portare le tracce non di default dei vst nel sequencer

gabrtreviso ha scritto il 26.11.2015 ore 17:54

Ciao a tutti, sono nuovo e quindi ancora inesperto: vorrei sapere come portare ( quindi visualizzare sul sequencer) le traccie midi degli altri strumenti presenti nei vst. Mi spiego meglio se apro analog synths, la traccia di default è quella di "noisy lead" (sez. LEADS) e appare sulla traccia, ma se voglio cambiare e usare per es. bellatrix (sez. KEYS) suona in diretta battute differenti ma non cambia la traccia già evidenziata e non capisco come usare o portare queste nuove traccia sul sequencer....perdonate la mia ignoranza...ho cercato anche in giro e sul manuale ma non ne vengo a capo...grazie a tutti per la risposta

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 26.11.2015 ore 18:09

Seleziona la traccia midi e la cancelli
Diversamente nella sezione "Sintetizzatori" vedi le icone dello strumento VST, lo prendi con il mouse e lo trascini in una nuova traccia.
Se poi ho capito male perdonami.

gabrtreviso ha scritto il 26.11.2015 ore 20:12

grazie Giovanni per la sollecitudine, forse mi sono spiegato male io: riprovo a esporre: se seleziono "analog synths" sia col doppio clic o trascinandolo  mi suona sempre la traccia di default "noisy lead"  e se tramite l'interfaccia cambio set le keys suonano con altre note, organs con altre ancora.... ecco non riesco a mettere questi midi  Keys  o organs sulle tracce.Se volessi per esempio far suonare lead col proprio midi e keys col proprio mdi, mi ripete sempre il default....

fede_ ha scritto il 26.11.2015 ore 23:13

grazie Giovanni per la sollecitudine, forse mi sono spiegato male io: riprovo a esporre: se seleziono "analog synths" sia col doppio clic o trascinandolo  mi suona sempre la traccia di default "noisy lead"  e se tramite l'interfaccia cambio set le keys suonano con altre note, organs con altre ancora.... ecco non riesco a mettere questi midi  Keys  o organs sulle tracce.Se volessi per esempio far suonare lead col proprio midi e keys col proprio mdi, mi ripete sempre il default....

Vediamo se ho capito io:

Selezioni uno strumento (esempio Analog Synths e lo trascini nella traccia

Questo suona il midi di default

Se vuoi cambiare strumento (ma vuoi mantenere la stessa sequenza midi) basta che fai click a sinistra della traccia dove vedi lo strumento

Ti si apre una tendina che ti permette di selezionare lo strumento e l'effetto dello strumento.

In questo modo suona sempre lo stesso riff midi originario ma con suoni di strumenti diversi.

Spero fosse questo che chiedevi

Fede

gabrtreviso ha scritto il 27.11.2015 ore 06:17

grazie anche a Fede,  il contrario, vorrei cambiare la sequenza midi ( cioè che le keys suonassero la sequenza keys) ma invece mi rimane solo quella di default, qualsiasi strumento usi.... non capisco come usare le altre sequenze....( il cambio strumento l'ho capito), grazie per la pazienza

Vecchio utente ha scritto il 27.11.2015 ore 09:22

Ok ho capito, guarda dove sono i Sound Pool vedrai il nome e l'icona, le icone a forma d'altoparlante sono campioni audio, le icone a forma di spinotto midi o nota musicale sono file midi. Ora tu scegli lo stile e lo metti nella time line, insieme al midi viene caricato uno strumento VST. Se lo strumento vst non ti piace lo cambi, per cambiare strumento ci sono vari modi, non sapendo la versione che hai di Music Maker, ti consiglio di aprire l'editor midi cliccando due volte la traccia, una volta aperto l'editor midi trovi il una barra con scritto "Instr Vst: nome dello strumento" tu ci clicchi sopra e vedrai tutti gli strumenti VST dove puoi scegliere o provare quello che vuoi.
Nota bene: puoi anche scrivere una parte midi di tua creazione utilizzando una tastiera musicale o la tastiera del PC oppure con il Mouse

gabrtreviso ha scritto il 27.11.2015 ore 10:30

Ancora grazie, quindi tutte le tracce che ascolto nei vari VST sono quelle presenti nelle sound pol. esatto?

Vecchio utente ha scritto il 27.11.2015 ore 11:04

I Suoni che senti di default quando carichi un VST, è solo una piccola melodia per far sentire il suono del VST, nei sound Pool ci sono altri tipi di loop Midi, dipende dallo stile che scegli. E' la stessa cosa come mettere i loop Audio, con la differenza che con il midi puoi anche modificare la melodia mettendo o togliendo note oppure cambiare le tonalità ecc.
Basta provare poi capisci come funziona.

gabrtreviso ha scritto il 30.11.2015 ore 13:45

Ho riletto meglio la risposta di Giovanni,  "è solo una piccola melodia per far sentire il suono del VST" ,quindi scusami se insisto...tutti quei bei giri midi che si sentono sia in Synth che in Vita 2 ( es. i violini, o le batterie ecc.) non si possono trasportare nell' arranger?...se è cosi' mi sento triste, perchè a riprodurli da tastiera o dall' editor non mi ci vedo...grazie ancora per la pazienza. 

Vecchio utente ha scritto il 30.11.2015 ore 17:21

Forse è meglio che in settimana (Non so' di preciso) ti faccio un piccolo video tutorial, almeno cerco di farti capire come funziona il tutto.
Anche se vedrai l'interfaccia del programma un po' diverso dal tuo non preoccuparti tanto in linea generale il funzionamento è lo stesso.

gabrtreviso ha scritto il 30.11.2015 ore 20:13

ancora grazie 1000 per la disponibilità...mi sa che sono na frana...

Vecchio utente ha scritto il 01.12.2015 ore 13:41

Il tutorial è pronto, lo trovi a questo link:
http://www.tofy.it/#Vst%20MMM

gabrtreviso ha scritto il 02.12.2015 ore 10:12

Grazie Giovanni.