Light Painting

Freefly ha scritto il 28.10.2015 ore 10:22

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto in questo bellissimo video

come si puo' ottenere con VdL ?

Presumo si debba esportare, e scontornare con photoshop ?? 

Non dico ogni singolo frame, anche perchè la cosa sarebbe a dir poco lunga ed estenuante....

Qual'è il metodo migliore applicabile a VdL ?

Grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 28.10.2015 ore 11:05

Quello che hai messo mi sembra un formato a 21:9, ma tu vorresti vedere le strisce nere sopra e sotto?

maxcon62 ha scritto il 28.10.2015 ore 11:08

Giovanni penso che Freefly si riferisca agli effetti luce.. come sempre ribadito nelle ns risposte

Vdl = montaggio video

After Effects = effetti video

potresti usare delle maschere ma sicuramente il risultato risulterebbe molto artigianale ... non sicuramente come il video

Freefly ha scritto il 28.10.2015 ore 12:45

credevo si potesse, in un certo qual modo bypassare la cosa...

una funzione tipo canale alpha nel colore, che scontornasse l'immagine....

Purtroppo non ho After Effects...

Vecchio utente ha scritto il 28.10.2015 ore 13:14

Alcune cose che ho visto nel video si possono fare anche con Video Deluxe, però devi almeno conoscere le tecniche da utilizzare, è come lavorare con un programma di effetti video, solo che bisogna creare tutto il materiale a parte, inoltre bisogna creare delle maschere specifiche che abbiano sfumature, in pratica per uno che non e esperto di programmi come After E. e quindi non conosce le tecniche da utilizzare, diventa molto difficile e anche un montaggio con tempi molto lunghi e con risultati non proprio come il filmato che hai messo.
In pratica devi usare due software, uno di grafica e uno di Montaggio e lavorare su più tracce simultaneamente.
Ricordo che tempo fa avevo fatto una clip di circa un minuto, partendo da una semplice immagine (foto) dove con tagli, modifiche della foto, maschere e altro, utilizzando un programma di grafica per preparare tutto il materiale e poi montarlo su Video Deluxe, avevo creato un'animazione (filmato), ho perso due giorni di intenso lavoro, perchè il lavoro più difficile l'ho fatto con Photoshop (Io uso quello perchè mi trovo bene), il montaggio su Video Deluxe invece è stato più semplice, l'importante è saper su quale traccia mettere ogni materiale.
Ci sono alcuni tutorial che ho fatto che possono far capire come inserire oggetti con una tecnica ben precisa, una volta capito il funzionamento allora si potrà fare anche gli effetti visti nel tuo video, ma è un lavoro di pazienza e di precisione e bisogna anche saper utilizzare i Key Frame molto bene.

franco3 ha scritto il 29.10.2015 ore 08:54

Solitamente il light painting è fatto con le foto lasciando tempi di esposizione lunghi e disegnando in aria con una luce.

Ho fatto degli esperimenti anche io con la reflex.

Come portare questo in video, credo sia una cosa lunghetta.

Si potrebbe provare con un effetto trail o eco sulla sorgente della luce e poi fare una chiave di luminanza, visto che lui è vestito di scuro.

Sicuramente non hanno fatto così nel video !

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 09:22

Alcune cose che ho visto nel video si possono fare anche con Video Deluxe, però devi almeno conoscere le tecniche da utilizzare, è come lavorare con un programma di effetti video, solo che bisogna creare tutto il materiale a parte, inoltre bisogna creare delle maschere specifiche che abbiano sfumature, in pratica per uno che non e esperto di programmi come After E. e quindi non conosce le tecniche da utilizzare, diventa molto difficile e anche un montaggio con tempi molto lunghi e con risultati non proprio come il filmato che hai messo.
In pratica devi usare due software, uno di grafica e uno di Montaggio e lavorare su più tracce simultaneamente.
Ricordo che tempo fa avevo fatto una clip di circa un minuto, partendo da una semplice immagine (foto) dove con tagli, modifiche della foto, maschere e altro, utilizzando un programma di grafica per preparare tutto il materiale e poi montarlo su Video Deluxe, avevo creato un'animazione (filmato), ho perso due giorni di intenso lavoro, perchè il lavoro più difficile l'ho fatto con Photoshop (Io uso quello perchè mi trovo bene), il montaggio su Video Deluxe invece è stato più semplice, l'importante è saper su quale traccia mettere ogni materiale.
Ci sono alcuni tutorial che ho fatto che possono far capire come inserire oggetti con una tecnica ben precisa, una volta capito il funzionamento allora si potrà fare anche gli effetti visti nel tuo video, ma è un lavoro di pazienza e di precisione e bisogna anche saper utilizzare i Key Frame molto bene.

Giiovanni, in effetti era la prima cosa a cui o pensato, photoshop, e scontornare le immagini, riposizionandole...

Ma il lavoro è davvero immenso...

speravo di poter ottener lo stesso risultato in un modo piu' veloce.

