Problema al'inserimento dei Collage

mareamarea1 ha scritto il 14.08.2010 ore 10:11

Il montaggio Video prosegue bene, ma sono incappato in un altro problema credo facilmete risolvibile.

Nessun problema all'inserimento delle transizioni od effetti.Ma quando voglo inserire un effetto Collage, trascinandolo e sovrapponendolo su una immagine, questo si sposta all'indietro nelle sequenze e si posiziona dove vuole lui, creandomi disordine nelle sequenze video.

Commenti

magix1965 ha scritto il 15.08.2010 ore 08:38

l'opzione collage funziona per adattarsi al tipo che scegli,per esempio,se ne scegli uno a 4 immagini(o clip video) e volessi adattarlo solo a una o due immagini,l'effetto si applicherebbe cmq fino a raggiungere i 4 adiacenti,sulla traccia automaticamente.Dovresti a questo punto gestire manualmente l'effetto

magix1965 ha scritto il 15.08.2010 ore 19:37

proprio così...sono conseguenti  non dovrebbe accavallare le precedenti..ma le successive ,perchè l'effetto si applica dalla prima selezionata in poi in base al numero dei frame del collage scelto,per cui se vuoi applicarlo solo a due immagini devi sceglierne uno da due,trascinando l'effetto sulla prima delle due .

se ti cambia il precedente sinifica che non hai selezionato l'immagine da cui far partire l'effetto ,puoi aiutarti anche posizionando il cursore all'inizio dell'immagine start che hai scelto.

appena posso ti posto uno screenshot su come gestire manualmente il posizionamento degli effetti collage ma mi sembra di aver capito che il tuo problema è quello della sovrapposizione,sul precedente,e lo puoi facilmente risolvere,come ti ho detto,facendo attenzione a selezionare la giusta immagine

magix1965 ha scritto il 18.08.2010 ore 09:41

per applicarlo ad una sola immagine devi scegliere uno da 1 immagine,oppure se ti piace uno da 5 immagini e ti prende poi 5 immagini,,devi scomporre tutto il gruppo,cancellare i frame in più e per le restanti 4foto una ad una clicchi con il tasto sx,effetti ripristina effetti,riposizionandole al loro posto.più facile a farsi che ha scriversi,vorrei fare un tutorial video,per questo collage,ma sono in vacanza,torno domani,e se riesco lo preparo e pubblico domani stesso

GPM123 ha scritto il 18.08.2010 ore 09:44

Ciao mareamarea1 bentornato :)

 

La funzione college é autoamtizzata e quindi quando selezioni uno dei differenti collage vengono applicate tutta una serie di effetti,  se tolgi parte degli effetti applicai ti si sballano transizioni dissolvenze e tempi perché il programma adatta quello che avanza del collage automaticamente  e per fare questa oeprazione deve cambiare i tempi di esposizioi del materiale foto e video, questa modifica stravolge quello che segue del progetto.

 

Spiegami per favore che risultato vuoi ottenere, molto probabilmente si puó ottenere ció che vuoi con metodi piú "malleabili" della funzione collage.

 

Un saluto

GPM

GPM123 ha scritto il 18.08.2010 ore 11:03

 ARICIAO

 

Il  "frame" é l'unita piú piccola che compone un video.

 

Avrai notato che nelle finestre di impostazione dell'esportazione dei filmati c'é sempre un campo con il valore "25 fps" indicato.

Significa che ogni secondo di filmato riprodotto é composta di 25  immagini che in rapidissima successione vengono tramesse sullo schermo.

 

Il valore non è preso a caso ma su basi anatomiche dell'occhio umano e di velocitá di "calcolo"del cervello.

 

È stato infatti provato che l'occhio umano interpreta un serie di immagini come un movimento fluido solo se il movimento viene spezzettato in almeno 25 immagini per ogni secondo.

Se hai meno di 25 immagini per secondo il cervello vede il movimento come se fosse a scatti.

In america utilizzano il sistema NTSC dove i frame per secondo sono 29.97 per motivi legati alle peculiaritá del sistema NTSC, anche l'occhio americano necessta di almeno 25 frame per secondo.

 

Un immagine invece é una foto caricata nel progetto.

 

Se questa foto nel progetto ha un tempo di esposizione pari a 5secondi di filmato, nel video i 5 secondi di filmato della foto saranno composti da 255 frame (dati dal prodotto dei 25(frame) * 5sec di filmato)

 

Tutto lo sballamento che ti si presenta nel progetto dopo che applichi il collage dipende dal fatto che a seconda del collage cambia il tempo di esposizione delle singole foto(e di conseguenza il numero di frame), inoltre tutte le immagini che vengono dopo quelle dove si é applicato il collage vengono spostate per mantenere costante la durata finale del progetto.

 

Spero di esserti stato di un qualche aiuto :)

 

Un salutone

GPM

mareamarea1 ha scritto il 18.08.2010 ore 11:28

ho capito il concetto di frame ed immagine.Ora per ritornare al problema pratico, devo inserire un effetto collage(composto da una foto) su una sola immagine, qui ndi prendo il collage, lo trascino, questo si sovrappone alla immagine:

Ho due risultati:

 

1) a volta la clessidra rimane sempre attiva come se l'elaborazione risultasse bloccata

2) ho l'effetto di accavallamento di transizioni precedenti

 

Vorrei postare uno screenshot per esempio a questo punto

GPM123 ha scritto il 18.08.2010 ore 12:20

Per il punto 1 e difficile capire da cosa possa dipendere, potrebbe dipendere dal pc nel senso che se per esempio hai un portatile con chip grafico della intel la clessidra appare perché purtoppo i chip grafici della intel sono pensati pincipalmente per applicazioni d'ufficio e non hanno le prestazioni per gestire editing video.

