Problema di qualità masterizzazione progetto Video Deluxe 2016

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 08:45

Salve, ho un problema di masterizzazione con video deluxe 2016: ho importato il video della recita di mio figlio girato in full hd e si vede benissimo. Ho elaborato le scene aggiungendo 2 capitoli. Il video in origine è di 6Gb. Vado avanti nel percorso per creare il menù e fino a quì tutto bene, quando masterizzo il progetto la qualità del video diventa pessima. Mi compaiono solo le opzioni DVD, BLU RAY e AVCHD: sono costretto a selezionare DVD per avere la massima compatibilità con i lettori degli altri genitori ma non ho la possibilità di alzare la qualità di esportazione per un DVD dual layer. Se esporto il progetto come file video posso scegliere la qualità e infatti viene bene ma non ho più la possibilità di selezionare i capitoli dal menù. Puoi per cortesia aiutarmi? Ho passato la notte in bianco a  fare le prove e non sò più dove sbattere la testa. Grazie. 

Commenti

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 10:01

Ciao

LA visione di un dvd "classico" non può essere in full hd

La visione D1 si riferisce al massimo che un dvd può riportare

Come noti è esattamente 1/6 della risoluzione full HD

Per questo non lo potrai vedere con la stessa definizione

Fede

Vecchio utente ha scritto il 15.06.2016 ore 10:20

messaggio tolto perchè inutile

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 11:10

Grazie Fede e Giovanni per la pronta risposta; il file originale della telecamera è AVHCD; lo esporto in mpeg2 a 1280x720 a 28000kbps 25fps. questo file è ancora buono anche se ovviamente inferiore al AVHCD ma va bene. Il problema è che quando lo porto su magix imposto il progetto in PAL HDV1 1280x720 e il video in anteprima rimane buono, creo il menu per i capitoli ed è ancora buono in anteprima. Inizio la procedura guidata di masterizzazione e se seleziono dalle tre opzioni DVD pur avendo selezionato un DVD DL come supporto, la risoluzione automaticamente me la porta a 720x576 e non mi da possibilità di cambiare niente. Il problema della qualità è che i volti dei bambini non vengono definiti e sembra tutto un po' fuori fuoco. Chiedo scusa se non sono molto chiaro nella spiegazione.

Grazie ancora

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 11:22

Questa è la schermata di impostazione della codifica mpeg2 di magix.

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 11:38

Grazie Fede e Giovanni per la pronta risposta; il file originale della telecamera è AVHCD; lo esporto in mpeg2 a 1280x720 a 28000kbps 25fps. questo file è ancora buono anche se ovviamente inferiore al AVHCD ma va bene. Il problema è che quando lo porto su magix imposto il progetto in PAL HDV1 1280x720 e il video in anteprima rimane buono, creo il menu per i capitoli ed è ancora buono in anteprima. Inizio la procedura guidata di masterizzazione e se seleziono dalle tre opzioni DVD pur avendo selezionato un DVD DL come supporto, la risoluzione automaticamente me la porta a 720x576 e non mi da possibilità di cambiare niente. Il problema della qualità è che i volti dei bambini non vengono definiti e sembra tutto un po' fuori fuoco. Chiedo scusa se non sono molto chiaro nella spiegazione.

Grazie ancora

Ciao

Come ti ho indicato la risoluzione dvd è 720 X 576, non può essere di piu

Quello che puoi fare è far si che il bitrate di masterizzazione si imposti al massimo possibile (per migliorare la qualità del filmato in termine di flusso di visualizzazione come dice Giovanni nella sua indicazione)

Di solito magix imposta il bitrate a 6000, variabile, ma lo puoi alzare (sempre mantenendo lo standard dvd che richiede che sia "bitrate variabile"

Fai così:

FAi click sul disco di masterizzazione, ti viene chiesto quale masterizzare e scegli DVD

Poi ti compare la finestra di masterizzazione. Vedrai che ti deve apparire la voce "impostazione encoder" nel punto 2 "formato disco DVD" fai click sul pulsante

Ti compare un cursore (impostato a 6192. portalo al massimo (9682) e poi fai click su Adapt bitrate

In questo modo se il video dura meno di 60 minuti ti verrà detto che l'impostazione massima da te eseguita non deve essere corretta perchè il video (di quella durata con la massima velocità di bitrate) ci sta nel dvd. In questo modo codifichi con la massima qualità possibile. Volendo (ma io non ho mai notato grossi miglioramenti) puoi anche aumentare la qualità portandola da 4 (default) a 7 (massima), Questo genera un maggior tempo di codifica perchè il video viene codificato frame per frame con maggior attenzione (a codificare ci mette circa il doppio rispetto alla qualità 4)

Fede

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 12:14

Questa è la schermata di impostazione della codifica mpeg2 di magix.

