma dovrebbe vedere anche i plug-in del vecchio

PS noterai che nelle cartelle ci sono anche dei file _msi_keyfile..... questi sono i file di licenza d'uso del plug-in.

Se tra una versione e la sucessiva non ci sono stati stravolgimenti il tutto dovrebbe funzionare.

Se invece ciò che ti serve sono i vst file, io ho fatto così:

Sono andato a cercare la cartella "standard" di samplitude dei file vst (la trovi nelle opzioni nel menù file)

Poi ho copiato l'intera cartella in un altra parte del disco (ho creato una cartella che ho chiamato VST ed all'interno ho copiato tutti i VST)

Lo stesso lo sto facendo per i vst di Music maker o di altri

A questo punto basta che nel nuovo samplitude cambi la directory predefinita del vst ed inserisci la tua nuova

Tutti i vst contenuti nella cartella (se non hanno limiti di royalties) potranno essere usati.

Fammi sapere

Fede