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 09:34

Solitamente il light painting è fatto con le foto lasciando tempi di esposizione lunghi e disegnando in aria con una luce.

Ho fatto degli esperimenti anche io con la reflex.

Come portare questo in video, credo sia una cosa lunghetta.

Si potrebbe provare con un effetto trail o eco sulla sorgente della luce e poi fare una chiave di luminanza, visto che lui è vestito di scuro.

Sicuramente non hanno fatto così nel video !

Ciao Franco,

si, in effetti sono due tecniche completamente differenti, e lunghissime entrambe.

Magari farò qualche secondo di prova.

Vecchio utente ha scritto il 29.10.2015 ore 09:42

Giiovanni, in effetti era la prima cosa a cui o pensato, photoshop, e scontornare le immagini, riposizionandole...

Ma il lavoro è davvero immenso...

speravo di poter ottener lo stesso risultato in un modo piu' veloce.

L'alternativa è acquistare un programma per effetti speciali, poi però bisogna imparare ad usarlo e non è semplice come usare Video Deluxe.

franco3 ha scritto il 29.10.2015 ore 10:35

Pensavo si potrebbe fare con due reflex quasi sovrapposte. una fai il video e l'altra la lasci sovraesporre e fai la foto. Poi in montaggio sovrapponi e fai una maschera di movimento...un bel lavoraccio ! !

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 11:00

Eccolo !!

Ho trovato un tutorial, di come intendevo applicare le maschere alla "luce"...

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 11:15

Io lo sto facendo... però non c'è la funzione in Video Deluxe.

Lo sto  facendo con Avid Liquid Pro.

Avid ? ma dici davvero ??

Da quanto non lo sentivo nominare...ma esiste ancora ?

franco3 ha scritto il 29.10.2015 ore 11:52

Stavo cercando un metodo per farlo con Video Deluxe

maxcon62 ha scritto il 29.10.2015 ore 12:57

Scusate siamo sul Forum ufficiale della Magix.. non facciamo troppa pubblicità ad altri softwares di case concorrenti..

Grazie

Max

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 18:13

Scusate siamo sul Forum ufficiale della Magix.. non facciamo troppa pubblicità ad altri softwares di case concorrenti..

Grazie

Max

Scusa Max, hai ragione !!

franco3 ha scritto il 29.10.2015 ore 18:17

poca scia ma funziona.

Se usi una vecchia telecamera a tubi non serve nemmeno che fai l'effetto...ah ah ! !

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 18:17

Stavo cercando un metodo per farlo con Video Deluxe

Ciao Franco, conosco i prodotti che dicevi....

secondo me la soluzione è ancora quella indicata da me nel tutorial...

ma se riesci a trovare un'altra soluzione, sono davvero curioso !!

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 18:19

poca scia ma funziona.

Eccolo ....adesso lo vedo...

Si ma in effetti è una cosa completamente differente rispetto a quello che dicevo io...

adesso vado con i miei figli ad accendere la spada laser di star wars...e vediamo cosa tiriamo fuori...

P.S. In ogni caso ti faccio sempre i complimenti per la disponibilità !!

Questo vale sia per Giovanni, e per Max !!

Freefly ha scritto il 29.10.2015 ore 20:31

Il video è grezzo, e fatto molto velocemente, ma in effetti se utilizzato in modo creativo, questa tecnica, puo risultare molto bella, e di particolare impatto.

No dico di "scontornare" tutti i 25 frame in un secondo, (o anche di piu', dipende da come si registra) ma per ottenere un buon risultato, c'è un grosso lavoro in background, tutta questione di cosa si vuole ottenere.

franco3 ha scritto il 31.10.2015 ore 08:38

molto bello, ma da me la scia non resta fissa solo perchè non ho fissato un numero di "campionamenti" alto

perchè questo comportava un rendering lungo da parte dell'effetto. Io con il mio esempio volevo dimostrare che non mi serve star li a ritagliare niente perchè è il programma che ha fatto tutto da solo, nel tuo caso la forma e il movimento sono regolari. La sorgente di luce che è tondeggiante e piccola come l'avresti ritagliata ?

Ho solo usato una chiave di luminanza per sovrapporre al video che non deve avere la scia.

Se da te la spada si fosse mossa sopra (presumo tuo figlio ) saresti diventato matto a scontornarla.

Comunque il bello degli effetti video è proprio quello di poter ottenere un effetto simile procedendo in maniera diversa e scambiandoci informazioni scopriamo e sperimentiamo percorsi diversi.

Poi sono d'accordo con Giovanni Video Deluxe è un programma di montaggio che implementa anche effetti, ma non è un programma per fare effetti.

franco3 ha scritto il 31.10.2015 ore 09:06

Qui ho fatto tutto con Video Deluxe usando crea foto e la chiave luminostità....

ci ho messo 5 minuti, infatti una delle chiavi è venuta male e si blocca il braccio in quel passaggio...