mal funzionamento del rallenty nella versione di videodeluxe 2016 plus

girimaurizio2 ha scritto il 15.01.2016 ore 09:09

Ciao

Ho riscontrato un problema sull'effetto video del rallenty nella versione videodeluxe 2016 plus a 64 bit

praticamente se impostato al massimo sdoppia i contorni il soggetto in movimento

questo non accade per la versione 2015 a 32 bit

ho fatto la prova sui 2 programmi con la stessa clip

chi mi sa dire se esiste un settaggio per ovviare il problema? perchè così il rallenty è improponibile e inguardabile.

Mi sembra impossibile che la Magix abbia toppato su una cosa del genere.............

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 15.01.2016 ore 10:25

Ciao, sarebbe importante sapere le specifiche tecniche del tuo PC, tipo:
CPU
Scheda Video
Ram
Sistema operativo.
Per avere ottimi risultati con il "Rallentatore" a 0.25 sarebbe buona cosa lavorare con filmato da almeno 50 fotogrammi per secondo, comunque anche a 25 fps non dovrebbero esserci problemi di doppiaggio immagine.

girimaurizio2 ha scritto il 15.01.2016 ore 10:48

il rallenty a 0.25 punziona perfettamente sulla versione 2015 a 32 bit con processore i5-3330 3.Ghz e 4 GB di ram

senza nessuna scheda grafica dedicata

NON funziona su un processore  i7-4710HQ CPU 2,50 Gz con 16 GB di ram con scheda grafica buona

stessa clip

ho provato a settare in tutti i modi

qualcuno può dirmo se ha fatto delle prove di rallenty su una carrellata e soggetto che si muove con la versione 2016 plus?

Vecchio utente ha scritto il 15.01.2016 ore 10:52

Ok ma che sistema operativo usi, per esempio win 7, 8, 10
poi non hai detto il nome della scheda grafica, dire che è buona non significa nulla

franco3 ha scritto il 15.01.2016 ore 22:21

Ho trovato la soluzione:

entare nel pannello proprietà dell'oggetto \ calcolo immagine intermedia.

provare ad inserire interlaccia prima campo inferiore

Elaborazione automatica di interlacciamento

e solo successivamente attivare il filtro interlace

renderizzare il pezzo in rallenty.

Ho visto che dipende tantissimo dal frame rate sui 25 si presenta più facilmente il diffetto che sembra uno strobo poichè il video procede con un frame doppio.

Comunque ovvio che con riprese a 50fps non si hanno problemi, se si scende sotto i 30 già si presenta questo problema. Credo dipenda da come il programma elabora questo effetto. La cosa strana è che una volta fatta l'operazione sopra anche tutti gli altri rallenty vengono elaborati bene !

girimaurizio2 ha scritto il 16.01.2016 ore 14:29

Ciao Franco

grazie per l'interessamento

allora, la mia scheda video è una GeForce GTX 860M più che sufficiente

ma non è questo il problema, infatti sullo stesso PC quando avevo installato la versione 2015 plus il rallenti funzionava bene, ora che ho aggiornato il programma con la vesrtione 2016 plus non funziona

ho abche provato a  fare i settaggi che mi hai consigmniato ma a  me non risolve nulla

in verità ho acquistato 2 programmi 2016 plus (identici) e anche sull'altro PC mi da lo stesso problema, quindi non è colpa del PC ma del programma

lo farò presente alla Magix

Vecchio utente ha scritto il 16.01.2016 ore 18:32

La versione 2016 si può installare su due diversi computer simultaneamente, mi spiace che hai preso due versioni identiche. Ho fatto delle prove con diversi video che hanno fps diversi, uno da 25 fps e l’altro a 59 fps su Video Deluxe 2016 premium con sistema operativo Windows 10 Pro. Ho provato a ricreare il problema che riscontri tu con il rallenty e l’unico modo per vedere sdoppiata immagine è stato solo attivando “Esegui Interpolazione Frame”, quindi togliendo la spunta da “Esegui interpolazione frame” il rallenty si riproduce bene, quindi non credo che sia un problema di software altrimenti dovrei avere lo stesso problema anche io.
Dovresti controllare su Opzioni programma “y” nella sezione “Opz.di Vis” dove vedi scritto “anteprima nell’arranger” su modalità video mettere “Modalità Standard ( Accelerazione Hardware Directs3D). poi andare su “Importazione e esportazione” Che sarebbe l’ultima scheda delle opzioni del programma e verificare che i Codec  Mpeg 2 e 4 siano quelli della MainConcept.
Nota bene: è probabile che devi anche settare la tua scheda GeForce GTX 860M, dal pannello di controlla di Windows poi su pannello di controllo della tua scheda video su impostazioni 3D.
PS ricordati di aggiornare Video Deluxe 2016 Plus e anche il resto del PC come il sistema operativo e i driver della scheda video

