Magix video deluxe 2015 plus, files mxv

gianluca.pea ha scritto il 28.05.2015 ore 22:46

Ciao a tutti

possiedo videodeluxe 2015 plus, precedentemente avevo 2008 plus,

senza andare troppo nei dettagli, per non consumare troppe risorse di sistema mi era stato consigliato di convertire i files MTS nel formato MXV che alleggerisce il sistema.

La mia domanda da profano è questa, perchè il file MXV creato da un MTS ha una grandezza superiore?

Dove sarebbe l'alleggerimento del sistema se si lavora con un file molto più grande?

Esempio un file MTS da 200Mb è diventato un file MXV da 700Mb.

Grazie a tutti

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 29.05.2015 ore 00:29

MXV crea file più grandi perchè non è compresso, è un po' come il contenitore Avi ( della Microsoft) e Mov (della Apple).
La grandezza di un file non è sinonimo di pesantezza del programma, per tanto, considerato che MXV è il codec proprietario di Video Deluxe, è ovvio che il programma gira più velocemente, poi in fase di esportazione utilizzi i codec che sono accettati da tutti i programmi, mpeg, wmv, Estensione Avi, 3GP ecc.
Il problema dei file già compressi come MTS (Mpeg Transport Stream) devono essere rielaborati durante l'Editing del programma, quindi in base alle prestazioni del processore e scheda video e anche del programma, si appesantisce notevolmente il carico di operazioni che il computer deve fare. Se un Pc è molto veloce e potente, puoi utilizzare il file con cui hai fatto la ripresa, se invece il Pc e modesto e lento, è consigliato convertire nel formato che alleggerisce i calcoli del programma, in questo caso parlando di Video Deluxe, il codec consigliato è MXV.

gianluca.pea ha scritto il 29.05.2015 ore 08:09

Ciao Giovanni,

grazie per la spiegazione molto chiara,  non capisco allora perchè il programma all'inizio del progetto dia la possibilita di creare automaticamente dei files proxy che credo siano nient'altro che la copia del progetto già alleggerita apposta per non "surriscaldare" se così si può dire, il sistema.

Mi ricorda un pò quando usavo Media Studio della Ulead che aveva già questa caratteristica di creazione nell'ambiente win ME poi passato a xp service pack 3

Comunque visto che sei molto preparato ti chiedo un check del mio sistema se posso lavorare senza problemi direttamenti con gli mts senza convertirli

Ho un portatile Toshiba satellite con processore 2,4gb, ram 6gb, win 8 64bit, directx 11, cheda grafica Nvidia gt 740m, grafica totale 4095mb, grafica dedicata 2048md ddr3

Grazie e buon lavoro

Vecchio utente ha scritto il 29.05.2015 ore 10:02

Ciao Gianluca, le info che hai lasciato del tuo portatile sono un po' vaghe, di Toshiba satellite esistono varie versioni con processore e schede video +ram differenti.
Guardando le specifiche tecniche della scheda Video Nvidia gt 740m, direi che non è male (considerata di fascia media) ma adatta a editing video.
La CPU non saprei dire in quanto non hai specificato il modello, quindi potrebbe essere un "Dual core da 2.4 Ghz non proprio ideale per programmi di Video Editing" o "Quad Core da 2.4Ghz  anche in questo caso un po' poco per i video editing".
Comunque ogni computer ha le sue caratteristiche dovute all'hardware che lo compongono, per tanto non resta che provare e vedere fino a che punto si può spingere la propria macchina.
Se vedi che i MTS non provocano anteprime a scatti è evidente che il portatile regge, naturalmente quando si mettono alcuni effetti più o meno pesanti, questi ultimi possono presentare anteprime a scatti e per questo motivo è stato inserito su Video Deluxe il rendering d'anteprima, oppure la conversione Proxy, che sono utilizzati nella maggior parte di software video.

gianluca.pea ha scritto il 29.05.2015 ore 19:58

.....ok Giovanni

lavorerò con le due possibilità più "leggere" che sono o la conversione in MXV o la creazione dei files proxy.

Su quest' ultimo punto vorrei una specifica, io li conosco ma non li ho mai usati.

vediamo se ho inteso bene il loro funzionamento.

Primo passo dico al programma di creare un flle proxy, importo nella timeline un filmato in MTS ed auromaticamente viene convertito in proxy ma realmente non esiste è come se fosse virtuale perchè il file proxy non ha estensione, giusto ?

Solo quando salvo il progetto, che ha estensione MVD, prende le caratteristiche del proxy e quindi ce l'ho anche fisicamente

Funziona cosi?

Saluti

Vecchio utente ha scritto il 29.05.2015 ore 23:52

Allora spiegando in parole povere, il proxy puoi impostarlo in automatico quando crei un nuovo progetto oppure puoi utilizzare il proxy anche se non l’hai impostato in automatico, quindi se metti un file video che crea rallentamenti puoi utilizzare l’anteprima rendering, che crea sempre un file proxy. In entrambi i casi bisogna aspettare la conversione che può essere più o meno lunga, tutto dipende dalla lunghezza del film e dalle capacità di calcolo del PC.
La differenza fra il proxy che imposti in automatico nel progetto e il Rendering è che nel primo caso il programma continua ad usare il filmato convertito in bassa qualità, invece il rendering si disabilita da solo ogni volta che fai una qualche modifica, ma puoi fare il rendering anche in determinati punti del video tramite selezione.
Il file proxy è un file convertito ad una risoluzione a bassa qualità e viene scritto momentaneamente nel disco rigido, in questo modo, anche non avendo una qualità visiva eccellente è possibile lavorare ugualmente soprattutto quando si devono usare molteplici effetti, quindi l’anteprima risulta fluida.
Se queste informazioni le reputi utili, fai un clic nella manina posta sotto la risposta.
E' una cosa molto gradita

gianluca.pea ha scritto il 30.05.2015 ore 08:38

cosa intendi per bassa risoluzione? che influirà anche nell'esportazione finale o è solo limitato al progetto per non sovraccaricare il sistema?

Grazie

 

Vecchio utente ha scritto il 30.05.2015 ore 08:56

No, la bassa risoluzione è solo quando editi (lavori sul progetto), poi in fase di esportazione il programma utilizza il file originale.

gianluca.pea ha scritto il 30.05.2015 ore 09:01

Bella li.iinfatti è quello che immaginavo per il momento ti ringrazio se avrò delle difficoltà ti romperò ancora le scatole buona giornata

 

Vecchio utente ha scritto il 30.05.2015 ore 09:10

Gianluca, nel forum c'è una piccola e semplice regola, quando uno ti lascia una risposta che torna utile, è di prassi cliccare sull'icona grazie o nella manina con il pollice in su, che vedi sotto le risposte.

gianluca.pea ha scritto il 30.05.2015 ore 09:15

da quando mi hai segnalato l'ho sempre fattosarà che sto rispondendo dal telefono e probabilmente non tutti i comandi vengono presiprova a vedere se ti è arrivata la precedente