Problema esportazione lenta con Video deluxe 2015 Premium 64bit

the-46 ha scritto il 12.12.2015 ore 14:07

Buongiorno.

Come da titolo ho bisogno di sapere e capire come mai mi ci vuole molto tempo per esportare un filmato.Prima di tutto parto col dire che ho bisogno di salvare un video di 49 minuti e dopo 5 ore di esportazione mi segnava ancora 8 ore ma dalla finestra vedevo che ogni mezzo secondo esportava un frame(troppo lento considerando che faceva riferimento ad una parte del video senza elaborazioni o scritte al suo interno).Il video importato è in MPEG-4 nel formato m2ts(video camera) in 1080p e 25fps e come esportazione ho messo gli stessi parametri (con bit/rate variabile tra i 14Mbit/s e 16Mbit/s dato che l'originale si aggira su quel valore).Siccome però noto che ci sono molti settaggi che si possono impostare di cui però non conosco bene cosa comportano, non vorrei che sia proprio quello la causa di questa lentezza visto anche che con le versioni vecchie e su PC molto meno potenti in mio possesso in questo momento non ho mai avuto un problema così marcato.In definitiva quello che chiedo è:Qual'è il settaggio corretto o migliore per non avere questa lentezza durante l'esportazione o comunque quale potrebbe essere la causa del problema?

Questa è la mia configurazione del PC

-AMD FX-8150 8 core 3.6GHz;RAM 8GB;Scheda grafica AMD R290x 4GB;Windows 8.1 64bit

Ovviamente il prgramma è aggiornato all'ultima versione.

Grazie,Cristian.

Commenti

diegoweb13 ha scritto il 12.12.2015 ore 15:30

Ciao Cristian, il tempo di esportatazione che descrivi per un video Full Hd e' veramente molto lungo.

C'è qualcosa che non funziona.

Ma nel video hai inserito molti effetti che possono rallentare l'elaborazione ?

La scheda video e' impostata su accelerazione hardware e i driver sono aggiornati ?

Ciao Diego
Se la risposta e' stata utile cliccare su grazie qui sotto.

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 12.12.2015, 16:09, Modificato in totale 4-volte.

Se la risposta e' stata utile, cliccare su Grazie qui sotto.

diegoweb13 ha scritto il 12.12.2015 ore 15:57

Cristian ho fatto un test col mio Pc portatile che e' piu' lento del tuo.

Video deluxe 2014 Premium

Processore i7 2670QM 4 core 2.20 Ghz-turbo a 3.10 Ghz   Velocità proc. 5970

Ram  8 Gb

Scheda video  nVidia Geforce 600M con 2 Gb

Windows 7 64Bit

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tuo Pc :

Video deluxe 2015 Premium

Processore AMD FX-8150 Eight-Core   Velocità proc. 7627

Ram  8 Gb

Scheda video  AMD R290x 4GB

Windows 8.1 64Bit

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho fatto un esportazione di 1 minuto di filmato senza nessun effetto con risoluzione 1920x1080 25f m2ts e Bit rate da 18000 kbit/s - 20000 kbit/s

Il mio Pc ha impiegato x 1minuto di video: 4.5 minuti x 49 minuti =220.5 minuti = 3.675 ore = Quasi 3 ore e 45 minuti.

Dovresti anche tu fare un test con solo 1 minuto di video senza effetti, per vedere quanto tempo impiega il tuo Pc ad esportare.

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 12.12.2015, 16:33, Modificato in totale 6-volte.

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2015 ore 19:23

Sicuramente c'è qualche problema nel tuo computer, magari il sistema operativo non settato a dovere oppure qualche elemento hardware che ti rallenta tutto. Ricorda che HDD deve girare almeno a 7200 RP/Minuto
Anche io ho fatto una prova di un solo minuto del file Mp4 (M2ts) 1080p esportato a 26Mb/s, e il tempo preciso è stato di un minuto e tredici secondi, quindi un filmato di 49 minuti dovrei esportarlo in 50 minuti più o meno.
Non è che per caso hai impostato il codec su 2 Passate?,ovviamente il filmato viene migliore ma il tempo d'esportazione potrebbe quasi raddoppiare, altra cosa che ho già notato da tempo è l'utilizzo dello "Smart Rendering" che invece di diminuire il tempo d'esportazione me lo allunga x6 volte, almeno utilizzando il codec Mpeg4 della Main Concept.
Personalmente quando pulisco il mio PC tolgo sempre le memorie RAM in modo che si rassettano, perchè a volte capita che le ram si intasano provocando errori o rallentamenti significativi e l'unico modo per rassettare è quello di togliere i banchi e poi rimetterli.
Le prove le ho fatte su un PC con queste caratteristiche:
CPU I7@3.4Ghz quad core
GPU nVidea Quadro 4000 (2Gb di ram) questa scheda è consigliata per il video editing e grafica 3D
HDD 7200 rpm e SSD (disco primario)
RAM 8 GB

the-46 ha scritto il 13.12.2015 ore 11:40

Prima di tutto grazie per le risposte :)

