Problemi impostazioni programma > codec > main concept

davide80 ha scritto il 03.03.2016 ore 13:52

Da quando ho impostato l'opzione main concept ho riscontrato una serie di problemi.  Premetto che ogni volta che cambio opzioni riavvio regolarmente il programma (come suggerito da Magix). Quando provo a esportare in mp4 il programma va in crash.   Quando apro la finestra di esportazione in MPEG4 (m2ts) ed apro la sotto cartella di impostazioni avanzate il programma va in crash.    Se invece ripasso da main concept a standard non ho più problemi.  Qualcosa crea un conflitto tra codec? Ho un pacchetto codec completo. Mi sembra strano.

Tornando brevemente ad un mio precedente post l'unico problema che mi da in settaggio standard è che nelle esportazioni mp4 a volte non importa l'effetto sharpen/nitidezza, che però risolvo esportando in WMV.  Meglio così che in main concept che mi manda il programma in crash! :(

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 03.03.2016 ore 14:00

Hai per caso dei codec esterni installati nel Pc, tipo "litle patch codec"?
Se la risposta è si, eliminali e prova a risistemare i codec Mpeg del programma rifacendo l'installazione dei codec. Se il problema continua, allora fai che installare nuovamente Video Deluxe come Amministratore e disattivando il firewall e antivirus e se è attivo anche Windows Defender.
E ricorda di aggiornare il programma.

davide80 ha scritto il 03.03.2016 ore 14:17

E ricorda di aggiornare il programma

Peggio cantar di notte! Con l'aggiornamento ottengo sempre file mts senza audio, alla fine mi tocca reinstallare il cd della confezione.    Comunque per ora la cosa non è grave, visto che anche se lo setto con le impostazioni di codec standard il risultato è positivo.    A proposito.. ma è così importante lavorare in main concept?

Cercherò di seguire gli altri tuoi consigli. Grazie

Vecchio utente ha scritto il 03.03.2016 ore 18:12

Ops, tu sei quello che ha avuto il problema dell'aggiornamento, purtroppo non posso ricordarmi di tutti, quindi ogni tanto rilascio risposte logiche. Insomma tu con Video Deluxe ci sta bisticciando a quanto vedo, noto che con questi mts non c'è modo che ti vada tutto a buon fine, la nitidezza continua a non essere portata nel video.
A questo punto credo che ci sia qualcosa che manda in conflitto Video Deluxe.
Se riesci a lavorare con i codec Standard e ti trovi bene utilizza quelli, nessuno ti obbliga a utilizzare la MainConcept.
Sai la MainConcept è un codec migliore di quello standard, però ad essere sinceri su alcuni Pc potrebbe dare qualche fastidio, sicuramente per colpa dell'hardware assemblato nel proprio Computer, oppure come detto nella risposta precedente è installato qualche pacchetto di codec esterni.

davide80 ha scritto il 03.03.2016 ore 18:28

Insomma tu con Video Deluxe ci sta bisticciando a quanto vedo, noto che con questi mts non c'è modo che ti vada tutto a buon fine, la nitidezza continua a non essere portata nel video.

Sembro un nemico di Magix.  Invece è il contrario. Mi trovo molto bene, pensa che lo uso anche per lavori professionali. Lo uso dal 2005 ma per certe cose non riesco ancora a raccapezzarci nonostante tanti anni :)

L'effetto nitidezza me lo esporta se salvo il file in wmv o in mpeg4 (m2ts) con i codec su standard.  Devo dire che il formato wmv in risoluzione 1920 x 1080 da dei buoni risultati pur essendo un formato che comprime non poco.  Quindi alla fine dei conti converrebbe esportare con questi due formati e in codec standard.    

Forse sto antipatico al MainConcept :)

P.S.: ho disinstallato i pacchetto codec esterno, ma il problema MainConcept rimane.  Pazienza.

Vecchio utente ha scritto il 03.03.2016 ore 19:04

Wmv sarebbe il fratello maggiore dell Mp4, come rapporto di compressione siamo quasi alla pari.
WMV = Windows Media Video
è un codec creato dalla microsoft già parecchio tempo fa, il codec è riconosciuto da tutti i programmi e lettori video, la qualità è buona e se fai il rendering con 2 passate è eccellente.
Mpeg 4 è più recente, dalla sua parte ha le stesse caratteristiche di wmv, ma in più l'mpeg4 è più leggero da gestire in fase di editing Video, per tanto ora si usa più che altro questo formato MP4, che è presente nelle videocamere, telefonini e macchine fotografiche. Diciamo che è diventato un formato ISO (che significa che è uno standard universale).
Per quanto riguarda la MainConcept è evidente che non ti ha preso in simpatia
Purtroppo non ho la più pallida idea per risolverti il problema, comunque non è così necessario utilizzare quel codec, più o meno anche gli altri codec funzionano allo stesso modo, come per esempio AVI(Xvid) che produce ottimi filmati anche in fullhd con ottima compressione del video, poi c'è anche Mov che è ottimo e la compressione è sempre in Mpeg4, come vedi si ha l'imbarazzo della scelta