problemi con video con codek AC-3

stizzaroberto ha scritto il 03.01.2024 ore 17:29

Buongiorno, e buon anno a tutti,

Utilizzo un PC Windows 10 LTSC, con AMD FX-8370 8 core, con 16 GB ram , Scheda audio Creative SB Audigy

posseggo Magix video Pro 13, e riscontro il seguente problema, inserendo nella time line un video girato nel 2012 con audio in formato AC-3, avviando la visualizzazione il programma si blocca e bisogna riavviarlo.

Inserendo un video girato nel 2021 con audio in formato PCM non riscontro nessun problema. Faccio notare che entrambi i file sono stati girati con la stessa videocamera una Panasonic AG AF 101. Ho provato ad installare un codek per AC-3 ma non risolvo il problema.

Se visualizzo i video con MPC-HC (nightly 64-bit) oppure con VLC, entrambi vengono visualizzati correttamente e con audio perfetto.

Se estraggo dal video l'audio con Audacity e lo salvo in MP3 poi lo inserisco in Magix video al posto dell'audio originale (che elimino dalla time line) il tutto funziona perfettamente.

Quando caricai nel 2012 il primo filmato possedevo un altro conputer con caratteristiche diverse e con scheda audio diversa.

Come posso rimediare al problema senza dover fare ricorso al lavoro fatto con Audacity.

grazie per le vostre risposte

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 05.01.2024 ore 09:00

Con l'ottimo strumento gratuito Avidemux, (https://avidemux.sourceforge.net/download.html) importi il video e con la modalità "copy", senza ricomprimere inutilmente il video, puoi cambiare formato alla taccia audio, ad esempio in AAC. Il programma dispone di filtri per audio e video e regolazioni varie. Quando serve l'ho utilizzo anch'io ed è molto utile, oltre che rapido, dato che va ricompresso solo l' audio. Si può salvare sia in Mp4, o in Mkv oltre che vecchi formati, tipo Avi...Importate sarebbe passare all'ultima versione di Video Pro 13, dato che sono sempre possibili dei miglioramenti così da non ricorrere ad elaborazioni esterne.

stizzaroberto ha scritto il 07.01.2024 ore 16:37

Grazie Luigi per la tua risposta, però se permetti non è questa la soluzione che cercavo, anche audacity mi permette di cambiare il formato audio della clip senza problemi e in maniera molto più rapida che Avidemux.

Il software di elaborazione video CAPCUT (completamente gratuito) carica tranquillamente i vecchi video che ho girato nel 2012 e li riproduce con l'audio originale senza problemi, quindi facendo tutte le prove del caso viene fuori che dipende da Magix Video Pro X il fatto di non riuscire a riprodurre i file video con audio in formato AC-3.

Io cerco la soluzione per far eseguire a Video pro quei file con audio in formato AC-3 in maniera autonoma senza interventi esterni.

Per quanto riguarda l'aggiornamento alle nuove versioni di Video pro X vorrei dire alcune cose,

ho iniziato ad usare magix video deluxe nel lontano 2002 con le prime versioni del programma, ed quasi ogni anno aggiornavo il programma con nuove versioni, quindi ogni anno spendevo qualcosa in più di 100€ per l'aggiornamento. Poi negli anni avvenire sono passato alla versione PRO che si differenzia poco rispetto alla precedente, quindi in sostanza ad oggi avrò speso una cifra superiore ai 1000€ per tenere aggiornato questo programma. Il fatto che dopo un anno il programma non venga più aggiornato gratuitamente diventa un problema di costi non indifferente. Aspetto le vostre opinioni, grazie Roberto

stizzaroberto ha scritto il 07.01.2024 ore 18:26

Per completare l'argomento ho scaricato la versione di prova di Video Pro x 15 e il problema persiste.

all'apertura del file del 2012 con audio in formato Ac-3 il software si blocca.

quindi l'aggiornamento inutile.

Volevo aggiungere che nell' installare Video PRO X 15 il programma mi ha cancellato la versione Video X13 quindi adesso devo reistallare la vecchia versione dato che la nuova non risolve il problema.

Vecchio utente ha scritto il 09.01.2024 ore 08:18

Hai provato ad installare il codec Ac3? Per aggiornamento, intendo non tanto le nuove versioni, quanto quei aggiustamenti tecnici che di tanto in tanto vengono rilasciati. Altrimenti, meglio contrattare direttamente Magix:

https://www.magix.info/it/assistenza/formulario/

Purtroppo, con l'uso del programma e con il passare di versione in versione, restano alcuni problemi mai risolti.