inserire doppia maschera in una clip

gege59 ha scritto il 07.02.2017 ore 21:48

Salve a tutti. Sono in possesso della versione vdl plus. Vengo al dunque. In una clip si possono inserire due separate maschere anche se dello stesso tipo? Faccio un esempio: in una clip vi sono le riprese di una pubblicità su di una maglietta e, separatamente viene ripreso un bambino. Naturalmente dovrei pixelare sia la pubblicità che il bambino. Si può fare adoperando le maschere? e se sì come? Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 08.02.2017 ore 09:34

http://www.tofy.it/#Maschera%20protezione

gege59 ha scritto il 08.02.2017 ore 10:10

http://www.tofy.it/#Maschera%20protezione

Ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda, in realtà, era un'altra. Prendendo in esame il citato video, se ad esempio volessi pixelare sia la scritta "Marlboro" che la scritta "Good Year" che si trova sul cappellino di Alboreto, c'è modo di poterlo fare? Io, in ogni modo, ho usato un altro metodo e cioè seguire i seguenti passaggi che hanno soddisfatto le mie esigenze. Tenendo attiva la traccia video, effetti - effetti video - distorsione - mosaico - poi con la freccia posta in alto sono andato su carica maschere effetto - ho scelto la maschera dalla cartella HD. Poi, andando in visualizzazione/posizione, in dimensione/posizione ho dato il giusto rapporto alle mie esigenze. Ho fissato il primo "trave point" dal pulsantino a forma di rombo e utilizzando il cursore posto al suo fianco, non appena notavo che la posizione andava fuori dall'area da nascondere, spostavo il segmento che, automaticamente mi fissava una nuovo trave point, e così via. Mi sono trovato bene. Ora, in realtà, mi sono trovato in difficoltà quando le aree da pixelare, sempre nella stessa clip, ne sono due come l'esempio di cui sopra. Ora vorrei sapere se vi è un modo per soddisfare alla mia esigenza. Come sempre grazie. 

Vecchio utente ha scritto il 09.02.2017 ore 11:26

Fai lo stesso procedimento con due diverse maschere, prima ne stabilizzi una, finito il tracciamento di uno cominci con l'altra maschera. Quindi di maschere ne puoi usare quante ne vuoi, l'importante e fare il tracciamento su una maschera per volta.

gege59 ha scritto il 09.02.2017 ore 19:04

proverò quanto prima e ti darò risposta se ci sono riuscito o meno. Grazie per l'aiuto.

MDFvideo ha scritto il 09.02.2017 ore 20:00

Ora nella versione 2017 ma credo anche nella precedente esiste l'effetto pixeletor il problema è che la mascherina pixel non segue il soggetto da coprire.
Non ho fatto prove anche perchè non ho mai avuto la necessità di coprire nulla per ora e non saprei se la funzione riesce a soddisfare le tue esigenze.
magari Giovanni riesce a spiegare come funziona. Sicuro è applicabile alle due clip.

gege59 ha scritto il 13.02.2017 ore 11:27

Ebbene, nonostante i vostri consigli e in special modo quelli di Giovanni, non sono riuscito ad elaborare due maschere sulla stessa clip. Infatti, dopo aver regolarmente inserito la prima maschera sulla clip, quando cerco di andarne ad inserirne un'altra, il generatore di maschere altro non fa che modificare la prima maschera. In altre parole, sulla stessa clip riesco ad inserire una sola maschera su una porzione del video quindi vedo pixelato il volto della persona. Quando vado a cercare di inserire una seconda maschera per pixelare la seconda porzione del video riproducente una pubblicità, altro non succede che modifico  sempre la prima maschera. Ho tentato in tutte le maniere. Ci sarà sicuramente qualche flag che non spunto o altro. Mi potreste dare una dritta spiegandomi dettagliatamente i passaggi da dover effettuare? Grazie.

Vecchio utente ha scritto il 13.02.2017 ore 14:05

Sicuramente sbagli qualcosa, ogni maschera devi inserirla in una traccia diversa e non devi collegarla a nessuna traccia già esistente. Per esempio: nella prima traccia hai il filmato, nella seconda traccia hai la prima maschera nella terza metti un'altra maschera, quindi le due tracce delle maschere messe sul canale 2 e 3 lavorano in modo a se stante

-Michael- ha scritto il 26.06.2018 ore 01:03

Riesumo questa discussione perchè mi trovo nella situazione di utilizzare più maschere. Qualcuno sarebbe così gentile da far eun piccolo video per spiegarmi come si fa?

Grazie.

Michael

-Michael- ha scritto il 02.07.2018 ore 12:46

Ho trovato la soluzione e si trova in questo chiaro tutorial in italiano di Franco Aversa: