normalizzare le tracce audio

gianbass ha scritto il 03.01.2013 ore 12:13

nel montaggio video che sto facendo, ho diverse tracce audio che sono state registrate con volume alto o basso a seconda della distanza che c' era al momento delle riprese,  vi chiedo cortesemente come posso intervenire per normalizzare le tracce,  inoltre vi è la possibilità di selezionare le tracce e in automatico normalizza il volume, come si fa con il tempo ( adatta a tutte le tracce) ?  grazie delle vs risposte , un saluto e un augurio di BUON 2013 a tutti voi

MAGIX VDL 17 PLUS - Windows 7 64bit

Commenti

maxcon62 ha scritto il 03.01.2013 ore 12:30

Per normalizzare la traccia audio .. (vado a memoria in quanto non ho più il software installato) dovresti cliccare  con il tasto destro sulla traccia audio e scegliere "normalizza" .. non esiste una funzione che si attiva  in automatico....

gianbass ha scritto il 03.01.2013 ore 18:34

grazie max, gentile come sempre,  vorrei chiederti su  "normalizza" :  il programma pone un tetto fisso inteso come decibel a tutte le tracce,  oppure fa una media ?  non so come realmente funziona la cosa, grazie

maxcon62 ha scritto il 05.01.2013 ore 09:37

La normalizzazione aumenta o o riduce l'ampiezza del segnale audio. L'algoritmo consiste nel rendere massimo il livello audio senza arrivare alla distorsione.

La normalizzazione aumenta il guadagno, portando il picco massimo del segnale o di una sua parte al livello del 98% (-0.3 dB) o del 100% (0 dB).

Potresti provare usare anche il compressore, basta aprire il mixer (tasto M) e cliccare su fx sopra i cursori del  master (così viene applicato a tutte le tracce)

inoltre se hai la versione plus o premium puoi anche usare il compressore (multimax) e il limiter presenti nella Mastering suite accessibile dal menù "finestra>mastering suite"

La compressione audio porta il livello di un segnale entro un intervallo,il segnale audio avrà sempre un'ampiezza non minore dell'estremo inferiore e non maggiore di un estremo superiore.

Max

gianbass ha scritto il 07.01.2013 ore 18:02

ti ringrazio max delle tue indicazioni,  adesso mi è chiaro il fatto della normalizzazione - proverò anche con tasto il compressore ( tasto M)  poi scrivi:

"noltre se hai la versione plus o premium puoi anche usare il compressore (multimax) e il limiter presenti nella Mastering suite accessibile dal menù "finestra>mastering suite"   

questo diventa complicato,  trovo per caso un tutorial che tratti questo argomento, oppure me lo puoi spiegare brevemente? Un saluto

maxcon62 ha scritto il 07.01.2013 ore 18:26

non è molto complicato..ci sono dei preset come nel rack degli effetti accessibile dal mixer .. trovi tutte le istruzioni da pag.163 a pag 168 del manuale in pdf di video deluxe