Immagine nell'immagine

Cotumic ha scritto il 09.03.2010 ore 09:30
Buongiorno a tutti, premetto che ho installato il software solo due giorni fa, quindi ho avuto poco tempo per "smanettare" sui vari comandi... però dato che a livello intuitivo me la cavo abbastanza bene sono riuscito già a fare diverse cosette.
Quello che proprio non riesco a fare è l'immagine nell'immagine.. qualcuno sa darmi qualche dritta?

Grazie

Commenti

magix1965 ha scritto il 09.03.2010 ore 10:53
dici oltre al comando preimpostato che già trovi nel menu delle dissolvenze/transazioni?cmq già ricco di effetti per questo ti basta mettere la trransazione su due clip,se vuoi gestire il tutto manualmente devi giocare invece in effetti video,effetti e angolazioni come puoi vedere dallo screenshot ti basta scegliere il modello e trascinarlo sull clip che vuoi far apparire
http://i50.tinypic.com/102r1qp.jpg
altrimenti vai su effetti -effetti movimento e li puoi cambiare le dimensioni e rotazione del clip e animarlo con le chiavi sovrapponendo leggermente il clip all'altro
returntofantasy1 ha scritto il 09.03.2010 ore 11:45
Oppure trascinando nell'arranger l'immagine 2 sulla traccia 2, col tasto destro sopra il comando degli effetti(AB) che compare, vedrai l'opzione "immagine nell'immagine" con tutti gli effetti
come vuoi che compaia, poi la inserisci trascinandola nell'immagine scelta precedentemente sulla traccia 1 e compariranno le due immagini sullo stesso quadro con gli eventuali effetti che hai creato.
Cotumic ha scritto il 09.03.2010 ore 14:20
Grazie ad entrambi, stasera a casa provo i vari metodi. Se risolvo chiudo (mi pare che funzioni cosi il sistema.. :-D)
Cotumic ha scritto il 09.03.2010 ore 21:53
allora.. funziona e non funziona.
Ho caricato il video.. traccia 1 il filmato diviso in varie parti (take?) .. traccia 2 l'audio.
Prendo un pezzo del primo che vorrei si vedesse in una piccola parte dello schermo mentre va il filmato originale; porto questo pezzo sulla terza traccia.. e fino qui è ok.
Come da indicazioni di Magix1230 sotto Dissolvenze/Immagine, trovo alcune opzioni già pronte, le trascino sul primo clip ma non funziona, sembra che l'effetto da attaccare sia troppo grande rispetto al take.. è possibile?
Il sistema di Returntofantasy invece non mi riesce:
- l'immagine 2 è un secondo filmato?
- nella traccia 2 ho l'audio quindi dovrò spostarlo nella traccia 1
- non riesco a spostare un take con il tasto destro

So di poter sembrare non proprio pratico .. ma il problema è proprio questo.. smanetto smanetto ma è da poco che ci lavoro e tutto sommato chiedere agli esperti non mi costa nulla, tantopiù che scopro anche cose ottime.
Grazie ancora per l'eventuale risposta.


returntofantasy1 ha scritto il 10.03.2010 ore 11:30
Nella tua domanda hai specificato a immagine nell'immagine e mi sono attenuto a questo.
Per elaborare questa configurazione io faccio questo:
Apro la modalità "arranger" quella sotto alla storyboard.
Sulla traccia 1 inserisco la prima immagine mentre la seconda immagine quella che voglio visualizzare insieme alla prima la trascino nella traccia 2.
Sull'immagine della traccia 2 cliccandoci sopra compare una piccola icona degli
effetti e precisamente A/B, sulla stessa cliccando col tasto dx del mouse compariranno le varie opzioni tra cui "immagine nell'immagine" che seguendo
la freccetta ti si presenteranno gli effetti che vuoi creare, ne scegli uno e potrai visualizzarlo in anteprima sul monitor come comparirà sopra alla prima immagine.
Una volta scelto l'effetto che ti piace trascini l'immagine della traccia 2 su quella della traccia 1 che potrai vedere sempre in anteprima sul monitor.
Fammi sapere, ciao
Cotumic ha scritto il 11.03.2010 ore 00:07
Prima di tutto grazie per la risposta.. e sì, hai perfettamente ragione. La terminologia è importante e il mio "immagine nell'immagine" non fa pensare ad un "video nel video".. ma è stata comunque una possibilità di apprendere qualcosa in più.
Ed è appunto su questo che ti chiedo:
guarda quest'immagine
http://img534.imageshack.us/img534/663/screenshotmagixvideodel.jpg
e dimmi se noti quello che tu mi indichi.
Forse hai la versione prima, comunque ho scelto "nell'immagine" e la cosa ha funzionato... ma non è stato necessario spostare l'immagine della traccia 2 sopra la traccia 1.. oppure è obbligatorio?
returntofantasy1 ha scritto il 11.03.2010 ore 10:30
Ti confermo che te la cavi bene a livello intuitivo e nonostante qualche divergenza
nelle spiegazioni qualcosa è andato avanti, anzi direi che hai capito come lavorarci.
o "smanettarci" come di tu.
Io ho la versione deluxe2088 plus.
No non è necessario spostare nella traccia 1 come ho riferito in precedenza, questo
metodo è necessario quando per esempio vuoi creare un'immagine nel'immagine"
e video nel video quando gli stessi  sono naturalmente differenti e sono prelevati da tue immagini e video personali. Se invece usi degli effetti del programma come ho visto dagli esempi che mi hai mostrato va bene così come hai fatto.
Buon proseguimento nel lavoro, sicuramente farai dei progressi...


Cotumic ha scritto il 11.03.2010 ore 13:25
Grazie.. sarà un week produttivo