il video creato con video deluxe 17HD si vede a scatti

dado80 ha scritto il 03.12.2011 ore 13:30

Ciao a tutti!

Ho acquistato un paio di anni fa il programma Magix Video Deluxe 17HD di cui sono molto soddisfatto e sto scoprendo di volta in volta nuove funzionalità.

Il problema è che dopo aver aggiornato il sistema operativo da Win XP a Windows 7  64bit al fine di aumentare la quantità di RAM e sfruttarla appieno, l'utilizzo di VDL 17 è diventato più problematico... infatti la riproduzione del progetto video tramite l'anteprima non è fluida ma procede a scatti, l'audio è disallineato rispetto al video e ed eseguendo l'esportazione del progetto video in un file MPG o AVI sul computer, la riproduzione presenta spesso gli odiosi scatti.

Le caratteristiche tecniche del mio pc, che ho potenziato apposta per poter sfruttare appieno il programma e le sue potenzialità sperando di risolvere questi problemi di scatti, sono riportate qui di seguito:

scheda madre: ASUS M2N-SLI Deluxe Amd AM2 Skt 940-DDR2-2xPci Exp-Audio-Lan RETAIL
CPU: AMD Athlon 64 bit Dual Core 6000+ AM2 soket 940 BOX ADX6000CZSBOX
RAM: GEIL GB22GB6400C4DC Black Dragon Memory 6Gb. (1Gb. x 2 + 2Gb x 2) DDR2 PC6400 800 MHz  4-4-4-12
scheda video: NVidia Geforce GTX 560 Ti  1024 MB GDDR5
hard disk primario: HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250410AS

Sistema operativo: MS Windows 7  vers. 64bit
Software grafica: Magix Video Deluxe 17HD (ISBN: 978-3-86960-469-5 IT)

I filmati sono stati realizzati tramite videocamera digitale Sony Handicam con salvataggio dei video in fomrato MPG.

Mi sembra un computer abbastanza potente e non riesco a capire dove sia il problema.

P.S.: VDL 17 è aggiornato all'ultima versione disponibile ad oggi.

Ringrazio fin da ora chi mi vorrà dare una mano, avrei piacere di concludere 2 filmati entro Natale per regalarli, ma se il risultato è così a scatti, sono fermo.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 03.12.2011 ore 19:38

Se hai aggiornato Videodeluxe tramite il menù Aiuto>aggiornamento on line. non è l'ultima versione.. a questo proposito leggi questo mio post .. clicca qui

Ho videodeluxe 17 premium e non ho grossi problemi nella visualizzazione dell'anteprima... purtroppo i processori AMD non sono il massimo per l'editing video (un intel I7 sicuramente è più adatto) . Niente da dire invece sull'ottima scheda video.

Per l'anteprima prova a cambiare l'impostazione della cache video in impostazioni programma (Y) oppure, sempre in impostazioni programma nella sezione video/audio ad abbassare la risoluzione a metà.

Per il disallineamento tra audio e video prova a creare un nuovo frametable cliccando con il tasto destro sull'oggetto video.

Ciao

Max

dado80 ha scritto il 04.12.2011 ore 02:02

Ciao Max!

Innanzitutto ti ringrazio per la veloce risposta.

La versione di Magix è proprio l'ultima disponibile, infatti dopo i tentativi di aggiornamento dal menù del programma stesso avevo già proceduto anche ad andare a scaricare il file dell'aggiornamento trovato nel post da te linkato. Se vado a verificare la versione del programma dal menù di Magix mi segnala proprio l'ultima versione da te indicata.

Ho provato sia a cambiare l'impostazione della cache da (Y) settando la spunta su "nessuna cache", sia ad abbassare la risoluzione a metà nella sezione audio/video, ma senza risultati in termini di eliminazione degli scatti in riproduzione (anche dopo aver riavviato il programma).

Dopo ho provato a creare un nuovo frametable come da te indicato e sembra che, una volta eseguita questa operazione, il video in riproduzione dall'anteprima non presenti più gli odiosi scatti di prima.
In attesa di fare l'esportazione del video in mpg (come prova del 9)... scusa l'ignoranza e/o banalità della mia domanda ma non ho ancora grande dimestichezza con le potenzialità di VDL, ma mi chiedo a cosa serva esattamente la creazione del nuovo frametable: si tratta solamente di un'ottimizzazione dei sorgenti audio/video o va anche a modificare in qualche modo la "story line" del filmato già creato fin'ora che quindi dovrei andare a riprendere dall'inizio?

