Magix video deluxe 2013 premium ed impostazioni encoder mpeg

lucabis ha scritto il 08.01.2013 ore 05:28

Ciao a tutti sto provando la versione in oggetto sto creando un dvd-video perchè non posso abilitare la voce "calcola effetti video sulla GPU" nelle impostazione dell'econder mpeg? Mi compare il messaggio che è possibile abilitarlo solo con le schede nvidia, ma video deluxe non dovrebbe essere compatibile anche con le schede ati?

Il mio sistema:

Cpu: core 2 quad 2,83 ghz

Ram: 8 gb

Scheda video: ati hd 4870 1 gb ram

Hard primario: ssd ocz vertex 2 128 gb

hard secondario: western diagital: raptor 150 gb

so: windows 7 ultimate 64 bit

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 08.01.2013 ore 10:27

Non è questione di compatibilità di Video deluxe ma di scheda video, se una scheda video supporta il calcolo dalla GPU, quell'avviso non dovrebbe comparire.
Quindi è probabile che la tua scheda ati hd 4870 non riesca a gestire il calcolo effetti sulla GPU, per tanto dovrà utilizzare la cpu, quindi con tempi di renering leggermete più lunghi

lucabis ha scritto il 08.01.2013 ore 10:38

Strano perchè con un altro software concorrente (non faccio nomi) la codifica hardware sulla gpu viene riconosciuta tranquillamente.

maxcon62 ha scritto il 08.01.2013 ore 10:52

La codifica mpg4 è una cosa.. il calcolo degli effetti video è un'altra ..comunque puoi anche ignorare il messaggio e lasciar calcolare gli effetti alla scheda video...

lucabis ha scritto il 08.01.2013 ore 10:56

Perchè mi parli di mpg4?

Io sto parlando della conversione in formato dvd-video?

Vecchio utente ha scritto il 08.01.2013 ore 11:04

Probabilmente è necessario impostare manualmente il supporto GPU per il programma in questione, più o meno come la scheda eNvidia Quadro o prodotti simili.
Ma non conoscendo bene la tua scheda non saprei come aiutarti.

maxcon62 ha scritto il 08.01.2013 ore 11:22

Ti parlo di mpg4 , perchè la renderizzazione con mpg2 non è supportata la renderizzazione totale sulla scheda video , ma soltanto il calcolo degli effetti video (non dell'intero filmato) ...

comunque se leggi le caratteristiche di VideoDeluxe sul sito della magix ..vedrai che l'accelerazione hardware per la renderizzazione dei filmati è supportata per blueray e dischi avchd... quindi con il codec mpg4

fede_ ha scritto il 08.01.2013 ore 23:53

Ciao. Inoltre si parla di "Cuda" per le schede Nvidia e "open cl" per le amd ati

Dalle specifiche sembra che la tua scheda non lo supporta (a meno che non ci sia qualche termine in più sul codice, nel sito non si menziona )

Fede

lucabis ha scritto il 17.01.2013 ore 11:07

Ciao a tutti allora ho provato con Gpu-z a verificare le impostazioni della mia scheda video e la funzione openCL è attiva e di conseguenza è supportata però leggendo meglio sulle carattteristiche di video deluxe le schede supportate sono dalla 5000 o superiore non riesco a capire come mai visto che la serie 4000 supporta Opencl

fede_ ha scritto il 17.01.2013 ore 19:39

Ciao a tutti allora ho provato con Gpu-z a verificare le impostazioni della mia scheda video e la funzione openCL è attiva e di conseguenza è supportata però leggendo meglio sulle carattteristiche di video deluxe le schede supportate sono dalla 5000 o superiore non riesco a capire come mai visto che la serie 4000 supporta Opencl

Probabilmente è come il cuda (processori o core interni alla scheda) è la differenza tra core fisici o "virtuali"

Inizialmente (come ha fatto intel per definire i processori di minor costo) esisteva l'hiperthreading ed il core

La mia cpu, ad esempio ha 4 core (8 considerato l'hiperthreading ovvero la gestione parallela del core)

La mia gpu ha un certo numero di cuda core, maggiore è il numero maggiore è l'effetto.

