Importazione file gpx

GoldWing ha scritto il 22.06.2010 ore 21:42
In Video Deluxe 16 plus è presente la funzione animazione dei tragitti di viaggio.
Poichè i tracciati che si possono ottenere nel programma sono solo delle linee rette, sarebbe molto utile poter importare dei propri file gpx che invece rappresentano fedelmente il tracciato seguito sul terreno (da un veicolo come una moto o un'auto).
La guida parla di importazione di file gpx, ma nel programma non vedo traccia di questa funzione, poichè riesco a utilizzare solo la mappa standard, non ad importare file gpx che rappresentano percorsi effettuati.
La funzione c'è o la guida è inesatta? Come si fa ad importare file gpx?

Commenti

GPM123 ha scritto il 13.07.2010 ore 12:17
Ho creato un  tutorial sulla spunta della sua richiesta.

Lo trova anche qui


GoldWing ha scritto il 13.07.2010 ore 18:57
Interessante la soluzione proposta da GPM123, ma la trovo non adeguata al mio scopo.
Col metodo suggerito da GPM123, si deve creare un "pezzo" di percorso che abbia una direzione costante, altrimenti la visualizzazione sarà "innaturale".
In pratica, con un percorso con molte curve e variazioni di direzione, questo comporta la creazione di molte immagini, ognuna con un pezzo limitato del percorso, altrimenti avremo la conseguenza che sarà visualizzato prima un tratto del percorso che invece è coperto dopo.
Ma, anche se si riesce a realizzare in modo corretto tutte le immagini, resta il problema che la direzione (e quindi la velocità) di avanzamento non sarà costante.
Cerco di spiegarmi. L'effetto "strofinamento" può andare ovviamente solo in 4 direzioni (alto, destra, basso, sinistra, cioè 0°, 90°, 180°, 270°), ma il percorso non va quasi mai in queste direzioni, bensì in direzioni intermedie (tutta la gamma possibile da 0° a 360°). Questo comporta che la velocità di avanzamento del percorso risulterà diversa, creando quindi un antipatico "rallenta e accelera" della linea in movimento.
A questo punto, quindi, mi pare che tanto vale usare la funzione animazione dei tragitti di viaggio presente nel programma, perchè, inserendo un numero adeguato di punti intermedi, si ottiene un risultato soddisfacente (tranne il fatto che non possono essere visualizzate solo alcune puntine, essendo costretti a non visualizzarne nessuna per la migliore leggibilità della mappa).
Ecco qui un esempio di un percorso abbastanza complesso, realizzato con 276 punti:  http://www.gold-wing.it/moto/2010-03-01-egitto/cartine/video/indice2.html Non spaventi il numero dei punti inseriti; ci vogliono pochi minuti, col vantaggio però che restano memorizzati, quindi utilizzabili per future elaborazioni della mappa, p.e. per zoomare su alcune tappe del viaggio e realizzare quindi altri filmati.
Da tenere presente che il filmato di prova che ho linkato si riferisce solo all'andata del viaggio (dall'Italia all'Egitto); il ritorno è molto più "tortuoso", prevedendo diverse divagazioni tra i vari Stati del Medio Oriente: quindi realizzare il ritorno col metodo suggerito da GPM123 (che comunque ringrazio) è ancora più complesso e dal risultato poco soddisfacente.
GPM123 ha scritto il 14.07.2010 ore 09:10
Mi spiace sentire che il metodo da me proposto non é stato adeguato allo scopo prefisso.

Devo ammettere che non mi sono mai trovato nella necessitá di creare percorsi complessi e quindi mi é mancata forse l'esperienza.
Grazie comunque del commento positivo .
PS volgio comunque provare a vedere se si trova un metodo differente magari con effetti dversi.....

Restate sintonizzati