Rumore e programma si blocca

Emiliano-Romanelli ha scritto il 30.01.2024 ore 16:49

Ciao, scusate se apro un nuovo post ma sono nelle curve e un po' preoccupato. Stavo lavorando a una traccia (midi) con vst di chitarre distorte e drumming. Ma appena aperto il sw già notavo rumori di fondo (tipo gracchiate) e il programma va a "strappi" durante l'esecuzione della traccia. Può dipendere dai bpm a 500?

una cosa simile la notavo giorni fa, usando i Live Pad con un preset drum and bass (veloce).

Da che cosa può dipendere? Grazie

Commenti

SP. ha scritto il 30.01.2024 ore 18:45

@Emiliano-Romanelli Controlla le impostazioni del driver audio nelle impostazioni del programma.  Dovresti selezionare un driver ASIO, ad esempio il driver ASIO di Music Maker.  Quindi fare clic sul pulsante Avanzate accanto alla selezione del driver per aprire le impostazioni del driver.  Seleziona l'ingresso audio e l'uscita audio e imposta la dimensione del buffer su un valore ragionevole come 512 campioni.

 

 

Please check your audio driver settings inside the program settings. You should select an ASIO driver, for example the Music Maker ASIO driver. Then click on the Advanced button next to the driver selection to open the driver settings. Select your audio input and audio output and set the buffer size to something reasonable like 512 samples.

Emiliano-Romanelli ha scritto il 30.01.2024 ore 19:10

Caro SP. ho seguito le tue istruzioni ma non ho risolto molto. Il gracchiamento si sente meno, ma rimane un po' lo strappo durante l'esecuzione (come se ci fossero microinterruzioni). E' possibile che il programma faccia fatica a lavorare bene quando i bpm sono superiori al normale?

 

PS ti aggiorno: ho fatto partire un altro progetto con una velocità piu' ridotta e non è successo. Ergo, temo che sia proprio il problema della velocità dei bmp. Solo che questo progetto non può essere piu' lento, come posso risolvere? :(

SP. ha scritto il 30.01.2024 ore 22:10

@Emiliano-Romanelli Puoi provare un buffer di campione più grande.  Prova 2048 campioni invece di 512 campioni.

 

 

You can try a bigger sample buffer. Try 2048 samples instead of 512 samples.