Grazie per la tua disponibilità!

Dado

maxcon62 ha scritto il 04.12.2011 ore 09:29

Ciao, la creazione del nuovo frametable non va assolutamente a modificare il tuo progetto, VideoDeluxe lavora con i formati nativi  (e non come tanti altri programmi di edting che convertono nel formato proprietario  prima di poter edittare..) e con alcuni tipi di mpg necessita della creazione del frametable, quest'ultimo nella versione 17 e successive non viene creato automaticamente per velocizzare l'importazione.

Direi di provare a spuntare l'opzione "crea frametable automaticamente durante l'importazione" nelle impostazioni di programma (Y) nella sezione Video/Audio.

Un'altra soluzione sarebbe di convertire in MXV i tuoi video prima di elaborarli tramite la funzione di "conversione multipla" ( che puoi fare anche senza importare i video in video Deluxe) clicca qui troverai un breve filmato sulla conversione multipla.

Max

dado80 ha scritto il 04.12.2011 ore 21:02

Perfetto, sei stato molto chiaro ed utile, Max!

Ho impostato quell'opzione della creazione automatica del frametable durante l'importazione ed ora l'audio sembra essere allineato con le immagini e non si presentato più scatti durante la riproduzione o anteprima.

Una volta che avrò proceduto alla conversione finale del filmato per la masterizzazione ti farò sapere se ho ancora avuto qualche problema.

Ad ogni modo, vista la competenza, se avrò bisogno di qualche altro consiglio ne approfitterò senza esitare! :o)

Grazie ancora, ciao!

Dado

dado80 ha scritto il 08.12.2011 ore 14:40

Ciao Max.

Come promesso, porto aggiornamenti dopo la prova di concersione dell'intero progetto realizzato in video.
L'esportazione è andata bene impostando come parametri di esportazione DVD + mpeg2.

Ora ne approfitto per fare qualche altra domanda: in merito al formato di esportazione, mi permette di selezionare anche altre opzioni HD + wmv - mpeg2 - mpeg4, ma ho visto che incrociando alcune di queste opzioni il programma dopo alcuni minuti da un errore di codifica ed interrompe l'operazione. C'è qualche combinazione di impostazioni per ottimizzare il risultato finale del video creato?

Altra domanda: in uno dei 2 progetti realizzati, ho alternato dei file di filmati in formato .mpg ad altri .avi, con la differenza che quelli in .mpg vengono adattati all'intera larghezza dello schermo (sia 9in anteprima che nell'esportazione finale), mentre quelli in .avi rimangono in formato 4/3: c'è un modo da VDL di adeguare anche i filmati .avi alla grandezza dell'intero schermo come lo sono i filmati .mpg?

Ultima domanda, e poi smetto (promesso): ho visto che c'è anche la possibilità di lavorare sulle tracce audio per migliorarne il suono e pulirle dai rumori di fondo. E' una cosa realmente fattibile o influisce poco sul risultato finale che si può ottenere? Mi spiego: si può aggiustare una traccia audio in modo apprezzabile dal classico effetto "riverbero" che si ha durante i matrimoni nelle chiese?

Grazie mille come sempre.

Dado

maxcon62 ha scritto il 31.01.2012 ore 23:18

Scusa il ritardo ma non mi è arrivata la notifica del tuo post...

...non ho mai avuto problemi di crash nell'esportazione.. in che senso "incrociando" ??

se un filamto è in 16.9 e l'altro è in quattro terzi l'unica cosa da fare è di agire sullo zoom per avere un risultato accettabile.. (effetti ..dimensione e posizione) ..se vuoi puoi cambiare il rapporto in proprietà oggetto (tasto destro) ma non ottieni un buon risultato in quanto il 4.3 viene deformato.. è lo stesso pricipio della tv non poi guardare un filamto in 4:3 su una tv 16.9 ..e se lo puoi fare applichi uno zoom ..altrimenti vedi l'immagine schiacciata..

Il restauro è per i fruscii generati dall cvideocamera ..il riverbero è molto difficile se non impossibile eliminarlo

ciao

Max

dado80 ha scritto il 22.09.2012 ore 01:35

Innanzitutto chiedo scusa se non apro un topic nuovo ma siccome il problema è lo stesso ma con una versione differente del programma, mi sembra giusto proseguire qui...

