Rendering

Freefly ha scritto il 20.11.2015 ore 14:16

Ciao a tutti,

ho inserito nella time line una clip da 10 secondi,(1920x1080p 50fps) ed ho applicato mercalli, V4, con mia grande sorpresa, il video va a scatti (cosa che non succede con le atre versioni)...

Ho attivato il rendering, e mi appaiono queste finestre..

Commenti

maxcon62 ha scritto il 20.11.2015 ore 20:22

probabilmente hai applicato CMOS Fixr .. è un plugin molto pesante e la visualizzazione va a scatti ..

per le finestre per il rendering ... ma hai impostato nel progetto il file proxy?

inoltre hai aggiornato Video Deluxe 2016 all'ultima versione 15.0.0.77 ?

Vecchio utente ha scritto il 21.11.2015 ore 00:47

Aggiungo una cosa, il progetto è impostato con i Frame rate del filmato?

Per le finestre che vedi dai OK, che ti imposta la migliore soluzione.
Nota bene: Se hai difficoltà di visualizzazione, per colpa del Processore o scheda video, converti i tuoi filmati in MXV, così facendo il processore lavora in modo scorrevole come anche la scheda video.
Volevo fare un tutorial a riguardo facendo vedere come un computer di bassa performance lavora in modo scorrevole con filmati il FullHD con i file MXV e fare un confronto con i file Mp4.
Altra cosa, tieni attiva l'icona a saetta che vedi a sinistra sopra la timeline.

Freefly ha scritto il 21.11.2015 ore 10:00

probabilmente hai applicato CMOS Fixr .. è un plugin molto pesante e la visualizzazione va a scatti ..

per le finestre per il rendering ... ma hai impostato nel progetto il file proxy?

inoltre hai aggiornato Video Deluxe 2016 all'ultima versione 15.0.0.77 ?

Ciao Max,

NO, ho applicato Mercalli.

NO, non ho applicato i file proxy, mai avuto bisogno...

NO, provvedo ad aggiornarlo....

Beh 3 su 3 ...non male....

Freefly ha scritto il 21.11.2015 ore 11:05

Aggiungo una cosa, il progetto è impostato con i Frame rate del filmato?

Per le finestre che vedi dai OK, che ti imposta la migliore soluzione.
Nota bene: Se hai difficoltà di visualizzazione, per colpa del Processore o scheda video, converti i tuoi filmati in MXV, così facendo il processore lavora in modo scorrevole come anche la scheda video.
Volevo fare un tutorial a riguardo facendo vedere come un computer di bassa performance lavora in modo scorrevole con filmati il FullHD con i file MXV e fare un confronto con i file Mp4.
Altra cosa, tieni attiva l'icona a saetta che vedi a sinistra sopra la timeline.

Ciao Giovanni,

SI, le impostazioni del progetto, sono la prima cosa che faccio, la cosa strana, è che con le versioni precedenti, non ho problemi di "scatti" (anche se il problema principale, era capire perchè non mi renderizza), queste sono le caratteristiche del computer..

Windows7 64 bit, CPUIntel core i7-860
S.O. e relativi software su una memoria allo stato solido (Kingston SSD V-series 128 Gb sata2 2.5")
La ram 16GB con 4 Patriot DIMM DDRIII 4GB 1333Mhz - DVD e BR - 

scheda Nvidia quadro 4000 2048Mb ddr5 CUDA

Vecchio utente ha scritto il 21.11.2015 ore 11:56

Non saprei che dire, il tuo PC mi sembra OK.
l' SSD è collegato tramite sata o Usb? E' una domanda sciocca ma non si sa mai, inoltre che capacità di lettura e scrittura ha che livelli è, perchè è molto importante che siano più o meno uguali, normalmente in scrittura sono sempre più lenti.
I filmati che utilizzi sono dentro il tuo SSD o su un HDD secondario

Freefly ha scritto il 21.11.2015 ore 12:30

l' SSD è collegato tramite sata o Usb?  
.

I filmati che utilizzi sono dentro il tuo SSD o su un HDD secondario

l' SSD e collegato tramite sata.

I filmati, visto la grande quantità di video che ho, sono su HDD secondari, di ottima qualità...

