problema con sincronizzazione audio e video e scatti su masterizzazione blu ray

mirtis ha scritto il 16.07.2012 ore 16:54

Ho un filmato  di 45 minuti ad alta definizione 1920 per 1080 .mov, quando lo masterizzo in BluRay con Magix Video De Luxe 17 si vede a scatti soprattutto sulle schermate da destra a sinistra e viceversa.Dopo circa 15 minuti (dopo un voltapagina) il filmato si vede perfettamente senza scatti.Dopo altri 10 minuti si vede di nuovo a scatti .L' audio e il video dopo che va a scatti non è più sincronizzato perfettamente. Uso windows7 con scheda video Ge Force GTX 480.

Commenti

fede_ ha scritto il 16.07.2012 ore 19:07

Ciao

Ricordo a tutti che per l'editing video non lineare sono necessari i seguenti accorgimenti:

1) diminuire al massimo l'impegno della cpu, operazioni di decompressione, decodifica, visualizzazione impegnano al massimo la cpu, l'hard disk, la memoria in funzione della pesantezza del filmato (in fatto di risoluzione)

2) imparare a operare con file più "lineari" possibile (se non sono compressi si va veloci, maggiore è la compressione maggiori sono i problemi).

3) eseguire la codifica per un solo tipo di file (non usare file con estensioni differenti nello stesso video.

Con questo il migliore approccio è il seguente:

1) fare in modo che il file non debba sempre essere "scompattato", per fare questa operazione si parte dai file compressi (.mov o mp4) e li si trasforma in file non compressi (dv-avi o il file proprietario Mxv che va che è una bellezza). Basta selezionare i file e poi con il tasto destro fare l'operazione di ricodifica in formato non compresso.

2) una volta in possesso del materiale video "coerente" (tutti i file sono con la stessa estensione) allora si procede ad eseguire l'editing.

Il fatto di non fare decomprimere e decodificare ogni volta il filmato (anche solo per andare avanti o indietro) permette la massima fluidità.

Poi, al termine, si procede alla codifica.

Ovviamente più il pc + hard disk + memoria + scheda sono "veloci" meno si notano i problemi ma non è il caso di aumentare la potenza quando non è necessaria.

Ultima osservazione, i file codificati in .mov o in mp4 si vedono bene ma non sono mai adatti per l'editing video.

Fede

mirtis ha scritto il 16.07.2012 ore 20:51

Grazie per la risposta, scusami ,ma non ho capito alcune cose. Come si fa a diminuire l'impegno della cpu.

Per trasformare i file mov in Mxv non compressi seleziono i file con il tasto destro, ma non mi esce il menù di ricodifica .La trasformazione dei file mov in Mxv comporta una perdita di definizione?

Grazie ,ciao

fede_ ha scritto il 17.07.2012 ore 09:31

Grazie per la risposta, scusami ,ma non ho capito alcune cose. Come si fa a diminuire l'impegno della cpu.

Per trasformare i file mov in Mxv non compressi seleziono i file con il tasto destro, ma non mi esce il menù di ricodifica .La trasformazione dei file mov in Mxv comporta una perdita di definizione?

Grazie ,ciao

Ciao

La cpu impegna risorse nell'effettuare la decompressione e poi la decodifica dei file.

I file .mov sono file compressi (per occupare meno spazio)

Inoltre, come i file mp4 che sono in genere meno compressi dei primi, hanno un codec molto sofisticato che permette di rigenerare le singole immagini in alta qualità.

Ovviamente se aggiungi alta definizione aumenti la necessaria richiesta di calcoli (e quindi impegno cpu) per gestire la visualizzazione

Se converti il file .mov in mxv ottieni un file non compresso. Il file mxv mantiene tutte le caratteristiche del file .mov (e anche di quelli mp4) però occupa maggiori dimensioni del file.

Ma, pur essendo il file di grandi dimensioni, è strutturato in modo da essere leggero per la gestione con i programmi di editing video.

Per trasformare il file in mxv (o in un formato non compresso)

Selezioni i file da convertire, tasto destro --> conversione multipla
scegli il formato (magix video o, se lo vuoi compatibile con altri programmi, non compresso avi o dv avi)
se fai click su impostazioni avanzate ti vengono date altre informazioni
Poi confermi e "passi la notte"

Fede 

Spicchio ha scritto il 17.07.2012 ore 15:05

Buongiorno

Mi permetto di postare un link al FAQ del sito che tratta della funzione di esportazione multipla.

https://support2.magix.com/customer/it/node/140873

Distinti saluti

Stefano