problemi qualità masterizzazione

maurimiche ha scritto il 20.12.2012 ore 22:28

quando masterizzo il dvd con foto le fotografie hanno una pessima qualità, le linee sono segmentate mostrando scalettature. Il progetto è perfetto, ho provato a guardare il filamto in anteprimo sul pc ed anche collegando il pc ad un televisore. Il DVD masterizzato invece è inguardabile. Ho provato a cambiare impostazioni (bitrate, nitidezza etc, ho provato anche a ridimensionare le foto ma il risultato è sempre lo stesso.  Se il progetto comprende flamti e foto i filamti sono perfetti ma le foto hanno sempre lo stesso problema. Quale può essere il rpoblema?Utilizzo  vdeo deluxe 15 plus. Ho 2 pc, 1 con vista processote INTEL DUO T9550 ed 1 con Windows 7 processore INTEL CORE i7 3,40 Ghz ed il risultato è uguale. Il processore Grazie, Maurizio

Commenti

magix1965 ha scritto il 21.12.2012 ore 06:56

il formato dvd è 720x576 non sò che ridimensionamento hai dato alle foto e con quale programma,le immagini vanno ridimensionate in un programma di fotoritocco a 720x576,potresti provare prima di masterizzare ad esportare l'intero progetto in formato magix video,rimportandolo poi in magix ,creare i capitoli e masterizzare

fede_ ha scritto il 21.12.2012 ore 14:40

Ciao

Ho appena terminato la realizzazione del dvd del mio viaggio in perù (di natale dell'anno scorso... è stato un parto lungo ma ricco di soddisfazioni)

La durata totale del progetto era di 160 minuti, per questo motivo ho realizzato due dvd da 4,7 giga (ho preferito questa scelta invece che usare un dual layer da 8 giga)

Così facendo ho impostato il bitrate al massimo e poi il programma lo ha adattato, ho ottenuto due filmati con un bitrate medio di 8000 kbps e "si vede meravigliosamente"

Il formato di partenza erano foto da 16 megapixel, le ho importate in vdl, poi ho salvato il progetto con la funzione "copia di sicurezza" (volevo che tutti i file fossero presenti in una locazione conosciuta del mio disco e non "sparsi" tra varie directory temp o quant'altro.)

Poi ho riaperto il progetto direttamente dalla nuova directory e ho masterizzato.

Risultato "progetto dvd 720 X 576" perfetto.

Le immagini, i video e le foto sono tutte "perfette, nessun pixellate o sgranamento.

Ho provato anche ad esportare in windows media video con formato 1280 X 720 e sul mio tv 40" full hd ho immagini perfette. In questo caso la velocità di bitrate si attesta sui 11.000 kbps

Verifica se la durata del tuo video è minore di 90 minuti, in tal caso non dovresti avere problemi. In caso contrario diminuisci il tempo di attesa tra una foto e la sucessiva o splitta in due dvd o usa un dvd dual layer.

Facci sapere

Fede

maurimiche ha scritto il 21.12.2012 ore 18:52

Ho provato con diversi progetti di durata variabile ma tutti inferiori a 90 minuti (anche solo 5 minuti) sempre con il medesimo risultato, durata ogni foto 7/10 secondi. Quando ho ridimensionato le foto ho usato Photoshop.

maurimiche ha scritto il 21.12.2012 ore 18:52

Dimenticavo, grazie in ogni caso per le risposte. Maurizio

Freefly ha scritto il 21.12.2012 ore 22:29

Ciao Maurimiche,

Prova a realizzare un' ISO e masterizzare con Nero...