Vecchio utente ha scritto il 21.11.2015 ore 12:38

Prova a prenderne uno e mettilo nell'SSD, e vedi se ti fa lo stesso problema

Freefly ha scritto il 21.11.2015 ore 12:49

Certo....capisco.

Ma la cosa davvero strana, è che ho sempre lavorato con le versioni precedenti, e non ho mai riscontrato in alcun modo questo problema.

maxcon62 ha scritto il 21.11.2015 ore 14:02

in impostazioni programma ..hai impostato i codec della mainconcept?

Se sì ..hai provato ad attivare l'accelerazione hardware per l'anteprima in Impostazioni Programma nel tab Importazione/esportazione

Vecchio utente ha scritto il 21.11.2015 ore 14:09

Purtroppo alcune volte si creano condizioni difficili da individuare, per fare un esempio con VDL 2014 pur avendo un PC potente avevo problemi di anteprima e non solo, anche il programma funzionava male, quando sono riuscito a sistemarlo quel tanto che basta per poterci lavorare è uscito VDL2015 per tanto l'ho sostituito e ora la versione 2015 va bene, per tanto lo tengo per un po' di anni. Non sempre prendere le versioni nuove porta beneficio, soprattutto quando sono appena usciti. Capisco la curiosità del nuovo ma che sempre un margine di rischio, poi per avere solo una qualche funzione in più, che a volte non si usa affatto.
Tu hai la scheda video Quadro 4000, quindi vai nelle opzioni 3D della scheda e inserisci il nuovo VDL 2016 (credo che tu abbaia questa versione) poi personalizza tramite la scheda Video le impostazioni che più si avvicinano al programma. Tu hai anche una Cpu I7 860, da 2.5 o 2.8 Ghz, ora non saprei se è possibile mettere il turbo e portare una frequenza maggiore, se è possibile fallo, se poi non cambia nulla lo riporti normale e invece di lavorare a 50 FTP (che non serve a niente se non per fare dei rallenty più fluidi) considerato che si lavora in Pal ti conviene lavorare a 25 FTP, dimezzi il carico del programma e del processore.
Come già detto in precedenza con un computer che non regge il sovraccarico o il motore del programma è limitato, prendi in considerazione di lavorare con i file MXV, come faccio Io nel computer che monta un processore Duo Quad da 2.5Ghz, scheda grafica nVidea  GF GTX 750 Ti 2 GB di memoria con frequenza GPU clock 1085MHZ e memory Clock 1375MHZ. Ma qui importa poco in quanto lo uso più che altro per fare musica.
Invece il Pc che uso per i video monta un I7 da 3.5 Ghz scheda video Quadro 4000 ssd samsung, con lettura e scrittura di classe A, ottima scheda Madre della Asus e buone Ram ( 8 GB) di più non me ne servono per il momento.
Dovresti fare un benchmark per verificare le prestazioni reali del tuo PC e vedere i risultati.
Quello che ho scritto sono solo delle ipotesi, ma sfornando tante idee a volte si trova il problema.

Freefly ha scritto il 22.11.2015 ore 19:45

in impostazioni programma ..hai impostato i codec della mainconcept?

Se sì ..hai provato ad attivare l'accelerazione hardware per l'anteprima in Impostazioni Programma nel tab Importazione/esportazione

Grazie Max, tutto attivato !!

ma perchè non parte sto cavolo di rendering ?

Freefly ha scritto il 22.11.2015 ore 19:46

Purtroppo alcune volte si creano condizioni difficili da individuare, per fare un esempio con VDL 2014 pur avendo un PC potente avevo problemi di anteprima e non solo, anche il programma funzionava male, quando sono riuscito a sistemarlo quel tanto che basta per poterci lavorare è uscito VDL2015 per tanto l'ho sostituito e ora la versione 2015 va bene, per tanto lo tengo per un po' di anni. Non sempre prendere le versioni nuove porta beneficio, soprattutto quando sono appena usciti. Capisco la curiosità del nuovo ma che sempre un margine di rischio, poi per avere solo una qualche funzione in più, che a volte non si usa affatto.
Tu hai la scheda video Quadro 4000, quindi vai nelle opzioni 3D della scheda e inserisci il nuovo VDL 2016 (credo che tu abbaia questa versione) poi personalizza tramite la scheda Video le impostazioni che più si avvicinano al programma. Tu hai anche una Cpu I7 860, da 2.5 o 2.8 Ghz, ora non saprei se è possibile mettere il turbo e portare una frequenza maggiore, se è possibile fallo, se poi non cambia nulla lo riporti normale e invece di lavorare a 50 FTP (che non serve a niente se non per fare dei rallenty più fluidi) considerato che si lavora in Pal ti conviene lavorare a 25 FTP, dimezzi il carico del programma e del processore.
Come già detto in precedenza con un computer che non regge il sovraccarico o il motore del programma è limitato, prendi in considerazione di lavorare con i file MXV, come faccio Io nel computer che monta un processore Duo Quad da 2.5Ghz, scheda grafica nVidea  GF GTX 750 Ti 2 GB di memoria con frequenza GPU clock 1085MHZ e memory Clock 1375MHZ. Ma qui importa poco in quanto lo uso più che altro per fare musica.
Invece il Pc che uso per i video monta un I7 da 3.5 Ghz scheda video Quadro 4000 ssd samsung, con lettura e scrittura di classe A, ottima scheda Madre della Asus e buone Ram ( 8 GB) di più non me ne servono per il momento.
Dovresti fare un benchmark per verificare le prestazioni reali del tuo PC e vedere i risultati.
Quello che ho scritto sono solo delle ipotesi, ma sfornando tante idee a volte si trova il problema.

Grazie Giovanni,

ma questo non è il momento di investire altri soldi nel Pc...e io non sono uno "smanettone"..

maxcon62 ha scritto il 22.11.2015 ore 20:03

Grazie Max, tutto attivato !!

ma perchè non parte sto cavolo di rendering ?

In questi giorni installo la versione 2016 e vedo se riscontro lo stesso problema

Freefly ha scritto il 22.11.2015 ore 22:42

AGGIORNAMENTO,

ho scoperto che Windows 7 NON utilizza tutti i core contemporaneamente, e ne "posteggia" circa il 50%.

Seguendo una prassi davvero semplice, ho "sbloccato" ben 4 core....

Risultato ? La stessa CLIP, da 10 secondi, 1920x1080p 50fps applicando mercalli, si vede in modo fluido !!

consiglio a tutti di verificare sul proprio computer...

franco3 ha scritto il 23.11.2015 ore 09:04

AGGIORNAMENTO,

ho scoperto che Windows 7 NON utilizza tutti i core contemporaneamente, e ne "posteggia" circa il 50%.

Seguendo una prassi davvero semplice, ho "sbloccato" ben 4 core....

Risultato ? La stessa CLIP, da 10 secondi, 1920x1080p 50fps applicando mercalli, si vede in modo fluido !!

consiglio a tutti di verificare sul proprio computer...

Io ho Windows 7 pro a 64bit pensi sia lo stesso ?

Come hai fatto a fare questa operazione sui core ?

Grazie !

Io avevo notato invece su Video Deluxe che se alle volte hai più effetti che si sommano, nelle transizioni o in altre parti questi vengono "annullati", però adesso non ricordo il caso particolare. So che sono stato costretto a renderizzare a parte l'effetto poiche mi faceva questo scherzo.

fede_ ha scritto il 23.11.2015 ore 21:58

Ciao a tutti

Ricordo questo post realizzato tempo fa

http://www.magix.info/it/come-usare-tutte-le-cpu-per-le-codifiche-video.forum.861737.html?msg=commentadded

In particolare NON usate programmi strani, in windows è già presente il modo di aumentare l'uso di tutte le cpu

Ciao

Oggi ho fatto una altra scoperta (che evita di usare programmi differenti sul pc.

In qindows 7 si può accedere al monitoraggio risorse semplicemente scrivendo "monitoraggio" nella finestra di ricerca

A questo punto basta fare click sulla voce "monitoraggio risorse (così non scomodiamo il ctrl + alt + canc)

Poi:

Per quanto riguarda il parking:

dal manuale di windows scopro che la funzione parching è legata al programma di gestione energetica.

