Qual'è la dimensione massima di un file grafico in Video Deluxe ?

franco3 ha scritto il 08.10.2015 ore 19:13

Video Deluxe.

Ho caricato una foto di una città di 7471 x 640 pixel. In altri programmi le immagini non possono superare determinate dimensioni.

Ho cercato sulle istruzioni, ma non ho trovato la risposta: qual'è la dimensione massima di un file grafico caricabile ?

E' solo una curiosità....

Grazie in anticipo.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 08.10.2015 ore 22:42

La dimensione che hai messo è la tipica per fare una panoramica ed è gestita da Video deluxe, infatti c'è l'opzione per fare le panoramiche, e quindi le foto create hanno quelle risoluzioni in larghezza.
Non credo che ci sia un limite, tutto dipende da quanto tiene il computer. Foto di grosse dimensioni tipo 5000x 3000 px "misura a caso" sono adatte per fare grandi zoom e panoramiche mantenendo un'ottima visione, ovviamente su schede grafiche integrate o schede PCIe poco performanti, capita che si disattivata l'acceleratore grafico per proteggere la gpu, in altri casi si blocca il programma.
Su Avid se ricordi bene la foto si vedeva per intero e poi c'era il bordo del video che delimitava quello che si sarebbe visto in video, diversamente in VDL rimane visibile solo quello che si vede in video, mentre con lo zoom quando ingrandisci l'immagine si vede solo il rettangolo al di fuori del video, quindi per fare una panoramica devi diminuire lo schermo del preview utilizzando il tasto CRTL e la rotella del mouse in modo che nella parte nera del preview vedi il rettangolo che determina la grandezza della foto e di conseguenza la puoi spostare con il mouse.

franco3 ha scritto il 09.10.2015 ore 07:55

Siccome ho letto che il massimo per creare una foto panoramica sono 6 foto, credevo ci fosse un legame anche con la dimensione e risoluzione massima del file. Invece è solo il massimo di foto che può elaborare e unire.

Ma allora anche nel caso di foto panoramiche se procedo per step e ne faccio prima 6, salvo e poi ne unisco altre 6 funziona ?

Mi interessava perchè se si possono fare immagini grafiche così grandi si possono ottenere effetti particolari con grandi dettagli. Penso alla classica zoomata dal mondo alla mappa della città che solitamente si ottiene con più immagini intersecate, magari qui ne puoi usare meno.

Invece un'altra curiosità. Se allargo il monitor preview portandolo per esempio verso il 50% e l'immagine è zoomata più piccola, noto che di fondo ho nero mentre ai lati un grigio appena più chiaro. Sarebbe stato meglio un colore che facesse notare meglio la schemata video. Mentre se colloco il video fuori schermo vedo la sua sagoma evidenzata solo finchè sono sopra la traccia video. Ma in presenza di più tracce video fuori schermo è dificile capirne la presenza. Sono costretto a selezionare tutte le tracce, non c'è altro modo ?

Grazie come sempre.

Franco

Vecchio utente ha scritto il 09.10.2015 ore 14:24

La panoramica con 6 foto non può essere caricata successivamente per crearne altre, ho già provato tempo fa.
Comunque con 6 foto si riesce a fare una panoramica a 360 gradi, poi chiaramente dipende dall'obbiettivo della macchina fotografica quanti gradi può catturare.
Se vuoi montare le foto manualmente per fare una panoramica, rimane il problema dei tagli, mentre il plugin per la creazione panoramica utilizza un processo per incastrare i pixel in modo corretto sia sui tagli di montagne, acqua, piante ecc, le posiziona nel punto giusto.
Per quanto riguarda la finestra del preview, devi per forza di cose selezionare una traccia per volta in modo da avere la selezione della foto in questione, non ci sono scappatoie, ma è solo questione d'abitudine, una volta presa la mano non ci fai più caso.
Al limite utilizza Photoshop, magari puoi mettere più foto per fare una panoramica oppure utilizzare le diverse panoramiche fatte con VDL e attaccarle.
Invece per fare un' animazione della terra con zoom che si avvicina fino a una singola casa, per fare un buon lavoro dovresti usare Google Earth pro, togliere tutte le spunte che attivano scritte segnaposti ecc, e poi fare l'animazione e salvarla come filmato, per poi inserirlo nel progetto di VDL

franco3 ha scritto il 09.10.2015 ore 15:08

Certo Giovanni,

l'esempio della terra era la prima cosa che mi è venuta in mente perchè lo avevo già fatto, era solo per dire che potendo gestire immagini così grandi si hanno tante possibilità, anche per fare scroll di fondi senza per forza dover allineare tanti schermi o per fare qualsiasi altro effetto.

Invece ho visto che la funzione  "segmento" mi manda un po in crisi perchè ero abituato al classico crop. Comunque una volta capita è semplice e forse offre anche più possibilità.

In realtà come avevi scritto tu un'altra volta questo è proprio un bel programma, perchè con un po' di fantasia e di ingegno fai quello che vuoi. Ho visto gli amici francesi che si scatenano nel fare video con effetti a go-go.

Sto cercando di imparare quanto più posso, così quando lavoro so come affrontare certe problematiche anche

se lavorando alle volte ti trovi davanti ad un problema reale da affrontare al quale magari non avevi pensato.

Ho trovato molto interessante il tuo tutorial sulla conversione 16:9 a 21:9.  

Ciao e scusa queste domande un po' generiche che spaziano fra vari argomenti, però magari possono essere gli stessi che affliggono altre persone. Così con una chiaccherata a due coinvolgiamo più persone.

Vecchio utente ha scritto il 09.10.2015 ore 23:57

Per il Segmento, per me non è completo, manca la possibilità di inserire i Key, che sarebbe molto utile per incrementare alcune tipologie d'effetti.

franco3 ha scritto il 10.10.2015 ore 08:06

Non avevo notato, ma in effetti non ci sono i key frame, comunque come comando secondo me non è molto intuitivo. Adesso l'ho capito meglio, ma è più facile fare la selezione con il cursore che stare ad impostare i dati.

Antonio-Alicino ha scritto il 01.06.2019 ore 16:08

Quando voglio creare una panoramica con 6 foto, come spiegato dal tutorial, il programma visualizza un avviso di errore e si blocca.

Chiedo una spiegazione di quanto mi succede.

Aspetto delucidazioni in merito

aba