Probabilmente la 4000 ha open cl "virtuale" o un numero non sufficiente di core mentre la 5000 li ha fisici (o in numero sufficiente ad avere un effetto apprezzabile). Oppure, semplicemente, c'è un controllo software che imposta di non usare cpu inferiori alla 5000 perchè non sufficientemente "prestanti" da ottenere risultati apprezzabili.

Fede

lucabis ha scritto il 19.01.2013 ore 16:36

Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una ati radeon hd 7950 per poter sfruttare l'opencl, secondo voi avrei un buon guadagno di tempo?

fede_ ha scritto il 19.01.2013 ore 17:41

Ciao a tutti sto valutando l'acquisto di una ati radeon hd 7950 per poter sfruttare l'opencl, secondo voi avrei un buon guadagno di tempo?

Io ho appena acquistato una nvidia GEforce gtx 660 Ti (cuda) con 2giga di ddr5 a bordo, non ho ancora avuto modo di installarla.

Appena la collego potrò darti delle informazioni maggiori relativamente ai benefici della gpu. Per ora (ho una EN9600 cuda con soli 512 mega di ddr2 a bordo) con il mio pc (processore intel i7 950 a 3 ghz, 6 giga di memoria ddr3 da 1666 mhz e disco SSD samsung 830 da 512 mega) ho notato che il rendering dei video passa da circa 20 minuti (per un video da 45 minuti) senza gpu abilitata a 15 minuti (risparmio "solo" 5 minuti

Penso che se avessi messo più transizioni particolari e, magari, effetti rallenty, avrei beneficiato maggiormante della gpu.

Spero che con la nuova scheda video si possano sentire maggiormente i "benefici" anche grazie al fatto della maggiore velocità di memoria rispetto alla mia attuale.

Fede

fede_ ha scritto il 23.01.2013 ore 08:28

Appena la collego potrò darti delle informazioni maggiori relativamente ai benefici della gpu.  [cut ...]

ho notato che il rendering dei video passa da circa 20 minuti (per un video da 45 minuti) senza gpu abilitata a 15 minuti (risparmio "solo" 5 minuti

Penso che se avessi messo più transizioni particolari e, magari, effetti rallenty, avrei beneficiato maggiormante della gpu.

Spero che con la nuova scheda video si possano sentire maggiormente i "benefici" anche grazie al fatto della maggiore velocità di memoria rispetto alla mia attuale.

Fede

Aggiornamento

Ho installato la nuova scheda

Ora ho "aumentato" la velocità di codifica di "ben 1 minuto"

Però la visualizzazione dei preview è sempre fluidissima (non ho più i "temutissimi" scatti con alte risoluzioni e effetti transizioni 3d

Fede

lucabis ha scritto il 23.01.2013 ore 09:39

Ciao ma come video deluxe sfrutta cosi poco le schede video?

Ho notato che è molto lento a fare le codifiche, lo stesso filmato di 2 ore senza transizioni senza niente video deluxe ci impiega circa 1 ora per codificarlo in pmg2 un software concorrente in 30 minuti fa la codifica.

Come mai?

fede_ ha scritto il 27.01.2013 ore 16:08

Ciao ma come video deluxe sfrutta cosi poco le schede video?

Ho notato che è molto lento a fare le codifiche, lo stesso filmato di 2 ore senza transizioni senza niente video deluxe ci impiega circa 1 ora per codificarlo in pmg2 un software concorrente in 30 minuti fa la codifica.

Come mai?

Ciao

Dipende dalla qualità

Magix, in genere, usa la codifica "vera" mpeg e ha di default le impostazioni più opportune

Altri software, a scapito della qualità non visibile a occhi inesperti, effettuano la codifica tralasciando le caratteristiche di precisione sui frame. Per questo le codifiche risultano "più rapide" ma anche "più degradate"

Se vuoi verificare quanto affermo basta che confronti i frame gop tra le due codifiche con il software "GSpot"

Fede