inserimento foto

pluto ha scritto il 04.06.2016 ore 11:18

Buon giorno,

ho inserito alcune foto in un progetto video con Magix Video deluxe 2016. Il problema che quando rivedo il DVD, ovviamente le foto che non sono scattate in 16:9 ma in 4:3, le stesse risultano schiacciate o tagliate.

Non riesco a trovare il modo per far mantenere alle foto l'aspetto originale.

Sono consapevole che ai lati appariranno le "bande nere" ma sempre 4:3meglio delle fastidioe modifiche

Grazie

pluto

Commenti

maxcon62 ha scritto il 04.06.2016 ore 11:52

Probabilmente inizialmente nella finestra delle impostazioni progetto hai spuntato la voce "adatta le immagini nuove automaticamente..."

per ridimensionarle a 4:3 (originale), in modalità timeline, prima seleziona tutte le foto cliccandoci sopra tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera, successivamente ridimensiona con il comando veloce "Alt + B"

Ciao

Max

pluto ha scritto il 04.06.2016 ore 20:50

grazie Max,

ho provato ma le foto sembrano ingrandirsi in pratica vengono "avvicinate" sono ritagliate e quindi vengono persi molti dettagli........

Mi scrivi di impostazioni con la spunta......dove le trovo?

Grazie 

maxcon62 ha scritto il 04.06.2016 ore 21:29

se si ingrandiscono, vuol dire che non avevi impostato " il taglio automatico" ... perciò in un progetto a 16:9 le dovresti visualizzare con i bordi neri a lato nel monitor di anteprima.

Sai non avendo il progetto sottomano e non sapendo cosa hai applicato per "strecciare" le foto è un po' difficile risponderti..

andiamo per gradi
1) il progetto è impostato a 16:9 o in 4:3 ?
per capire come lo hai impostato digita la lettera "E" sulla tastiera , si aprirà la finestra delle imposatzioni film, nel campo rapporto dovresti trovare il valore o 16:9 o 4:3...

pluto ha scritto il 04.06.2016 ore 21:49

ecco in allegato la schermata

maxcon62 ha scritto il 05.06.2016 ore 09:38

Hai masterizzato il dvd in 4:3, per questo vedi sul TV le foto allungate e deformate...

2 sono le soluzioni possibili...

1) imposta il TV o il DVD player in 4:3 ...

2) imposta il progetto a 16:9: basta scegliere l'impostazione Pal 16:9 (720 x 576, 25fps)  nel menù a tendina "impostazioni video" nella schermata che mi hai postato e conferma con l'ok, il programma ti chiederà se adattare il monitor di anteprima al nuovo rapporto... clicca su adatta.

poi vai nella schermata di masterizzazione, scegli un menù a 16:9 e successivamente masterizza un altro DVD.

Attenzione subito prima di masterizzare il programma ti darà una schermata con 4 opzioni, scegli  "ricodifica tutto"

pluto ha scritto il 05.06.2016 ore 17:47

Delle due opzioni da te consigliate ho scelto la seconda anche per capire per le prossime volte.

Ho fatto delle prove, a parte uno strano errore prima della masterizzazione per tre volte mi ha costretto a ricominciare.....

Ti invio le due schermate relative ai 16:9 e ai 4:3 date dal programma, la terza  è l'originale, come vedi le prime due immagini risultano "schiacciate", a prescindere il formato, rispetto alla terza. In sintesi preferisco le "bande nere" verticali anzichè orizzontali.

Ciao e grazie 

maxcon62 ha scritto il 05.06.2016 ore 18:02

Vedo che usi un file di backup, potrebbero esserci degli errori.
Il programma non schiaccia mai le foto,

o le imposta con il rapporto giusto oppure le ingrandisce come ti ho suggerito all'inizio.

Probabilmente l'errore della masterizzazione è che il progetto è in 16:9 e le impostazioni di masterizzazione sono rimaste in 4:3.

ti consiglierei di rifare un nuovo progetto, impostandolo all'inizio in pal 16:9

n.b. usa la modalità timeline è molto più completa della modalità storyboard !

inoltre prova ancora una cosa... seleziona una foto , vai nel tab effetti>effetti movimento>dimensione e pos. e clicca sulla doppia freccia in alto (che è il reset dell'effetto)

pluto ha scritto il 08.06.2016 ore 17:58

Ciao Max,

proverò un nuovo progetto, ma scusami non capisco: 1) Vedo che usi un file di backup, potrebbero esserci degli errori.?????

2) non trovo sotto gli effetti: inoltre prova ancora una cosa... seleziona una foto , vai nel tab effetti>effetti movimento>dimensione e pos. e clicca sulla doppia freccia in alto (che è il reset dell'effetto)

maxcon62 ha scritto il 08.06.2016 ore 20:18

1) il progetto si chiama 1000 miglia S.B.T. - BAK6.MPV.. tutti i file Bak sono dei backup non l'originale che hai salvato....

inoltre un consiglio è di non mettere nei titoli dei progetti caratteri speciali.. e quindi neanche i punti tra S B T

2) ti allego uno screenshot

clicca sull'immagine per ingrandire

maxcon62 ha scritto il 08.06.2016 ore 20:26

inoltre prova a fare ancora un'altra cosa...

clicca con il tasto destro del mouse su una foto e seleziona "proprietà dell'oggetto"

nel campo rapporto scegli dal menù a tendina 4:3 e conferma con l'ok,  se ilprogramma ti chiederà se adeguare il video monitor al nuovo rapporto , clicca su "non adatta"

clicca sull'immagine per ingrandire

pluto ha scritto il 11.06.2016 ore 18:23

Ciao Max,

sto provando a masterizzare il progetto, utilissime le tue istruzioni in particolare le ultime con la schermata.

Non ho capito la differenza tra "adatta" e "non adattare", facendo una simulazione non sono riuscito a notare le differenze , sarà frutto della mia ignoranza, comunque al progetto che sto masterizzando ho applicato "non adattare". 

Mi dici che i progetti BAK possono contenere errori, ho sempre aperto quello che mi proponeva il menù a tendina convinto fosse quello più aggiornato, quindi quando riapro il programma devo cercare........-

Buona serata, grazie ancora

maxcon62 ha scritto il 11.06.2016 ore 19:22

Normalmente i file Bak vengono proposti quando il programma ha subito un crash, altrimenti viene proposto il progetto originale,

i file Bak vengono creati in automatico circa ogni 10 min dal software, ma servono esclusivamente se il programma va in crash senza che tu abbia salvato le modifiche prima di esso.

un mio consiglio è quello di salvare spesso il progetto semplicemente cliccando sull'icona in alto a sinistra a forma di FloppyDisc. Così avrai un progetto sempre aggiornato e invece ricaricare un progetto di backup dopo un crash cliccando sul tasto "ripristina progetto) potrai chiudere la finestra soprastante e caricare il progetto da menù File>apri oppure cliccando sull'icona a forma di "cartella" in alto a sinistra