Inseguimento tracking

Freefly ha scritto il 15.10.2015 ore 13:17

Sto facendo un montaggio, con immagini sportive, riprese a 1080 da una gopro a 120 f/s, per le immagini ho utilizzato questo Gimbal, stabilizzato su i 3 assi, e devo dire, che oramai è un anno che utilizzo solo questo per ogni mia ripresa, e i risultati sono davvero impressionanti.

Veniamo al dunque, volevo fare un tracking "riquadrato", come questo pubblicizzato in nel video di Magix, come faccio ?? 

Addirittura nel video, si vede scorrere il tempo, io volevo aggiungere anche l'andatura della corsa, come si fa, con Vdl 2016 premium ?

Grazie !!

Commenti

franco3 ha scritto il 15.10.2015 ore 14:55

Io ho il 2015 perciò non so se è uguale. Il tracking del 2016 è migliorato può darsi abbia comandi in più.

Se all'interno il quadrato è bianco o comunque opaco la cosa è abbastanza semplice.

Crei un video dove ci siano i dati e gli elementi animati.

Carichi il filmato dove c'è la persona in movimento, o la cosa da seguire ( ricordo che per un buon tracking l'immagine deve essere ben contrastata e si deve vedere sempre il punto di riferimento el tracking )

Poi su una traccia, es.1, metti il video con la persona che corre e sulla traccia sotto,es.2, metti la tua tabella.

La metti già in rotazione usando il comando ruota, e posizionata e dimensionata come ti serve al primo frame.

Clicchi con il tasto destro del mouse sulla traccia con i dati e selezioni "applica alla posizione dell'immagine nel video" ( questo almeno nel 2015 ).

Selezioni l'area della prima traccia da seguire, per esempio la testa della persona, deve essere un elemento evidente e contrastato, come dicevo prima.

Puoi fare seguire una traccia o se concateni più traccie e poi esegui questo comando ti viene chiesto se lo vuoi solo per quella traccia o per tutte.

Ecco, è tutto qui, se ogni tanto dovesse perderti il movimento hai due possibilità; o lo rifai su un area dello schermo più evidente o vai ad intervenire sui keyframe spostando manualmente e correggendo eventuali difetti.

( Questa seconda opzione va bene solo se l'errore è piccolo, altrimenti diventi matto ).

Spero di esserti stato d'aiuto, anche se non so come sia sul 2016 dovrebbe essere abbastanza simile.

Ciao

Franco

maxcon62 ha scritto il 15.10.2015 ore 15:17

Confermo che non ci sono nuovi comandi nella versione 2016, ma è stato soltanto migliorato l'algoritmo del tracking

la procedura è quella indicata da Franco

Ciao

Max

franco3 ha scritto il 15.10.2015 ore 15:18

ecco ti ho fatto un esempio al volo:

Freefly ha scritto il 15.10.2015 ore 16:33

GRAZIE Franco !!

sei stato davvero molto gentile !!

franco3 ha scritto il 15.10.2015 ore 17:31

Prego !

PS: il tempo lo puoi fare con l'opzione testo "timecode"

Freefly ha scritto il 15.10.2015 ore 18:14

Prego !

PS: il tempo lo puoi fare con l'opzione testo "timecode"

Se invece si vuole ottenere il "riquadro" senza il colore di fondo, come nel video, si puo' aggiungere il canale alpha in un qualsiasi software di grafica, e poi importarlo in Magix, in questo modo si ha un bell'effetto in trasparenza.

franco3 ha scritto il 15.10.2015 ore 18:53

Io ho semplicemente fatto una grafica con fondo trasparente con Photoshop e l'ho salvata come png

che mantiene le trasparenze. Puoi fare anche un fondo a degradare in trasparenza.

Quando lo importi in VDL vede in automatico il canale alpha.

Se invece sono animazioni dipende con che programma lo fai.

Freefly ha scritto il 15.10.2015 ore 18:55

Io ho semplicemente fatto una grafica con fondo trasparente con Photoshop e l'ho salvata come png

che mantiene le trasparenze. Puoi fare anche un fondo a degradare in trasparenza.

Quando lo importi in VDL vede in automatico il canale alpha.

Se invece sono animazioni dipende con che programma lo fai.

Esattamente, quello che dicevo......

franco3 ha scritto il 15.10.2015 ore 19:07

perfetto !   Bella la GoPro con il Gimbal, si fanno delle belle cose !

Freefly ha scritto il 15.10.2015 ore 20:16

perfetto !   Bella la GoPro con il Gimbal, si fanno delle belle cose !

ho praticamente abbandonato tutte le telecamere, e riprendo solo con il gimbal, e gopro in piu ho tre prolunghe in carbonio da 45 cm l'una, che si possono avvitare, fino ad estendere a quasi 2mt il braccio del gimbal, per delle riprese davvero fuori dal comune.

All'inizio avevo dei dubbi in merito al fatto di non avere il display, per vedere quello che riprendevo, invece adesso, non ci faccio nemmeno caso,e a dirla tutta, lo "scatolino" è poco invadente, a differenza della telecamera...

Sono convinto che il gimbal, e "associati"   avranno sempre maggiore riscontro, guarda questi "giocattoli"

il gimbal del quadricottero, trasformato a stedycam decisamente evoluta

Giocattolo "fantastico" immagina cosa non puoi fare con questo !! te lo dico da aereomodellista, le immagini in volo sono davvero molto difficili da fare, con questo, non perdi il soggetto (forse) 

http://freeflysystems.com/movi/m10  Questo giocattolo invece lo ritengo il top del top, incredibile quello che riesce a fare... credo che tu lo conosca già, ma ti invito a guardare i video che ci sono su youtube.