franco3 ha scritto il 16.01.2016 ore 20:22

Ciao Franco

grazie per l'interessamento

allora, la mia scheda video è una GeForce GTX 860M più che sufficiente

ma non è questo il problema, infatti sullo stesso PC quando avevo installato la versione 2015 plus il rallenti funzionava bene, ora che ho aggiornato il programma con la vesrtione 2016 plus non funziona

ho abche provato a  fare i settaggi che mi hai consigmniato ma a  me non risolve nulla

in verità ho acquistato 2 programmi 2016 plus (identici) e anche sull'altro PC mi da lo stesso problema, quindi non è colpa del PC ma del programma

lo farò presente alla Magix

Per cortesia puoi postare un pezzetto del video con il rallenty ?

girimaurizio2 ha scritto il 17.01.2016 ore 11:59

Ciao Giovanni, ti mostro i video

non era mia intenzione fare pubblicità al mio social ma ne approfitto per dirvi che è un social per creare storie in video e permette una gestione professionale tra videomaker e committenti

praticamente sullo stesso player scorrono in successione i video presenti che in questo caso sono 4, l'ultimo è quello dimostrativo del rallenty montato con la versione 2016, a differenza degòi altri che sono stati montati con la versione 2015

questo il link della storia realizzata

http://www.helpin60.com/it/s_86

trattando la stessa clip, l'effetto di sdoppiamento è appena visibile anche nella visione normale (senza rallenty)

premetto che ho fatto alcuni settaggi

"accelerazione Harware 3D" però non me lo tiene, si setta sempre su "Video for windows"

Vecchio utente ha scritto il 17.01.2016 ore 12:22

Mamma mia che schifo, intendo dire l'effetto rallenty che ti salta fuori, ma che tipo di file utilizzi? mpeg 2 o 4 o altri formati tipo AVI?
Per il momento non ho una risposta al tuo problema, comunque una soluzione ci sarebbe, almeno bisognerebbe provare, e cioè quello di convertire il file video in MXV, poi caricarlo nella tua timeline e riprovare con il rallenty.
Fai attenzione d'impostare il progetto con gli stessi frame del filmato originale, quindi se il filmato originale è a 25 fps il progetto lo imposti a 25 fps, come anche la risoluzione. Ti sconsiglio di usare il formato AVI e i suoi codec, quindi cerca di usare il formato Video Deluxe (MXV) oppure Mpeg 4.
Ti ricordo di controllare se i codec Mpeg 2 e 4 sono quelli della MainConcept, che sono attivabili dal menù "Aiuto | Installa contenuti aggiuntivi". Una volta installati gli attivi dalle Opzioni Programma |Importazione/Esportazione.

girimaurizio2 ha scritto il 17.01.2016 ore 13:52

la clip video è la stessa dei video montati nella storia (i primi 3, che si vedono bene) comunque uso una nikon e i video vengono registrati in Mpeg2 in full HD poi quando li monto scelgo il formato Mpeg4 in HD normale.

il problema è che ci capisco poco di PC

ho provato a installare i 2 codec, mpeg2 non me lo ha installato o era già presente

l'Mpeg4 l'ho acquistato e installato ma mi ha fatto la stessa cosa, probabilmente già c'era

mi servirebbe un tecnico o uno esperto come voi per far vedere il mio pc, voi di dove siete?

Se io realizzo un video a 50 frame lo posso inserire nella time line in un progetto settato a 25 frames? o anche il progetto deve essere impostato per 50 frames? perchè se fosse così e ho video sia a 25 che a 50 allora è un problema fare un montaggio unico.....

franco3 ha scritto il 17.01.2016 ore 17:19

La prima cosa che ho notato sul filmato sono le righe dell'interlacciato, se usi la reflex che registra a 50 quando crei il video, hai detto in full HD, allora usa 1920 x 1080 50fps.

