Photo & Graphic Design 2013 - stampa biglietti da visita con funzione adattamento multiplo

sonia ha scritto il 24.10.2012 ore 14:15

Dopo a ver creato un biglietto da visita con formato personalizzato 8,5x5,4 (LxH) non riesco a stamparlo come vorrei con la funzione adattamento multiplo. Stampo su carta speciale per 10 biglietti formato A4 con margine superiore 1,35cm e magini sx e dx 1,5cm ma spazio tra le due colonne 1cm; in adattamento multiplo ho impostato stampa in verticale - 2 colonne - 5 righe e rilegatura 1 cm. Mi si imposta un adattamento multiplo del 93,21% e ottengo una stampa di 10 biglietti da visita nel formato reale fatto a video ma impaginati errati ossia margine superiore 0,5cm invece di 1,35 - margine dx e sx 1,5 perfetto - spazio tra le due colonne 3cm invece di 1cm. Qualcuno sa suggerirmi come fare ? Dimenticavo uso una stampante laser a colori Samsung CLP-670 e la carta è impostata su A4.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 24.10.2012 ore 21:59

Utilizzo una stampante a getto e normalmente le regolazioni le faccio attraverso l'anteprima di stampa con le opzioni messe a disposizione dalla stampante.

sonia ha scritto il 25.10.2012 ore 10:25

Grazie mille per la velocissima risposta ma cosa stampi ? mi spiego meglio anche io quando stampavo sulla inkjet avevo creato una pagina formato A4 con 10 biglietti da visita in modo da poter impostare poi le distanze e i margini tra i vari biglietti. Invece qui volevo sfruttare il singolo biglietto da visita con l'adattamento multiplo ossia io ho impostato e salvato un biglietto da visita perfetto 8,5x5,4 e se stampo impostando il singolo biglietto su una pagina A4 con adattamento personalizzato e impostando margine sx e superiore come da impostazione cartoncini viene perfetto ma è uno solo ovviamente invece io volevo sfruttare l'adattamento multiplo in modo che si imposta un singolo biglietto da visita e poi si impostano numero colonne e righe e si ottengono i biglietti da visita che si vogliono su un unico foglio. Ho allegato un pochino di immagini per spiegare meglio.

 

Vecchio utente ha scritto il 25.10.2012 ore 11:12

Bene, se hai Win7 procedi così:
1)Salva la tua immagine in una cartella a tuo piacere
2) dopo apri la cartella e selezioni con il tasto destro del mouse l'immagine salvata
3) Seleziona Stampa, 
4) ora si apre una finestra con varie opzioni di stampa
5) con la barra di scorrimento vai verso il basso e vedi che ci sono delle layout con più immagini.
6) seleziona ad esempio "Wallet (9)
7) Poi su "copia di ogni immagine" metti il valore di 9 o se ci stà anche 10.
8) ora imposta come stampante quella di Microsoft (XPS) che ti salva la stampa come documento, in questo modo puoi verificare il risultato senza utilizzare carta e inchiostro.
10) dopo avere verificato che tutto sia ok puoi rimettere la tua stampante e stampare, oppure puoi stampare direttamente il documento XPS

sonia ha scritto il 25.10.2012 ore 12:17

Grandioso ! ho scoperto una cosa nuova di win7 che mi servirà in tantissimi casi ma purtroppo per i biglietti non va bene. Secondo me il problema è che in adattamento multiplo hanno previsti si il numero di righe e colonne ma lo spazio tra le righe (rilegatura) si può impostare solo uguale allo spazio tra le colonne (e invece nel mio caso è diverso) e non si possono impostare il margine superiore e sx ma sono sempre uguali a quello che imposto come rilegatura e tra di loro. Credo che imposterò un singolo biglietto da visita e poi lo copierò 10 volte su una foto A4 come facevo una volta.

Grazie ancora

fede_ ha scritto il 25.10.2012 ore 13:17

Grandioso ! ho scoperto una cosa nuova di win7 che mi servirà in tantissimi casi ma purtroppo per i biglietti non va bene. Secondo me il problema è che in adattamento multiplo hanno previsti si il numero di righe e colonne ma lo spazio tra le righe (rilegatura) si può impostare solo uguale allo spazio tra le colonne (e invece nel mio caso è diverso) e non si possono impostare il margine superiore e sx ma sono sempre uguali a quello che imposto come rilegatura e tra di loro. Credo che imposterò un singolo biglietto da visita e poi lo copierò 10 volte su una foto A4 come facevo una volta.

Grazie ancora

Ciao

E' la cosa migliore,

Sono troppi gli elementi che intervengono su una stampa, non per ultimo il fatto che ci possa essere un problema con i driver, molto più sentita sulle laser in quanto l'immagine di stampa viene "messa in memoria completamente" e "adattata" dal driver interno della stampante (non dal driver di windows)

Cosa diversa per le stampanti a getto che, in questo caso, ricevono i comandi di spostamento del carrello (e quindi le relative misure) direttamente dal driver di windows che è comandato dal programma.

Per quanto riguarda le copie dello stesso biglietto, operando sulle linee guida (o la griglia), riuscirai velocemente a creare le copie multiple in quanto le varie immagini si agganceranno allo snap di griglia.

Fede 

sonia ha scritto il 25.10.2012 ore 13:35

Inoltre ho appena visto sui siti delle carte speciali stesse tipo la avery che come sospettavo i software di impaginazione sono una cosa ben diversa dai software di grafica e che proprio loro stessi consigliano di fare 10 biglietti da visita per ogni loro pagina. Se qualcuno avesse lo stesso problema e usa carte speciali avery consiglio di dare un'occhiatina al sito www.avery.it dove basta inserire il codice del prodotto.