Scusa non vedevo la tua immagine. Dalle impostazioni hai messo tutto il necessario per ottenere la massima qualità del dvd. Forse, se il tuo video non è interlacciato (full hd P) lo importerei direttamente senza convertirlo prima in 1280X720. Oppure farei una codifica batch (sul video originale) impostando come file di uscita il tuo video mpg2 con risoluzione 720X576 e impostando nelle opzioni avanzate (come hai fatto) il bitrate medio a 7776). In questo modo ti crea subito un filmato con la giusta risoluzione facendo il downgrade direttamente dal filmato principale (e non da una altra conversione)

Poi masterizzi il nuovo video creando un progetto con standard DVD. In questo modo il file video non viene ricodificato a livello di frame ma solo "tagliato" nelle opzioni di ricerca menu

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 14:01

Grazie Fede per la tua disponibilità...non ne approfitterò ancora a lungo Sarebbe molto più semplice esportare i 2 capitoli del file in mpeg2 e avere la possibilità con un sotware esterno di creare un menù in cui si possano eseguire i 2 capitoli mpeg. Esisterà una cosa del genere?

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 15:14

Grazie Fede per la tua disponibilità...non ne approfitterò ancora a lungo Sarebbe molto più semplice esportare i 2 capitoli del file in mpeg2 e avere la possibilità con un sotware esterno di creare un menù in cui si possano eseguire i 2 capitoli mpeg. Esisterà una cosa del genere?

Non ho capito. In magix hai tutto il necessario per creare il dvd.

Lo scopo tuo è quello di avere il filmato "compatibile" con tutti gli utilizzatori ed il dvd è la scelta ottimale

Lo standard dvd video, però, ha risoluzione mooolto minore del video full HD di origine

Quindi le soluzioni sono:

1) crei il dvd (però partendo dal filmato originale e non da una riconversione che genera (comunque) una perdita di qualità)

2) Dai ai genitori il video in formato visibile solo su pc salvato nel dvd (il dvd diventa solo un supporto come se fosse una chiavetta di memoria usb) in questo modo il file può avere risoluzione maggiore.

3) lo esporti come bluray player AVCHD. se non ricordo male il video viene esportato con i menù come se fosse un dvd ma in alta risoluzione. Lo si può vedere solo su lettori blue ray o, chi non li avesse, su pc con lettore dvd.

In pratica si "sfrutta" la capacità del lettore blue ray di vedere un filmato in HD ma su un supporto dvd (quindi non occorre il supporto blue ray). L'unica limitazione è che su un supporto blue ray puoi registrare un filmato di lunghezza fiono a 110 minuti, sul dvd (in AVCHD) la lunghezza massima è di 30 minuti. 

Fede

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 15:23

Già è vero non sono molto chiaro...è che veramente non ho dormito stanotte. La mia era una ipotesi: quella di avere dei file in alta definizione in formato mpeg ma che avessero la possibilità di essere aperti con un menù come un DVD video. Certo in questo modo però visibile solo su pc.

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 15:30

Già è vero non sono molto chiaro...è che veramente non ho dormito stanotte. La mia era una ipotesi: quella di avere dei file in alta definizione in formato mpeg ma che avessero la possibilità di essere aperti con un menù come un DVD video. Certo in questo modo però visibile solo su pc.

Prova allora il video avchd. Provalo su un dvd riscrivibile. Vedrai che dovrebbe risolvere tutti i tuoi problemi

Avrai un supporto dvd che

se visto su lettore blue ray avrà i menu in hd

se non ricordo male lo stesso se lo guardi su pc con un player per blue ray (non ricordo se il programma installi anche il player). (farà delle prove)

Fede

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 15:38

Ora faccio una prova e se và basta così: esporto una immagine del progetto ISO o VOB con i menù; poi con NERO masterizzo un DVD DL con i file VOB e in una cartella ci metto i 2 MPEG2 ad alta definizione (cercherò di comprimerli un po' per farci entrare tutto). Spero così che all'inserimento del DVD in un lettore parta il menù e si veda il video con i capitoli, in più all'interno del DVD i file HD se li potranno guardare o sul pc o copiare su una chiavetta e collegarla direttamente alla TV. Tanto per quanti ti diranno grazie...

Grazie invece a te per la splendida disponibilità!

Un salutone

Massimiliano

Vecchio utente ha scritto il 15.06.2016 ore 17:26

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 18:32

Ciao Giovanni, in effetti è un dubbio che avevo quello dei DVD commerciali che comunque si vedono bene; il file generato dalla mia panasonic full hd collegata direttamente al televisore full hd è assolutamente perfetto! E' qui infatti che subentra la frustrazione nel preparare il filmato in DVD. Nel file originario, nei primi piani dei bambini, quasi conti le ciglia degli occhi; dopo masterizzato vedi pochissima nitidezza di immagine. E' vero non ho risposto alla tua domanda ma perché non sapevo dove guardare per vedere il tipo di codec e poi ho visto che eri offline e non ti ho voluto rompere. Ti ringrazio per avermi postato le immagini dei settaggi che proverò subito. A proposito: ho creato il menù, masterizzato il DVD e inserendolo nel lettore parte il menù con i capitoli: se scelgo 1 mi fa vedere tutto il filmato 1+2 senza fermarsi; se scelgo 2 parte dal capitolo 2 e alla fine torna al menù. E' possibile tornare al menù alla fine di ogni capitolo?

