Problema con esportazione HEVC

roalex21 ha scritto il 09.01.2016 ore 11:34

Ciao

Dopo aver installato e configurato VDL2016 premium, ho fatto l'attivazione per poter esportare i filmati con HEVC , il problema è che allo start mi rimanda sempre l'errore con codec esterno. Ho provato tutte le alternative proposte standard, ecc, ma niente da fare,  ci sono altre soluzioni  a questo problema? Ho come S.O, Windows 10-64 bit , in precenza avevo VDL17 premium che ho disinstallato, ho lasciato i vari plugin di Adorage, e come mediaplayer PowerDvd  15 di CyberLink.    

Grazie 

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 09.01.2016 ore 12:19

Prova a togliere PowerDvd  15 di CyberLink.
Potrebbe essere la causa del problema.
Io non ho trovato nessun problema con HEVC.
Altra prova che puoi fare e quello di disattivare tutti i programmi che si avviano in automatico, e provare a vedere se il problema rimane, se vedi che così tutto procede bene, allora riattiva un programma per volta, ad ogni attivazione di un programma riavvia il PC e provi l'esportazione, fin quando non trovi cos'è che procura il problema, una volta individuata l'esecuzione che provoca il problema lo lasci disattivato.

roalex21 ha scritto il 09.01.2016 ore 18:44

Grazie x la tua gentilezza per la risposta, ho fatto tutto, tolto PowerDVD, tolto flashPlayer, disattivato i programmi all'avvio, ma niente da fare mi risponde sempre con l'errore di codec esterno.

Non è per caso che c'entra l'ardware? Perchè adesso stò lavorando con una CPU dual core e 4Giga di ram.

Stò aspettando che mi arrivi il nuovo ardware per aggiornare il PC (CPU core2 quad a 2,5G + 8Giga di ram e scheda video Asus) Forse mi toccherà sentire il service di Magix o è meglio aspettare la modifca ardware?

ho paura che dopo il cambio mi tocca riformattare tutto.

Grazie

Alessandro         

Vecchio utente ha scritto il 09.01.2016 ore 19:05

Già che stai cambiando l'hardware, non ti conviene prendere in processore quad core? perchè un core 2 quad a 2.5 Ghz è pochino per fare video editing, se tieni presente che nelle specifiche tecniche di Video Deluxe  è consigliato un quattro core da 3 ghz +o- anzi se è superiore ancora meglio, con 8 thread e 8 MB di Cache
Come scheda video che abbia almeno 2GB di ram DDR5
Comunque ti conviene aspettare, poi nel caso che tu debba formattare tutto, ricordati prima di disattivare Video Deluxe 2016 Premium dal Menù Aiuto |Disattiva Programma.

roalex21 ha scritto il 13.01.2016 ore 11:25

Ciao

Scusa se ti rompo, sempre per il discorso scheda video oltre al fatto dei 2gb e DDR5 di memoria, quanto conta il discorso CUDA, cioè quanto dovrebbe essere un valore corretto o sufficente per  il progrmma VDL2016?

Grazie

Vecchio utente ha scritto il 13.01.2016 ore 19:08

Il discorso Cuda che è stato fatto da nVidia
CUDA è l'architettura di elaborazione in parallelo di NVIDIA che permette netti aumenti delle prestazioni di computing grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo delle GPU (unità di elaborazione grafica).
La piattaforma di elaborazione in parallelo CUDA® fornisce alcune semplici estensioni di C e C++ che consentono di esprimere sia i dati “fine-grained” che quelli “coarse-grained”, oltre al parallelismo dei task. Il programmatore può scegliere di esprimere tale parallelismo in linguaggi ad alto livello come C, C++, Fortran o in standard aperti come le direttive OpenACC. La piattaforma di elaborazione in parallelo CUDA è ora ampiamente implementata in migliaia di applicazioni accelerate dalle GPU e l'oggetto di migliaia di dissertazioni e pubblicazioni scientifiche.
Per tanto letta la descrizione riportata qui sopra è chiaro che non tutti i programmi supportino il Cuda ma nella Computing grafica è esenziale.
Si potrebbe definire un Cuda come tanti transistor, per tanto in base alla scheda che si acquista il Cuda potrebbe essere più o meno efficace, tutto dipende dal numero di “Transistor” che il Cuda Dispone.
Da tenere presente che anche se una scheda è veloce e potente non è sinonimo di elevate prestazioni per ogni tipo di software che si utilizza, ogni scheda è costruita per determinati lavori, ci sono quelli ottimi per i giochi ma scarsi per la grafica “quali Video editing, elaborazione Immagini, Creazione di Oggetti 3D” e viceversa.
Io ti ho messo, nella risposta precedente, alcuni parametri da tenere conto.
Tu hai detto che prendi una Asus, c’è né di tanti tipi, se mi dici il modello potrei verificare di che si tratta.

roalex21 ha scritto il 14.01.2016 ore 11:10

Grazie per il chiarimento, in questi giorni stò visionando altre marche, ora stò seguendo queste schede,

EVGA - GeForce GT 730 2 GB GDDR5 Pci-E DVI / HDMI / VGA Low Profile, che mi sembra ottima, ma un pò costosa

VGA Inno3D nVidia GeForce GT 730 Core 902MHz Memory GDDR5 2GB HDMI, ottima e a buon prezzo.

Che mi dici?

