Ciao a tutti,
voglio solo segnalare un fatto increscioso verificatosi con YouTube, tuttora in corso.
Ho appena messo su un video personale in cui mostro alcuni quadri dipinti da mio padre, per il quale ho prodotto una banale colonna sonora stile Chillout con l'utility Song Maker di Video Deluxe 2014. YouTube mi ha prontamente segnalato: "Corrispondenza con contenuti di terze parti contestata."
Autrice e brano citati mi erano assolutamente sconosciuti, da una ricerca sono riuscito a trovarla in un album venduto su Amazon e ad ascoltare un'anteprima del brano. Non intendo fare nomi, visto che si tratta di un ambito commerciale e non voglio grane. La realtà è che, sì, il brano era molto simile al mio, i sample audio utilizzati probabilmente sono gli stessi, ma non era il mio, anche se la struttura è effettivamente simile. Tanto simile da non sapere solo di sample comuni, ma proprio di algoritmi di Song Maker.
Io ho inviato per principio una contestazione a YouTube, spiegando la cosa nei dettagli e rivendicando il mio diritto di usare il brano musicale: sono curioso di leggere la risposta anche per sapere come regolarmi in casi futuri. Mi è venuta però spontanea la domanda: è possibile che ci sia gente che vende brani generati con Song Maker? E questa gente ha diritto di farlo?
Mi è sembrato giusto rendere partecipi della cosa gli utenti Magix, nel caso capitasse anche a loro (ed è già capitato, a quanto ho capito da altri thread). Per completezza, aggiornerò questo thread quando mi verrà data una risposta. Ovviamente, i commenti sono bene accetti.