Dopo più di 3 anni di utilizzo di Magix Video Deluxe 17 ho deciso di passare all'ultima versione Magix Deluxe 2013: con l'upgrade del programma purtroppo sono tornato ai vecchi problemi descritti nel mio post iniziale: quando importo i video in formato .mpeg realizzati con videocamera Sony Handycam la riproduzione di questi all'interno del programma Magix è a scatti e verso la fine del filmato il video si blocca oscillando sullo stesso frame mentre l'audio prosegue. Nessun problema invece per quanto riguarda ad esempio i filmati importati in formato .avi realizzati con altra videocamera digitale Panasonic. Ho provato a variare le impostazioni del programma ma senza successo (a dire il vero non ho trovato neppure esattamente le stesse voci indicate in precedenza per la vers. VD 17HD). Per favore, se qualcuno sa come aiutarmi, dal momento che questa odiosa riproduzione del video a scatti - almeno nella versione VD 17HD - veniva mantenuta anche dopo la conversione finale in un'unico filmato.

Le caratteristiche hardware del pc sono le stesse indicate nel mio messaggio iniziale.

Grazie.
Dado

maxcon62 ha scritto il 22.09.2012 ore 23:37

hai attivato l'opzione "crea frametable automaticamente durante l'importazione" nelle impostazioni di programma (P)?

inoltre esiste un aggiornamento del programma.. lo hai installato ?

dado80 ha scritto il 23.09.2012 ore 11:10

Grazie Max!
Il progeamma l'ho aggiornato subito dopo l'installazione, tanto che se faccio una ricerca aggiornamenti non ne trova nessuno.

Ho provato a spuntare l'opzione da te indicata, ma il risultato è lo stesso: nei tratti in cui viene riprodotto uno spezzone di filmato .mpeg il video va a scatti e verso il fondo si blocca (proseguendo solo l'audio).

Potrei anche provare a convertire tutti i filmati .mpeg in .avi ma primo perdono comunque qualità (si nota parecchio la differenza dagli originali della videocamera ) e secondo nel manuale viene detto chiaramente che supporta tutti i formati video (mpeg compresi)...

Grazie ancora per l'aiuto.

Dado

maxcon62 ha scritto il 23.09.2012 ore 21:28

prova a convertire in MXV (che è il formato nativo della Magix) tramite la conversione multipla (nella stessa risoluzione del video creato con la tua telecamera)  senza importare nella timeline.

Inoltre prova a togliere il segno di spunta da "ottimizza il sovraccarico per la riproduzione in tempo reale" in impostazioni di programma..

p.s. penso che hai aggiornato i driver della tua scheda video nvidia

dado80 ha scritto il 24.09.2012 ore 21:14

Ho aggiornato i driver video su tuo consiglio, la spunta a quella voce l'avevo già tolta, ma continuo ad avere lo stesso problema.

Per quanto riguarda la conversione in mxv come devo fare? E' una procedura che fa il programma in automatico quando trascino il file mpeg nella time line? In tal caso è quello che già ho fatto per importare i video... 

Grazie ancora per la risposta.

Dado

maxcon62 ha scritto il 25.09.2012 ore 15:42

no, non devi importare nella timeline.. nel menù flie trovi la voce "conversione multipla"

Vecchio utente ha scritto il 25.09.2012 ore 18:39

Da quello che hai scritto non penso che il problema sia il programma.
Prova a leggere questo post Clik QUI
Comunque se anche dopo l'esportazione il video va a scatti è sicuramente un problema del computer, magari la scheda grafica non lavora come dovrebbe, oppure c'è qualche conflitto tra Driver installati nel tuo PC.

dado80 ha scritto il 25.09.2012 ore 23:31

Grazie ragazzi per le vostre risposte molto chiare ed esaurienti, sono riuscito a trovare la conversione multipla in mxv.

Continuando a lavorare con il programma ho scoperto che cos'è che causa questi scatti e blocchi degli spezzoni di filmato solo in .mpg e non ad esempio in .mod che è l'altro tipo di filmati con cui sto lavorando: anche dopo la conversione multipla, se dopo l'importazione vado a lavorare sui file mpg tagliandone una parte, questo crea questi odiosi scatti. Ho provato a importare nuovamente lo spezzone per intero senza apportarvi modifiche accodandolo al filmato precedente (.mod), così la riproduzione in anteprima è fluida e non si blocca.
Ora la mia domanda è... ci sarà un modo per riuscire a lavorare su questi spezzoni (.mpg) editandoli per realizzare un filmato...?!?