Quindi, senza usare "software strani" basta fare così:

1) cercare le opzioni di risparmio energia (basta cercare nella finestra di ricerca visualizzabile facendo click sul logo windows, la parola "opzioni" e selezionare le opzioni risparmio energia

Selezionare "prestazioni elevate (in genere è impostato su "bilanciato" (per l'alimentazione a rete elettrica per chi ha il PC portatile)

Fare click su "modifica impostazioni combinazione

Fare click su Cambia impostazioni avanzate risparmio energia

Cercare la voce "risparmio energia del processore

e selezionare (se non già presente) 100% impostazioni livello minimo e 100% impostazioni livello massimo

Fare attenzione affinchè sia ttivo il criterio di raffreddamento del sistema

Confermare.

A questo punto le prestazioni del processore sono sempre al top e le cpu non vanno in parcheggio.

Io ho notato che il tempo di attesa per la realizzazione di un filmato di 35 minuti con 130 transizioni è passato da un tempo di codifica mpeg di 19 minuti a 17,30 minuti

Non è tantissimo ma è sempre qualcosa.

Fede

Vecchio utente ha scritto il 24.11.2015 ore 01:14

Non vorrei rompere le uova nel paniere, ma per me è una soluzione che porta a una morte precoce il processore. Un CPU lavora su richiesta del software che si sta’ utilizzando, se il software richiude una certa quantità di CPU, è inutile che questa viaggi al massimo, restando a temperature alte. Idem per la GPU anche questa aumenta o diminuisce il lavoro in base alla richiesta del Programma che si utilizza.
Per fare un paragone sarebbe come viaggiare in auto in una strada con il limite di 50 Kmh con la prima marcia con i giri del motore al massimo, che senso ha? Grande consumo di benzina con enorme usura del motore.
L’impostazione bilanciata consente al processore e altri Hardware di garantire il massimo se è richiesto, come per esempio il rendering video o il più pesante rendering per immagini 3D (che sfrutta tutti i 4 core + 8 thread) + la openCL o Cuda della scheda grafica. Mettendolo su prestazioni elevate elimina il processo di sospensione dei dischi rigidi eliminazione dello standby, disattivazione del salvaschermo, ovviamente senza ricorrere alla modifica del voltaggio del processore.
Tutto dipende dal software che si utilizza. Da notare che le differenze dei programmi di grafica sono proprio nelle caratteristiche del software come è stato scritto, quindi utilizzando lo stesso computer con due software diversi, uno professionale e l’altro amatoriale le differenze si vedono. Non voglio sminuire nessuna marca, ma se prendo in esame Video Deluxe 2015 premium, e Video Pro X7 già si vede una bella differenza fra i due software della stessa Magix, io parlo per quanto riguarda la mia attrezzatura, poi magari con altri PC meno performanti le differenze non si vedono perché girano male entrambi.
Avevo tempo fa fatto un  tutorial riguardo al Rendering, dove faccio vedere come lavora la CPU e la GPU, sia in fase di riposo che spremuti al massimo (dove le temperature salgono veramente molto).
Dobbiamo comprendere che non abbiamo una attrezzatura da studio cinematografico, ma solo dei normali PC dove inoltre ci sono installati un sacco di cose per fare diverse attività, come anche i programmi che usiamo, non è che siano il top per fare lavori con definizioni alte con bitrate all’eccesso e poi magari lavorare in 4K. E anche vero che nelle pubblicità ci presentano tutte queste belle cose, ma dobbiamo anche fare i conti con la macchina che abbiamo a disposizione.
In alternativa si prende una scheda madre multi CPU:

e schede video SLI per collegare in serie molte schede dello stesso modello.
Ora ho voluto esagerare anche perché computer del genere costerebbe migliaia e migliaia di euro.

fede_ ha scritto il 24.11.2015 ore 08:27

Giovanni, in un mondo "ideale" i software usano correttamente l'uso delle cpu, dei dischi, dell'energia.

In realtà, a partire dal sistema operativo, molte opzioni non sono perfettamente calibrate. Voui per la moltitudine di elementi che contribuiscono, vuoi per la fretta di realizzare il software. Video Pro-X su windows 10 non ha bisogno di cambiamenti ( in un rendering con impostazioni del sistema windows su "bilanciato" usa, se necessario, tutte le cpu. Con windows 7 ne usava al massimo 6. Video de luxe (che era il termine di paragoine per il post che sono andato a ripescare) ne usava al massimo 4.