Freefly ha scritto il 21.12.2012 ore 22:32

Ciao

Ho appena terminato la realizzazione del dvd del mio viaggio in perù (di natale dell'anno scorso... è stato un parto lungo ma ricco di soddisfazioni)

La durata totale del progetto era di 160 minuti, per questo motivo ho realizzato due dvd da 4,7 giga (ho preferito questa scelta invece che usare un dual layer da 8 giga)

Così facendo ho impostato il bitrate al massimo e poi il programma lo ha adattato, ho ottenuto due filmati con un bitrate medio di 8000 kbps e "si vede meravigliosamente"

Il formato di partenza erano foto da 16 megapixel, le ho importate in vdl, poi ho salvato il progetto con la funzione "copia di sicurezza" (volevo che tutti i file fossero presenti in una locazione conosciuta del mio disco e non "sparsi" tra varie directory temp o quant'altro.)

Poi ho riaperto il progetto direttamente dalla nuova directory e ho masterizzato.

Risultato "progetto dvd 720 X 576" perfetto.

Le immagini, i video e le foto sono tutte "perfette, nessun pixellate o sgranamento.

Ho provato anche ad esportare in windows media video con formato 1280 X 720 e sul mio tv 40" full hd ho immagini perfette. In questo caso la velocità di bitrate si attesta sui 11.000 kbps

Verifica se la durata del tuo video è minore di 90 minuti, in tal caso non dovresti avere problemi. In caso contrario diminuisci il tempo di attesa tra una foto e la sucessiva o splitta in due dvd o usa un dvd dual layer.

Facci sapere

Fede

Ciao Fede,

Complimenti per il bellissimo viaggio, chissà che immagini straordinarie, e la difficoltà di dover selezionare il girato...

Come mai non hai mantenuto il nativo in alta definizione, e masterizzatore BR ?

Semplice curiosità ...

fede_ ha scritto il 22.12.2012 ore 13:04

Ciao Fede,

Complimenti per il bellissimo viaggio, chissà che immagini straordinarie, e la difficoltà di dover selezionare il girato...

Come mai non hai mantenuto il nativo in alta definizione, e masterizzatore BR ?

Semplice curiosità ...

Ciao

Risposta semplice alla tua semplice curiosità:

Non ho un lettore BR ne tantomeno il masterizzatore.

La realizzazione del dvd, inoltre, mi ha permesso di distribuire alle tre ottime guide in perù il mio "viaggio", non sapendo se siano in possesso di altre tecnologie di visualizzazione ho pensato di "chiedere il meglio" dalle tecnologie ormai consolidate

In effetti ho realizzato circa 3000 foto e, stranamente, sono riuscito a usarle quasi tutte (2300) senza rendere "pesante" la visione del complessivo viaggio. In pratica sono riuscito (siamo grazie anche a mia moglie) a trasformare la sequenza di foto in una sorta di documentario fotografico con immagini, filmatini e voce descrittiva. 

Fede

fede_ ha scritto il 22.12.2012 ore 13:13

Ho provato con diversi progetti di durata variabile ma tutti inferiori a 90 minuti (anche solo 5 minuti) sempre con il medesimo risultato, durata ogni foto 7/10 secondi. Quando ho ridimensionato le foto ho usato Photoshop.

Ciao

Potresti, gentilmente, indicare le caratteristiche del filmato .vob reperibile sul dvd masterizzato?

Basta che fai click con il tasto destro sul file.vob  di ogni filmato e guardi le caratteristiche, ti invio una breve immagine che esplica cosa voglio dire

Fede

maurimiche ha scritto il 22.12.2012 ore 18:53

Non so come copiare i dati che mi chiedi, inolttre non li trovo sul DVD ma in un file nella cartella di Magix.

L'ultimo filmato provato trovo questi dati nel file Movie_01_1:

Durata 00:09:19

Larghezza fotogramma: 1280

Altezza fotogramma: 720

Velovità dati: 5500kbps

Velocità in bit complessiva 5500kbps

Frequenza di aggiornamento: 25 potogrammi/secondo

Il file Video_TS_.vob riporta solo questi dati variabili:

dimensione: 56.0KB

Attributi: A

maurimiche ha scritto il 22.12.2012 ore 18:53

I dati indicati nel file .vob ci sono anche sul DVD.

fede_ ha scritto il 22.12.2012 ore 19:08

Non so come copiare i dati che mi chiedi, inolttre non li trovo sul DVD ma in un file nella cartella di Magix.