Scusami ma nonostante sia molto tempo che utilizzo Magix sono ancora "una pippa". Grazie

Vecchio utente ha scritto il 15.06.2016 ore 18:43

Vecchio utente ha scritto il 15.06.2016 ore 18:59

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 19:02

Taglio il file e aggiungo il marker capitolo; si il risultato è come quello della foto: non sò se in modifica, sul lato destro ci va qualche settaggio particolare. Ho guardato per il codec ma sulla mia schermata non c'è il riquadro codec

.

Vecchio utente ha scritto il 15.06.2016 ore 19:42

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 20:47

Ma secondo te quando compri un titolo di un film in DVD, come mai si vede bene, pur avendo una risoluzione a 720x576 e 8000 kb di dati? Oppure le vecchie videocassette che hanno una risoluzione che è quasi la metà del DVD?.
E’ un’assurdità quello di dire che se il video non è esportato in fullHD o in HD si vede male, a meno che non appiccichi il naso alla TV.

Giovanni, Massimiliano ha postato le sue configurazioni e, a parte il fatto che usi o meno il codec Main concept, sono tutte al valore ottimale

Poi non si può nascondere che per quanto si veda "meravigliosamente" un dvd, la visione di un film in Full HD ha dell'"impressionante" in fatto di nitidezza. Non a caso ( a parità di luce e ripresa) guardando i video su rai 1 e su rai 1 HD (che non è in full ed è interpolato) la seconda si vede molto ma molto meglio. Poi si accettano i compromessi ma non è la stessa cosa.

Se poi consideriamo che Massimiliano parte da un full HD progressivo (e non interpolato) la nitidezza di definizione incrementa ancora di più specialmente lo si nota in veloci movimenti. (scrive che vede distintamente le ciglia degli occhi),

Fede

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 21:27

Ciao Fede, e Giovanni: per il menù ho risolto, grazie; per il video ancora non ci siamo...Ho scaricato e installato il codec Mainconcept ma facendo i paragoni con gli spezzoni di filmato di prima non noto differenze apprezzabili...forse mi manca ancora qualche parametro. La cosa frustrante è che fino al menu vedo tutto nitido anche le scritte: dopo la masterizzazione si perde e di tanto. Bo, mi sà che ci rinuncio e gli dò il dvd con i file mpeg, almeno stasera vado a dormire!!!

Grazie

Massimiliano 

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 21:55

Ciao Fede, e Giovanni: per il menù ho risolto, grazie; per il video ancora non ci siamo...Ho scaricato e installato il codec Mainconcept ma facendo i paragoni con gli spezzoni di filmato di prima non noto differenze apprezzabili...forse mi manca ancora qualche parametro. La cosa frustrante è che fino al menu vedo tutto nitido anche le scritte: dopo la masterizzazione si perde e di tanto. Bo, mi sà che ci rinuncio e gli dò il dvd con i file mpeg, almeno stasera vado a dormire!!!

Grazie

Massimiliano 

Ciao

Se puoi fai ques'ultima prova:

Prendi il tuo progettoi video full HD (senza i menu) e invece di masterizzarlo esportalo in video DV AVI (lo trovi in file -->esporta --> esporta in dv AVI

Si apre una finestra che propone i parametri. (guarda dove lo salva) poi crea il file

A questo punto crea un nuovo progetto e usa come file sorgente il file Avi creato

L'operazione di esportazione crea un file avi eseguendo il downscaling con la massima qualità (cosa che non sempre avviene facendo eseguire il downscaling direttamente dal formato originale full HD al codec mpeg

Penso che con il file origine DV AVI tu possa avere un migliore dvd rispetto a prima (non con qualità HD ma sicuramente molto accettabile) 

Facci sapere (sempre se hai tempo e voglia)

Fede

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 22:03

Data la vostra cortesia e disponibilità la voglia, anche se uno non ce l'ha più ce la deve mettere per forza

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 22:14

Provato, ma il file cresce di dimensioni ma peggiora di qualità già nel DV AVI. Ci rinuncio. Grazie per la amichevole pazienza e per la preziosa collaborazione.

Massimiliano

fede_ ha scritto il 15.06.2016 ore 22:18

Provato, ma il file cresce di dimensioni ma peggiora di qualità già nel DV AVI. Ci rinuncio. Grazie per la amichevole pazienza e per la preziosa collaborazione.

Massimiliano

Cresce di dimensioni perchè non è compresso.

Se lo guardi sul tuo monitor (che mi sembra sia Full HD) devi ridimensionare il video affinchè diventi grande 1/4 (occupa una parte del tuo monitor). Lo paragoni al video originale (sempre visualizzato grande un quarto del tuo monitor). Questo è quello che vedi su un tv non HD

Comunque Buona Notte

Fede

massimiliano-t14 ha scritto il 15.06.2016 ore 22:26

Ok proverò come dici tu ma...domani!

Grazie ancora e buona notte

Massimiliano