Sul sito di magix ho trovato questo:

Perché le opzioni CUDA e OpenCL non aumentano di
molto le prestazioni di esportazione?
In alcuni casi le prestazioni relative all'esportazione (in AVCHD) previa attivazione delle
opzioni CUDA o OpenCL non migliorano o addirittura peggiorano rispetto all'esportazione
senza l'attivazione di tali opzioni.
Questa situazione può verificarsi nel caso in cui:
1. La scheda grafica in uso pur supportando le funzioni CUDA o OPENCL risulta essere
poco performante.
Le performance minime della scheda grafica per usufruire a pieno delle prestazioni legate
all'uso delle funzioni CUDA - OpenCL sono le seguenti:
Minimo 180 unità di calcolo
Ampiezza di banda minima pari a 256Bit
Minimo 1 GB di memoria sulla scheda grafica
In linea di massimo ad un maggior numero di unità di calcolo presenti sulla scheda video
corrispondono una maggiore ampiezza di banda della memoria e della frequenza di calcolo.
2. È stato utilizzato un alto numero di effetti.
Le opzioni CUDA - OpenCL accelerano il solo processo di esportazione (Codifica) di un
filmato.
In progetti carichi di molti effetti il tempo di codifica del solo filmato potrebbe essere la
parte minore del lavoro che il software affronta al momento dell'esportazione.
Oltre a ciò i tempi di esportazione possono essere influenzati anche dal tipo di effetti
utilizzati nel progetto.
3. Il processore in uso fa parte della categoria "High-End" (altissime prestazioni).
L'aumento delle prestazioni dovuto alle opzioni CUDA - OPENCL è inversamente
proporzionale alle prestazioni generali del computer.
Se utilizzate un processore Intel - I7 di ultima generazione avrete un incremento delle
prestazioni di codifica inferiore a quello registrabile per la stessa operazione di codifica
effettuata su un sistema che monta un vecchio processore Intel Core 2 Duo.

Alessandro   

Vecchio utente ha scritto il 14.01.2016 ore 17:35

Allora, in fase di esportazione chiamata Rendering, viene sfruttato molto il processore, per quello che ti ho consigliato un I7 da 3.4GHZ, so che costa, al limite prova un AMD con le stesse caratteristiche, il prezzo è minore, ovviamente l’inserimento degli effetti aumenta la durata del rendering.
Clica qui per video dimostrativo
Le schede grafiche con OpenCL e Cuda lavorano bene in fase di montaggio, dove deve lavorare in “Lettura e scrittura quasi simultaneamente” e qui entra in gioco “OpenCL e Cuda” il più una buona quantità di ram della scheda grafica (DDR5) e la Ram di sistema (DDR3) dove i passaggi di dati “In e Out” devono essere veloci, altrimenti la scheda.G e la CPU non possono lavorare a pieno ritmo.
Inoltre bisogna considerare l’ampiezza della banda della scheda grafica, se questa sta nei limiti di 50/60 GB/s, posso dire per esperienza che non è molto in più anche il Bus Width deve avere minimo 256Bit, più è elevato il Bus e meglio lavora la Ram dedicata alla scheda G.
Quindi se si prende una buona scheda video deve essere supportata anche da un buon Processore e schede Ram, altrimenti il gioco non vale la candela.
L’anno scorso ho acquistato una scheda video “GeForce® GTX 750 Ti StormX OC (2048MB GDDR5)” pagata 140 € magaro ora costa meno, con frequenza molto alta ma con un Bus da 128 Bit, e montata su una macchina con processore  Duo quad core da 2.5 Ghz, è un computer che uso per fare musica quindi la scheda video è stato solo un capriccio, ma volevo anche verificare la differenza che c’è con la Nvidia Quadro 4000 che monto nel PC che utilizzo per l’edito Video e grafica in generale. La differenza tra le due schede è abissale, come anche il prezzo, quindi anche montando la GeForce® GTX 750 Ti (OwerClockabile) sostenuto dal processore Duo Quad Core 2.5 Ghz e ram di vecchia generazione, non ho tratto nessun beneficio. Questo per dirti che un su un Pc non basta cambiare solo un Hardware per migliorare le cose, ma bisogna sapere o informarsi su come assemblare i vari pezzi (Hardware) che siano compatibili tra loro, inoltre da non escludere l’alimentatore, che è molto importante ma quasi sempre ignorato.
Il mio PC per la grafica l’ho fatto fare su mia indicazione, quindi la scheda video l’ho scelta io come il processore e tutto il resto, l’unica cosa che ho fatto scegliere al tecnico che ha montato il PC è stata la scheda Madre, perché con gli elementi che ho scelto bisogna avere conoscenza su dove installarle, e chi meglio di un tecnico professionista può consigliarti una scheda madre adeguata?. Non nego che il PC l’ho pagato un botto anzi più di tre botti con tre zeri, chiaramente ho potuto affrontare la spesa tranquillamente ma non tutti se lo possono permettere, però da più due anni fino adesso ho un PC di fascia Alta e lo sarà ancora per molti anni. Finora ti ho parlato di Hardware ma anche il software ha importanza, ci sono prodotti a prezzi popolari, quindi alla portata di tutti, ma il risultato è poi evidente, comunque menomale che ci sono questi prezzi popolari per Software e hardware.

Se ritieni utile questa risposta, fai un click con il mouse su "Grazie" posto sotto questa risposta.