Questo metodo (lo ripeto fino allo stremo) è indicato dal manuale di windows. E' riportato perfettamente cosa fa, è riportato che non aumenta la temperatura ma solo i consumi. Poi se l'elimentatore del PC è sottodimensionato, le ventole non funzionano, la polvere ostruisce tutte le grate e i dissipatori, si ha un crash del sistema in quanto, non avendo superato i limiti di frequenza (overclock) tensione ecc, il processore esegue correttamente le sue funzioni, ovvero va in protezione. Comunque, il mio consiglio, (se leggete antentamente) non agisce sulla sospensione dei dischi rigidi, non agisce sui timing di nulla ma solo definisce che la cpu non vada a lavorare al 10% come minimo, Poi è sacrosanto che se si vuole fare videoediting spinto sia meglio avere pc molto più performanti (e software moplto più performanti). Ecco la differenza tra software che costano meno di un centinaio di euro ed altri ne costano parecchie migliaia. Ecco dove stanno le gabole.

Ribadisco, e lo avevo scritto, che il tempoo di rendering non diminuisce notevolmente (circa 1 minuto su 6/7) però ho avuto il piacere di vedere più fluido il comportamento di videodeluxe e capito che il provblema non era del software ma del PC + sistema operativo + software.

PS gli ottimi consigli di Giovanni su lavorare con file MXV (file non compressi di magix) è la soluzione più efficace per risolvere il problema di computer poco performanti, con schede grafiche poco potenti (o con poca memoria) dischi rigidi da basse prestazioni (non ssd).

Non c'è nessun "trucco sulla cpu" che possa reggere al paragone, usando file "leggeri" tutto il sistema si comporta più velocemente e anche il rendering con la cpu al massimo dell'economia reagisce più efficacemente.

Fede

franco3 ha scritto il 24.11.2015 ore 12:23

Ciao, vi ringrazio per le risposte.

Il mio tecnico dice che su queste cose ci sono molte variabili da considerare.

La prima di tutte  come il software utilizza i processori.

Secondo mi diceva che se anche i processori girano al massimo, se non hanno un carico lavorativo è come premere sull'acceleratore dell'auto con motore in folle o a marcia innestata sotto sforzo, sono due cose diverse.

Ha detto che in queste cose bisognerebbe fare delle prove perchè dipende molto dal PC, magari ha detto è meglio spingerli quando la temperatura è bassa, perchè d'estate sono già belli roventi.

In più diceva che c'è da considerare se è meglio spendere più in corrente e in quel piccolo logorio in più del pc o se è meglio attendere qualche minuto in più, ma con maggior risparmio e computer con vita un pochino più lunga.

Quindi diciamo che è d'accordo con Giovanni, e poi mi diceva che c'è un limite tecnico perchè se un lavoro va eseguito da un processore, non è detto che se ne ho sei farò sei volte più veloce. Mi ha fatto l'esempio di una carrozza trainata da due cavalli o da venti, ad un certo punto quella è la velocità che sti cavalli raggiungono, non è che se li spingo al massimo volano.

Comunque grazie della spiegazione, forse sul portatile è molto diverso perchè varia se è con alimentatore o a batteria.

fernando-ricci ha scritto il 28.04.2019 ore 23:58

vorrei sapere se è disponibile video X10 in Italiano grazie

fernando

diegoweb13 ha scritto il 29.04.2019 ore 00:28

Ciao Fernando, Video Pro X e' disponibile solo in lingua inglese.

Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.
Ciao Diego

maxcon62 ha scritto il 29.04.2019 ore 09:28

vorrei sapere se è disponibile video X10 in Italiano grazie

fernando

Per cortesia non prendere un post a caso, la tua domanda non c'entra nulla con l'argomento del topic che inoltre risale al 2015.

Questo genera solo confusione per chi consulta il forum.

bastava fare una semplice ricerca nel forum (digitando la parola chiave "Italiano" nel campo di ricerca)

https://www.magix.info/it/forum/versione-in-lingua-italiana--1209685/

Ciao

Max