IMPOSTAZIONE DEL PROGETTO E DELLE SINGOLE DIAPOSITIVE

paolo-dondi ha scritto il 16.09.2021 ore 13:52

QUANDO CARICO UN NUOVO PROGETTO HO LE IMPOSTAZIONI 16:9, QUANDO PERO' CARICO LE SINGOLE DIAPOSITIVE NELLA "PROPRIETA" DI CIASCUNA SONO IMPOSTATE 4:3 PER CUI UNA X UNA DEVO ENTRARE IN "PROPRIETA'" - "IMMAGINE" E MODIFICARE MANUALMENTE IL "RAPPORTO PROPRIETA' ". COSA SI PUO' FARE PER EVITARE TUTTO QUESTO LAVORO ????

Commenti

maxcon62 ha scritto il 16.09.2021 ore 23:03

ma le foto originariamente sono in 4:3 o 16:9?

perchè se imposti a 16:9 una foto scattata in 4:3 le proporzioni vengono cambiate e la visualizzazione risulta alterata (soprattutto in larghezza)

forse è meglio perdere qualche dettaglio della foto e utilizzare "Dimensione e Posizione" per ingrandire l'immagine in 4:3 in modo che "riempia" lo schermo in 16:9, oppure usare la funzione automatica "ritaglia foto a formato pieno" che puoi impostare all'inizio nella schermata di apertura del progetto o dal menù file>impostazioni>progetto mettendo il segno di spunta su "montaggio automatico nuovi file a schermo intero"

nb: scrivere in maiuscolo nella netiquette dei forum equivale a gridare, spero che questa non era la tua intenzione

paolo-dondi ha scritto il 19.09.2021 ore 10:31

1) chiedo scusa per il maiuscolo, ma non ero al corrente del particolare,

2) ho sbagliato a scrivere : le foto vengono caricate come 3:2 (non 4:3) e non so dove verificare come sono in origine,

3) uso già le funzioni "ritaglia foto a formato pieno" e "montaggio automatico nuovi file a schermo intero" però se le voglio 16:9 devo intervenire una x una.

Grazie.

maxcon62 ha scritto il 19.09.2021 ore 19:24

il formato 2:3 è usuale nelle reflex o mirrorless

per capire l'aspect ratio di una foto basta, con l'esplorer di windows, cliccare con il tasto destro della foto e scegliere "proprietà" e poi "dettagli"

dal risultato della divisione della lunghezza per l'altezza potrai capire se la foto è 4:3... 2:3...o 16:9

per esempio se ottieni 1,3 periodico (2592:1944= 1.3333) sarà un 4:3 se invece ottieni 1,5 (6000:4000=1,5 ) sarà 2:3 ed infine 1,7 periodico per i 16:9 (spesso scattate con cellulari)

Il programma importa le proporzioni originali e non c'è altro modo di alterarle se non quello da te usato (una per una)

comunque ripeto che ottieni un risultato alterato con la deformazione del soggetto

paolo-dondi ha scritto il 20.09.2021 ore 18:44

grazie.....

maxcon62 ha scritto il 20.09.2021 ore 20:24

provando un po', ho usato dimensione e posizione sulla prima foto 2:3 , tolto il flag da da "collega campi di immissione" poi ho allargato solo in orizzontale sino a riempire lo schermo si anteprima a 16:9

fatto questo ho cliccato sulla foto modificata con il tasto destro del mouse e selezionato effetti video>copia effetti video

poi ho selezionato tutte le altre foto (tutte assieme e naturalmente scattate in orizzontale) ... e copiato l'effetto (tasto destro del mouse effetti video>inserisci effetti)

paolo-dondi ha scritto il 21.09.2021 ore 09:20

ancora grazie. proverò anche io....