Dunque ho fatt ole prove che mi avete detto ma il fatto è questo.Lasciando le impostazioni di default del codec cambiando solo il bit/rate a 17Mbit/s il video da 1 minuto ci ha messo 2 minuti e 40 secondi.Impostando il parametro "smart copy" ci ha messo 10 secondi.Ho provato anche ad abbassare il CPB da 3000 a 2000 ed un po' si è velocizzato ma poca roba.A sto punto ho provato a rielaborare il video da 49 minuti con lo smart copy attivo ma  sono ritornato dinuovo allo stesso punto di prima, cioè elaborava pochi frame al secondo.Allora ho provato l'esportazione in formato WMV e mi accorgo che l'elaborazione è più veloce settando tra l'altro la qualità migliore.A sto punto mi viene il dubbio che ci sia qualche problema con i codec mepg-4, è possibile?Comunque il video lo faccio in una passata sola e ho tutto aggiornato sia windows ed anche la scheda video con il nuovo software rilasciato pochi giorni fa da AMD.

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2015 ore 12:50

Ma nel tuo progetto hai messo degli effetti? se è si quali?
Utilizzi il codec Mpeg4 standard o MainConcept?
nelle impostazione del codec hai selezionato "Automatico, Sistema o Cuda"?
Nel tuo PC hai qualche pacchetto di codec Esterni tipo "Lite Codec Pack"?
Comunque se utilizzi il codec Mpeg 4 H.264, con un bitrate variabile a 6000 "Senza HDR" il processo di esportazione a me risulta molto veloce, 44 secondi per 1 minuto di filmato.
Queste solo le impostazioni usate:

E qui c'è il filmato del rendering

the-46 ha scritto il 13.12.2015 ore 13:22

Dunque nel video ho messo una scritta in 3D di circa 4/5 secondi di durata;in alcuni punti ci sono 2 video in conteporanea (in totale 2min circa) e poi molti testi semplici, cioè solo il testo base diciamo.Sono anche presenti alcune immagini e file audio.Ora non so se la cosa possa influire oppure no ma ogni video ha degli zoom permannti,cioè non viene salvato il video "originale" ma leggermente zoommato.Per il codec ho provato entrambi ed ho lo stesso risultato.Alla terza domanda non so risponderti,dove lo vedo?.Nel PC ho il pacchetto K-lite 11.7.0 full.Per l'HRD neanche io lo uso però il bitrate a 6000 non mi cala troppo la qualità?

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2015 ore 13:49

La qualità del video dipende dal file originale, se il video ripreso con la telecamera è buono o ottimo, portandolo a 6000 o 8000 l'occhio non vede grosse differenze.
Per le scritte 3D e zoom o qualsiasi altro effetto che metti come transizioni doppie visualizzazioni ecc, il programma deve ricostruire da zero l'immagine in più poi lo deve comprimere, e tutto questo comporta un lavoro di calcolo eccessivo, soprattutto per i testi 3D dove il rendering diminuisce drasticamente.
Tu se non sbaglio hai un processore a 8 core fisici, ma purtroppo questo tipo di processore non è supportato da tutti i software, per tanto ti rimane come processore quad core, ma non per questo le tue esportazioni debbono essere così lunghe.
Un problema potrebbe essere K-lite 11.7.0 full, che quasi sempre va in conflitto con i codec di Video Deluxe, non è la prima volta che suggeriamo di non installare codec di terze parti.
Per la terza domanda si vede nell'immagine 2 che ti ho messo "AVC encoder che è impostato su Software" per raggiungere quella finestra devi andare su "Avanzate" alla prima apertura della masterizzazione.
Potresti utilizzare anche " HRD" dove poi il filmato arriva dove necessario anche a 16000 Kbp/s.
Comunque a mio parare il problema è che alcuni effetti che hai messo mettono in crisi il tuo processore o la tua scheda video, quindi dovresti tenere aperta la Gestione attività di windows e vedere se il processore va a finire al 100% oppure rimane a livelli bassi, in questo modo verifichi se il processore lavora a pieno ritmo o no, poi dovresti avere anche GPU-Z per controllare se la scheda video rimane al minimo o anch'essa lavori.
Ormai sono prove che devi fare per capire cosa c'è che non quadra.
Sicuramente non è un problema del programma VDL, altrimenti anche io dovrei avere lo stesso problema.

the-46 ha scritto il 13.12.2015 ore 15:14

Ah ok,capito, quindi il fatto che rielabori l'immagine già è un problema.Per la CPU lavora tra il 55 e il 70% utilizzando 1.5 giga di ram.proverò ad abbassare il bit/rate ed eventualmente tolgo i codec però la finestra dell'immagine io non ce l'ho perchè a me appare questo

Dimenticavo di dire che per l'audio ho applicato un filtro per togliere un rumore di sottofondo, per cui presumo che allora anche quello comporti la totale rielaborazione dell'audio,giusto?

diegoweb13 ha scritto il 13.12.2015 ore 16:09

Ciao Cristian, tu hai importato dalla videocamera un filmato Mpeg4 con estensione .m2ts.