Un operatore, si occupa solo di "stare" dietro al soggetto, e un altro con radiocomando, mette a fuoco e direziona la telecamera sul soggetto.....da paura !!! 

Beh, nel mio piccolo, il mio gimbal, mi consente di fare delle riprese SIMILI a quelle che vedi nei video.... 

Credo che siamo andati decisament OT...

Walter2612 ha scritto il 16.10.2015 ore 16:10

Scusate se mi intrometto
Sono anche io possessore di una GOPRO e volevo chiedere dove si acquista e quanto costa un Gimbal del genere.

Grazie

Vecchio utente ha scritto il 16.10.2015 ore 19:17

Scusate se mi intrometto
Sono anche io possessore di una GOPRO e volevo chiedere dove si acquista e quanto costa un Gimbal del genere.

Grazie

@ Walter: Dove mi rifornisco io il prezzo più basso è di c.a 190 euro, magari poi ne trovi anche a 50 euro ma ovviamente il prezzo fa la differenza, meno costa e più scarso è il lavoro che deve fare (Stabilizzare la GoPro o simili).

franco3 ha scritto il 17.10.2015 ore 08:17

Io personalmente non ho la GoPro. E' solo una questione di investimento perchè uso telecamere professionali e reflex, ma  queste tecnologie, come tutte vanno utilizzate conoscendone i pro e contro.

Se si sa utilizzare nel modo corretto si fanno cose bellissime, conosco un piccolo studio che fa sia siti internet che video, e ha la stessa apparecchiatura. Il gimbal a 3 assi è veramente bello e paragonato ad altre apparecchiature simili forse non è nemmeno così costoso.

L'errore ( sto parlando in generale, ovviamente ) è di chi acquista un'apparecchiatura e la utilizza per tutto.

Per esempio io mi sono avvicinato alla reflex per i video perchè ha un taglio cinematografico, ma va utilizzata in una determinata maniera, è diversa dalla telecamera. L'altro giorno mi è arrivato un videoclip fatto con la reflex, per carità era bello, ma i fuochi erano terribili !

Invece se consideriamo di ogni apparecchiatura limiti e pro siamo a cavallo, la GoPro va sotto acqua, è leggera, è piccola, ha tantissimi agganci per attaccarla ovunque. Non utilizzatela per fare un video di una conferenza dove dovete zoomare....ah ah ! !

Freefly ha scritto il 17.10.2015 ore 09:59

Scusate se mi intrometto

Grazie

Ciao Walter,

ilsito ufficiale del Gimbal è questo http://www.feiyu-tech.com/

io a suo tempo la acquista direttamente da loro, a circa 375$, adesso il supporto lo poi acquistare anche su amazon, ad un prezzo, di circa 260€.

Fai molta attenzione a cosa acquisti, non sono tutti uguali, la versione piu' attuale è la G4 (GS) stabilizzata sui tre assi, ci sono in ancora in commercio versioni stabilizzate su i due assi, e i cavi di alimentazione del motorino sono a "vista"....

buon divertimento

Freefly ha scritto il 17.10.2015 ore 10:06

Io personalmente non ho la GoPro. E' solo una questione di investimento perchè uso telecamere professionali e reflex, ma  queste tecnologie, come tutte vanno utilizzate conoscendone i pro e contro.

Se si sa utilizzare nel modo corretto si fanno cose bellissime, conosco un piccolo studio che fa sia siti internet che video, e ha la stessa apparecchiatura. Il gimbal a 3 assi è veramente bello e paragonato ad altre apparecchiature simili forse non è nemmeno così costoso.

L'errore ( sto parlando in generale, ovviamente ) è di chi acquista un'apparecchiatura e la utilizza per tutto.

Per esempio io mi sono avvicinato alla reflex per i video perchè ha un taglio cinematografico, ma va utilizzata in una determinata maniera, è diversa dalla telecamera. L'altro giorno mi è arrivato un videoclip fatto con la reflex, per carità era bello, ma i fuochi erano terribili !

Invece se consideriamo di ogni apparecchiatura limiti e pro siamo a cavallo, la GoPro va sotto acqua, è leggera, è piccola, ha tantissimi agganci per attaccarla ovunque. Non utilizzatela per fare un video di una conferenza dove dovete zoomare....ah ah ! !

Ciao Franco,

hai perfettamente ragione, bisogna essere camaleontici, ma ho abbandonato la mia NXcam della Sony, il gimbal, e la gopro, e il quadricottero, al momento mi divertono di piu', con tantissimi limiti del caso, dall'audio, allo zoom, e tantissime altre cose, le DSRL, fanno le scarpe a tante telecamere...

Ma per te è diverso, lo fai per lavoro, e io per diletto.

Se ti interessa una steadycam profi, con corpetto,monitor, e tutto, fammi sapere, da me prende solo polvere.

Ciao

franco3 ha scritto il 17.10.2015 ore 11:58

Hai qualche ripresa con il quadricottero da vedere, mi piaciono molto le riprese aeree. Io ho due droni, ma sono modelli piccoli e la camera che montano è orribile, li ho presi per giocare con mio figlio.