Samplitude, limite nei plugin caricabili

landmarq ha scritto il 19.09.2014 ore 10:49

Eccomi di nuovo con un paio di problemini, dopo il mio passaggio da MMM a Samplitude Studio 2015. Intanto ho ufficialmente risolto il problema dei plugin a 32 bit che non venivano caricati: con il programma jbridge tutto è stato inserito regolarmente in MS e funziona a 64bit.
Invece c'è un altro problema abbastanza strano: ho importato i miei progetti di MMM14 (ho dovuto prima importarli e salvarli in MMM15 perché direttamente dal 14 non era possibile) e mi ritrovo alcune tracce midi con vst kontakt che non hanno suono. Ho immaginato che nel passaggio si fosse persa l'indicazione precisa dello strumento (le note sono invece presenti regolarmente sul piano roll), ma quando provo a ricaricare lo strumento da Kontakt (tutto originale, ci tengo a precisarlo) esce un messaggio che dice: "Questa versione del programma supporta solamente 16 VSTi plugin nel progetto" e mi impedisce quindi di ricaricare lo strumento che avevo previsto per quella traccia. Non stiamo parlando di Samplitude Pro, è vero, ma SMS15 dovrebbe essere un programma molto più evoluto di MMM15 (e 14), che da questo punto di vista non mi avevano mai dato problemi. C'è qualcosa in fase di settaggio che non ho fatto o comunque c'è un modo per poter usare tutti gli strumenti che voglio (ricordo che sto lavorando a 64bit con 16gb di ram...)?
Secondo problemino, che dovrebbe essere risolvibile al limite con il supporto di Magix. Anche quest'anno quando ho installato la nuova versione di MMM mi ha caricato tutti gli strumenti Vita tranne il vibrafono e il contrabbasso, che avevo acquistato con la versione 13. Per la 14 mi avevano reinviato loro dei codici, ma ora il problema si è ripresentato e mi chiedo perché non riconosca mai solo questi due strumenti. Naturalmente ho provato a reinstallarli dall'eseguibile nella cartella Installation manager (anche come amministratore), ma esce il messaggio "Non sono stati trovati prodotti compatibili su questo computer". Anche qui, c'è qualcosa che posso fare da solo o devo rivolgermi di nuovo a Magix.
Grazie mille come sempre
Marcello ;-)

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 19.09.2014 ore 11:17

Hai fatto la domanda e ti sei risposto da solo.
Samplitude Music  studio è una versione ridotta, quindi oltre i 16 VST non può gestire.
A questo proposito bisogna esportare qualche traccia midi in formato audio e poi ricaricarla nel progetto, eliminando la traccia midi che occupa uno strumento VST, lo puoi fare sia con MMM che con Samplitude..
Altra cosa è che Music Maker non è inferiore a Samplitude MS, ma sono 2 programmi diversi nella gestione.
Per ultimo se i due VST che hai menzionato non funzionano il motivo è spiegato nel messaggio d'allerta che visualizzi (Non sono stati trovati prodotti compatibili su questo computer) e penso che non si possa fare nulla
Comunque magari qualche altro utente avrà qualche soluzione in merito

landmarq ha scritto il 19.09.2014 ore 13:32

Benissimo, molto chiaro, anche se mi aspettavo che S non avesse di questi limiti, nel senso che una traccia trasformata in wav deve in qualche modo considerarsi definitiva, mentre mi piacerebbe avere il massimo della flessibilità fino all'ultimo (immagino che per questo ci voglia SProX).
Grazie come sempre

Marcello