Eventualmente puoi assegnare piú risorse di memoria alla chip grafico tramite il 'BIOS di sistema.

NB se aggiungi piú memoria al chip avrai menor am a disposizione epr il rest o delle operazioni del pc.

 

Se invece non hai un chip della intel ma una scheda video vera a propria potrebbe aiutarti l'aggiornamento dei driver(che non nuoce mai anche se usi il chip grafico intel").

 

Il punto 2 invece potrebbe capitarti se applichi il colalge a partire da una foto che gia arriva da una transizione o dissolvenza da un'altra foto.

 

Apllica l'effetto solo su foto senza dissolvenze e transizioni.

 

Posta pure uno screenshot e magari dammi due info sul pogetto, quant e foto hai? quanto dura in tutto il fotoshow? hai inserito dei video nel progetto? in che formato? in che foramto hai caricato l'audio?

Hai creato piú capitoli o hai inserito tutto il materiale nello stessa timeline?

 

a presto

 

GPM

mareamarea1 ha scritto il 18.08.2010 ore 15:11

dove ti allego lo screenshoot e ho preparato?

mareamarea1 ha scritto il 19.08.2010 ore 23:23

Questo dei collage è uno scoglio insormontabile e quindi getto la spugna dopo aver fatto queste constatazioni:

 

1) Se applicassi il collage al " video vergine" ovvero ancora senza nessuna transizione, effetto o che dir si voglia ,messo da me, tutto va al suo posto ed il collage si inserisce.

 

2) Quando trascino il collage, anche con una sola foto, si attiva la clessidra perennemente. Sotto appare la scritta : collage in via di ....ma non finisce mai l'operazione. Eppure il sistema Pc e scheda video sono molto potenti.

Radeon Vapor X , CPU 1366 CHIPSET, 6 GIGARAM ETC ETC.

 

3) Questi allora saranno i limiti del Magix ? Si imbambola appena ci si immette qualche effetto in più.

     Forse altri software.....!

GPM123 ha scritto il 20.08.2010 ore 10:18

Ciao mareamarea, non ho piú visto il tuo screenshot.

 

puoi caricarlo nel editor di testo in cui scrivi.

 

Per aggiungere una foto devi cliccare sull'iconcina a destra della faccina presente nella barra degli strumenti.

 

Un saluto

 

GPM

 

mareamarea1 ha scritto il 20.08.2010 ore 11:45

Ho caricato adesso, nonlo sapevo fare, grazie.

Come puoi vedere vorrei inserire sulla prima immagine o frame alla destra della linea.Immagini che sfogliano come in un libro.Questo collage lo ho subito facendolo inserire dall'assistente, ma senza applicare miei effetti personalizzati.

quando trascino sopra si spostano tuttii miei effetti o si accavallano, mi riferisco ai precedenti applicati

mareamarea1 ha scritto il 20.08.2010 ore 13:00

GPM123 ha scritto il 20.08.2010 ore 14:23

Ciao mareamarea finalmente ho visto lo screenshot

 

Vedo dalle indicazioni in timeline che hai applicato degli effetti di dimensione e posizione al video sul quale applichi il collage.

 

Se tu fai il passaggio al contrario, ovvero applichi prima il collage e poi cerchi di applicare gli effetti dimensione, posizione o movimento(tra parentesi sono contenuti in molte dissolvenze e transizioni) ti appare un messaggio che non é possibile effettuare questa operazione.

 

 

Il motivo é che la funzione collage e pure composta da effetti di dimensione posizione e movimento e quindi non puoi immetere due volte lo stesso tipo di effetto (con impostazioni differenti) sullo stesso video.

 

Questo spiega come mai ti sballa le cose giá applicate. :)

 

Se vuoi applicare piú volte lo stesso effetto sullo stesso video devi :

 

Applicare il primo effetto al video e quindi esportare lo spezzone di video tramite la funzione "file/esporta Film".

Quando hai creato questo video"Effettato" sostituisci il video originale che hai messo nella timeline con quello che hai appena creato.

 

Adesso se vuoi puoi applicare nuovamente l'effetto collage al video, perché il primo effetto é ora renderizzato nel filmato e per il programma é come se il video fosse privo di effetti.

 

Un salutone

GPM

mareamarea1 ha scritto il 20.08.2010 ore 17:16

Madonna...sei un mostro di bravura.Ho afferrato al 60%, la prima parte. La seconda avrei bisogno di digerirla meglio:

 

Mi potresti spiegare meglio la seconda parte ?

 

Opero come segue: esporto il film con gli effetti senza il collage, dove devo effettuare esportazione ?

Poi a quando mi sembra aver capito ricarico il film originale senza effetti di sorta, giusto ?

 

Come faccio a sostituire poi? Cè' un comando  specifico ?

 

In quale passaggio si applica la renderizzazione ?

mareamarea1 ha scritto il 21.08.2010 ore 18:39

Ma in effetti cosa vuol dire il termine " collage?".

Comunque per questo video lascio perdere i collage, solo che su quell aimmagine delle tazzine avrei voluto mettere un effetto che le faceva alzare e volare per un asequenza ripetura di 3 4 volte.

 

Una ultima cosa. L'Esportazione richiede in che formato. Per visualizzare su un TV 32 digitale quale formato.

Ho un lettore DVX, ma non vedo il DVD creato, occorre un altro lettore ?