L'ultimo filmato provato trovo questi dati nel file Movie_01_1:

Durata 00:09:19

Larghezza fotogramma: 1280

Altezza fotogramma: 720

Velovità dati: 5500kbps

Velocità in bit complessiva 5500kbps

Frequenza di aggiornamento: 25 potogrammi/secondo

Il file Video_TS_.vob riporta solo questi dati variabili:

dimensione: 56.0KB

Attributi: A

Ciao

Vedo che la velocità (come supponevo) è di 5500 kbps, nel mio video, invece, risulta di 9500 bps. il problema è tutto li.

Quando fai click su "masterizza" e scegli dvd ti si apre la finestra "masterizzatore

A questo punto devi fare click su Impostazioni encoder

sposti tutto a destra il cursore del bitrate

e poi fai click su "regola bitrate"

Se il supporto è sufficiente ti viene mantenuto il bitrate massimo, altrimenti si abbassa in funzione della lunghezza del tuo video.

Se si abbassa sotto i 6000 (in genere per video di durata maggiore di 100 minuti) noterai un degrado della qualità

A te si attesta a 5500, o hai un video troppo lungo o le impostazioni di base sono sbagliate.

Potrebbe anche darsi che vuoi salvare nel dvd sia il video che i file di backup i quali impegnano spazio disco e, quindi, non avresti spazio per salvare un video con alto bitrate. In tal caso ti consiglio di salvare il backup su un altro dvd separato.

Facci sapere come va a finire

Fede

maurimiche ha scritto il 22.12.2012 ore 19:14

Prima di tutto grazie. In una delle varie prove avevo anche provato a spostare il bit rate al massimo ma il risultato è stao lo stesso. In ogni caso riprovo e vediamo cosa succede.

Bello il Perù, anche noi (io e mia moglie) ci siamo stati nel 2007 e ci è piaciuto moltissimo.

All'epoca il fimato con foto lo avevo fatto con Pinnacle ed è perfetto.

Ti aggiorno sul risultato. ancora grazie, Maurizio

fede_ ha scritto il 23.12.2012 ore 12:50

Prima di tutto grazie. In una delle varie prove avevo anche provato a spostare il bit rate al massimo ma il risultato è stao lo stesso. In ogni caso riprovo e vediamo cosa succede.

Bello il Perù, anche noi (io e mia moglie) ci siamo stati nel 2007 e ci è piaciuto moltissimo.

All'epoca il fimato con foto lo avevo fatto con Pinnacle ed è perfetto.

Ti aggiorno sul risultato. ancora grazie, Maurizio

Attenzione

Ho notato ora che le dimensioni del tuo video è di 1280 x 720

Ma non è un file a standard dvd che deve essere 720 x 576

Il formato 1280 è un formato hd e non dvd.

Non è che hai "creato" un file a standard blu ray da vedersi su un supporto dvd con lettore blu ray?

Ti ricordo che un file dvd "al massimo delle sue prestazioni" (ovvero con il giusto bitrate) ha una occupazione di circa 10368 kbps che poi, grazie al fatto che mpeg è una codifica che cerca di sfruttare al meglio i frame, si traduce con ottima qualità a 9000 kbps, media qualità a 6000 kbps, pessima qualità a 3000 kbps

Ovviamente un dvd da 4,7 gigabyte ti permette di avere un filmato lungo 69 minuti a 9000 kbps, il calcolo è così fatto:

4,7 gigabyte * 8 (un byte sono 8 bit) ottieni 37,6 gigabit (miliardi di bit)

dividi questo valore per 9000 Kbit (quindi per 9000000) e ottieni 4177 secondi ovvero 69 minuti 

Se la risoluzione è di 1280 X 720 hai una occupazione di   23040 (questo è il bitrate massimo)

Ipotizzando che per alta qualità hai un bitrate di 20000 kbit (qualità bluray) riesci in un dvd ad avere una durata massima di 30 minuti circa con qualità alta.

Facci sapere cosa sbagli.

Fede