Per esportarlo hai scelto l'estensione .m2ts o .mp4 ?

Come vedi qui sotto prova ad esportare 1 minuto di filmato con estensione diversa per vedere se aumenta la velocità di rendering.

Scegliendo Mostra tutto puoi selezionare le due estensioni.

Questo e' il codec .mp4

Questo e' il codec .m2ts

Ciao Diego

Modificato l'ultima volta da diegoweb13 il 13.12.2015, 16:12, Modificato in totale 2-volte.

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2015 ore 18:26

Guardando l'immagine che hai messo, tu non hai attivato il codec Mpeg-4 Mainconcept, ma stai utilizzando il codec Mpeg 4 standard.
Considerato che Video Deluxe Premium ha i codec della MainConcept che è migliore dovresti utilizzarli.
Per attivarli vai sul Menù "Aiuto" e poi su "Installa programmi aggiuntivi" ora vedi i codec Mpeg 2 e mpeg 4 Main Concept, li clicchi e li attivi, viene tutto in automatico, già che ci sei attiva tutto quello che c'è, gli altri due sono degli effetti carini.
Ora vai su impostazione programmi schiaccia il tasto "y" della tastiera e su "Sistema" vedi i codec che stai utilizzando, vedi immagine:
Clic per ingrandire:

Una volta selezionato Main Concept chiudi il programma e lo riapri, in modo che i codec entrino in funzione.
Da sapere che m2ts è un estensione di AVCHD, dove il Bitrate è di default abbastanza sostenuto e anche utilizzando la modalità variabile, tu avendo modificato con zoom e scritte 3D ecc, il codec tiene in considerazione il valore massimo dei Bitrate, poi magari cala nelle parti del progetto dove non ci sono effetti.
Come settaggio definitivo tieni quello del progetto o del video nativo, quindi non cambiare nessun parametro.
Se trovi ancora difficoltà ti consiglio di fare una conversione dei tuoi video nativi in formato Video Deluxe (MXV), i file saranno più grandi di dimensioni, ma il programma farà meno fatica nel lavorarli.

Ah ok,capito, quindi il fatto che rielabori l'immagine già è un problema.Per la CPU lavora tra il 55 e il 70% utilizzando 1.5 giga di ram.proverò ad abbassare il bit/rate ed eventualmente tolgo i codec però la finestra dell'immagine io non ce l'ho perchè a me appare questo

Dimenticavo di dire che per l'audio ho applicato un filtro per togliere un rumore di sottofondo, per cui presumo che allora anche quello comporti la totale rielaborazione dell'audio,giusto?

the-46 ha scritto il 13.12.2015 ore 20:20

Ok,ho seguito i vostri consigli però c'è un problema.Ho impostato il formato giusto e scaricato il main concept però nel momento in cui vado ad esportare mi appare la scritta "Modulo di esportazione AVC:impossibile avviare l'encoder GPU" e quindi non esporta il video.Cosa devo fare?

the-46 ha scritto il 13.12.2015 ore 20:33

Ok,ho risolto mettendonell'AVC encoder "software",è corretto?.......Direi che facendo una prima prova di salvataggio è decisamente più veloce,negli standard in cui ero abituato.Domani farò un salvataggio completo e vi dirò come è andata.Grazie Diego e grazie Giovanni per la vostra totale disponibilità,siete stati grandi!

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2015 ore 21:38

Se i nostri consigli ti sono stati utili fai un clic su Grazie che vedi sotto le nostre risposte

the-46 ha scritto il 14.12.2015 ore 18:32

Ho fatto il salvataggio completo ed è andata molto meglio ripsetto a prima.Ci sono volute comunque 7 ore per l'elaborazione ma rispetto ai 15 di prima è già tutt'altra cosa, considerando che ho tenuto una buona qualità e i vatri effetti che incidono sull'esportazione va già bene.Non ho provato senza il codec pack e sicuramente se smanetto un po' sui parametri il tempo scende ancora ma direi che sono soddisfatto.Grazie ancora!

Saluti,Cristian.