Ritagliare immagine in un video

dragonblu17 ha scritto il 27.10.2015 ore 14:52

Salve a tutti. Volevo chiedere se e come era possibile ritagliare un'immagine da un video. In pratica, provo a spiegarmi meglio, volevo creare un effetto tipo quelli che si vedeono nei servizi di striscia la notizia dove nel filmato si vede solo uno spezzone della sagoma di Totò. Spero di aver reso l'idea.

Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 27.10.2015 ore 18:28

Se tu intendi dire inserire un oggetto come per esempio solo l'immagine di totò all'interno di un video, dovresti procurarti un filmato con il canale Alpha o nero, oppure bianco, in pratica, prendendo in esempio il grande Totò deve essere visibile solo lui con tutto lo sfondo nero,bianco, blu o verde, poi tramite l'effetto Chroma Key lo sfondo viene sostituito con il filmato che sta nella traccia superiore.
Se non hai questi filmati con sfondo trasparente o con i colori che ti o appena menzionato non puoi fare nulla.
Queste operazioni sono fatte con programmi per effetti speciali, abbastanza costosi, Video deluxe come tutti gli altri programmi concorrenti sono per fare un montaggio video e non effetti speciali.

franco3 ha scritto il 29.10.2015 ore 08:40

Ma volevi che totò fosse in movimento ?

dragonblu17 ha scritto il 29.10.2015 ore 14:27

Io in pratica volevo sapere come fare per ricreare quella scena che spesso si vede nei servizi di striscia la notizia dove si vede la sagoma del grande Totò dove dice "ma mi faccia il piacere".

é gradito qualsiasi suggerimento su come fare.

Grazie mille.

franco3 ha scritto il 29.10.2015 ore 15:27

sono processi di video compositing molto complicati. Dovresti mascherare un frame alla volta

se non hai un programma che riconosce i bordi delle figure.

Perchè non optare per delle tendine molto sfumate ?

dragonblu17 ha scritto il 30.10.2015 ore 14:50

E come fare per inserire tendine molto sfumate?? Poteri avere un video tutorial per faore??

Grazie

franco3 ha scritto il 09.11.2015 ore 10:21

Scusa il sistema non mi aveva comunicato la tua ulteriore domanda.

Hai un programma di grafica tipo Photoshop o Gimp ?

dragonblu17 ha scritto il 09.11.2015 ore 14:55

Premetto che non sono espertissimo ma so usare un poco photoshop.

franco3 ha scritto il 09.11.2015 ore 18:20

Premetto che non sono espertissimo ma so usare un poco photoshop.

io ho guardato la scena originale di Totò, a perte che dura una frazione di secondo è sormontato da Castellani,

per cui anche ritagliandolo si hanno pezzi dell'altro attore. Volevi sapere solo come era la tecnica o volevi proprio farlo con Totò ?

dragonblu17 ha scritto il 04.12.2015 ore 15:19

Ciao franco3, scusa se ti rispondo solo ora, ma a dir la verità stavo aspettando per vedere se avessero rifatto in questi giorni qualche scena di quelle, ma come sempre quando serve.... niente.

Cmq a volte ci sono dei servizi in cui ad un tratto appare solo l'immagine video di Totò che dice "ma mi faccia il piacere" poi scompare e continua il servizio. Non so se ti sia mai capitato di vederlo. Quello è quello che vorrei rifare.

Grazie mille.

franco3 ha scritto il 08.12.2015 ore 21:40

Ciao franco3, scusa se ti rispondo solo ora, ma a dir la verità stavo aspettando per vedere se avessero rifatto in questi giorni qualche scena di quelle, ma come sempre quando serve.... niente.

Cmq a volte ci sono dei servizi in cui ad un tratto appare solo l'immagine video di Totò che dice "ma mi faccia il piacere" poi scompare e continua il servizio. Non so se ti sia mai capitato di vederlo. Quello è quello che vorrei rifare.

Grazie mille.

Si avevo capito, ma ho visto che la frase che usa Striscia è presa da un film diverso, in quella che avevo trovato io Totò è coperto in parte dall'altrro attore e allora anche ritagliando si sarebbero viste le parti dell'altro corpo.

Io consigliavo per non diventare pazzi di fare una maschera molto sfumata attorno all'attore. tipo questa:

poi su una traccia metti il fondo, nel mio caso questo:

l'altra immagine da mettere in chiave, ioè l'attore:

e ottieni questo:

Magari non è un gran che, ma mnolto meglio che stare li a ritagliare frame per frame l'immagine.

La tecnica lunga è quella di caricare il video e esportare frame per frame come JPG o BMP immagine, con photoshop cancellare il fondo inserendo trasparente e lasciare l'attore, esportare in png e poi inserirlo nel video in chiave. Ma questo vuol dire ritoccare 25 immagini per un secondo. Non so se ne vale la pena !