Se poi lo mondi in HD scegli 1280 x 720 25fps

vedi quelle righe che si vedono ? Questa è la ripresa senza rallenty ed è già compromessa, queste righe non devono esserci. Prova a postarci un piccolo video di 10 secondi fatto con la Nikon  preso direttamente dalla scheda senza nessuna elaborazione.

Bisogna capire perchè cosa succede....

Guarda questa è la stessa ripresa con e senza interlacciato:

qui vedi le stesse righe che da te.

qui le righe sono sparite.

Più mossa è la ripresa e più si noteranno le righe dell'interlacciato, proprio il caso delle tue riprese molto veloci.

Devi guardare i comandi indicati da me. Altrimenti fai una prova di conversione prima di importarlo in Video Deluxe.

girimaurizio2 ha scritto il 17.01.2016 ore 20:46

Ciao

Ho fatto la prova del 9 (per capire se è il video)

ho usato l'altro PC che anche quello, sulla versione 2016  non fa il rallety bene

il pc  monta una scheda GeForce GT 640

processore AMD FX (tm) 6100 six core 3,30 GH e RAM 8 MB

sistema windows 8 - 64 bit

ho reinstallato il vecchio programma versione 2015 e ho usato la stessa clip video

praticamente ho entrambi i programmi

il rallenty nella versione 2015 è perfetto e non si nota nessun interlacciamento

quindi non è il video ma il programma o un settaggio del programma che non va bene

Quando faccio il montaggio lo faccio sempre in 1920x1080 a 25 fps anche se carico alcuni video a 50fps

poi li esporto in 12800x720 25fps in mpeg4

franco3 ha scritto il 18.01.2016 ore 08:47

Ciao

Ho fatto la prova del 9 (per capire se è il video)

ho usato l'altro PC che anche quello, sulla versione 2016  non fa il rallety bene

il pc  monta una scheda GeForce GT 640

processore AMD FX (tm) 6100 six core 3,30 GH e RAM 8 MB

sistema windows 8 - 64 bit

ho reinstallato il vecchio programma versione 2015 e ho usato la stessa clip video

praticamente ho entrambi i programmi

il rallenty nella versione 2015 è perfetto e non si nota nessun interlacciamento

quindi non è il video ma il programma o un settaggio del programma che non va bene

Quando faccio il montaggio lo faccio sempre in 1920x1080 a 25 fps anche se carico alcuni video a 50fps

poi li esporto in 12800x720 25fps in mpeg4

Scusa, non volevo dire che tu sbagliavi qualcosa ( spero di non essermi espresso male ),

dicevo solo il risultato che si vede, cioè tecnicamente il problema dei rallenty è il problema dovuto all'interlacciato che si presenta anche nel video normale. A cosa sia dovuto è un bel problema, perchè se tu che riesci a metter mano al PC non lo trovi, pensa noi senza poter far prove. Potrebbe essere un problema del codec, o potrebbe essere una funziona di default impostata diversa sui due programmi. Io l'unica cosa che non ho capito è se la reflex ti registra in Mpeg2, ma il file lo copi in HD e poi lo inserisci in Video Deluxe.

il file lo vedi perfetto quindi se provi ad aprirlo con un lettore tipo VLC ?

il problema è nella conversione del codec mpg2 quindi ? Avevi installato altri porgrammi di montaggio dopo l'installazione del 2016 ? O programmi che potrebbero aver sostituito i codec della MAGIX ?

girimaurizio2 ha scritto il 18.01.2016 ore 09:14

tranquillo Franco, sei stato persino troppo disponibile e capisco che da lontano non puoi fare di più

ho solo pensate che reinstallando il programma della versione precedente sullo stesso PC avrei potuto vedere se era colpa del video

Quel PC è stato riformattato da poco e gli unici 2 programmi video sono la versione 2015 e 2016 plus

ho provato però ad aprire il video con VLC media player e il difetto dell'interlacciamento si vede

non capisco però perchè nella versione 2015 sia perfetto

franco3 ha scritto il 18.01.2016 ore 14:59

ho provato però ad aprire il video con VLC media player e il difetto dell'interlacciamento si vede 

Ma sull'originale lo vedi, cioè dal file della reflex ?

girimaurizio2 ha scritto il 18.01.2016 ore 15:06

si sull'ooriginale aperto con VLC ma è una cosa appena percepibile

però non è questo che incide sul montaggio con video deluxe perchè ripeto col programma vecchio va bene

certo per fare queste verifiche occorrerebbe farle assieme dal vero