Grazie ancora per le vs. risposte.

Vecchio utente ha scritto il 27.09.2012 ore 15:12

Se il problema sono gli spezzoni in mpeg convertili in mxv, sempre utilizzando la conversione multipla e poi li rimetti nella timeline.
In questo modo risolvi tutto :-)

dado80 ha scritto il 14.10.2012 ore 17:36

A parte il problemino con i filmati che procedevano a scatti (che forse sono riuscito a risolvere convertendoli tutti in avi, anche se la cosa già non mi piace visto che il programma dovrebbe supportare tutti i tipi di formati video...), la novità di oggi è che appena cerco di lavorare sul progetto video creato video deluxe 2013 mi restituisce un simpatico errore come da immagine che vi allego:

Prima di passare alle maniere forti ritornando alla vecchia versione del programma e prendendo atto dell'errore fatto nell'acquistare la nuova versione, avete qualche suggerimento in merito?

I driver video sono aggiornati all'ultimissima versione (giusto della settimana scorsa) e non ci sono aggiornamenti per il programma.

Grazie
Dado

fede_ ha scritto il 14.10.2012 ore 18:20

A parte il problemino con i filmati che procedevano a scatti (che forse sono riuscito a risolvere convertendoli tutti in avi, anche se la cosa già non mi piace visto che il programma dovrebbe supportare tutti i tipi di formati video...), la novità di oggi è che appena cerco di lavorare sul progetto video creato video deluxe 2013 mi restituisce un simpatico errore come da immagine che vi allego:

Prima di passare alle maniere forti ritornando alla vecchia versione del programma e prendendo atto dell'errore fatto nell'acquistare la nuova versione, avete qualche suggerimento in merito?

I driver video sono aggiornati all'ultimissima versione (giusto della settimana scorsa) e non ci sono aggiornamenti per il programma.

Grazie
Dado

Ciao scusate il post lungo.

Come più volte detto in questa community, i file .avi sono "contenitori" e avi non è un formato.

Per intenderci, potresti avere un file con codifica mpg all'interno di un avi.

Mxv o dv (come mpg) sono formati, i primi due non compressi, l'altro invece compresso ( e con minore qualità).

Quello che da tutti questi post non sono ancora riuscito a capire è:

Hai aggiornato il tuo pc da zero? o hai upgradato dopo aver installato il sistema operativo?

Intanto dovresti dirci quale è l'indice prestazionale di memoria e scheda video e disco di qindows.

Sfortunatamente passare a win7 se non hai macchine potenti non è la scelta più saggia

E' stato confermato che xp a 32bit funziona mille volte meglio sulla stessa macchina di windows 7 a parità di scheda video e di memoria. Windows 7 consente la gestione a 64 bit (e finalmente funziona) quindi consente multi threading ma non necessariamente aumenti la velocità di rendering o visualizzazione se non hai hardware sufficiente.

Il problema è che se non hai una macchina che gestisce perfettamente il multicore e ha velocità nell'eseguirlo, questa crea il collo di bottiglia al programma.

Per fare chiarezza sui vari problemi di magix tenete in considerazione questo:

Ogni nuova versione è ottimizzata per sfruttare appieno le nuove caratteristiche dei nuovi pc.

Se il pc non ha multicore, non compriamo un software che del multicore fa la sua virtù

Lo stesso per la gestione a 64bit, se il pc non è a 64bit non può sfruttare appieno la potenza

infine anche per la grafica cuda.

Ora, il nuovo MX ed ancora di più il 2013, sfruttano: multicore, cuda e 64 bit. Ma se il pc annaspa, rallenta a causa della bassa velocità di comunicazione con le periferiche o (peggio) ha schede grafiche che hanno potenzialità cuda  ma non hanno la potenza per poter gestire al meglio la mole dati, ebbene se il problema è di pc poco "prestante" allora si diventa "frustrati" perchè non si riesce a fare nulla.

Quindi, anche se è difficile da capire, se volete fare video HD ma non abbiamo macchine capaci di gestire l'enorme mole di traffico che i video generano, risulta difficile pretendere che un software riesca a permetterci di lavorare.

Quindi..... Cerchiamo volentieri gli "escamotage" per vedere e far fruire i video ma ricordate.... Ogni aggiornamento software richiede sempre più potenza (e anche le caratteristiche che gli aggiornamenti permettono di fare lo richiedono)

Quindi preventiviamo (se vogliamo fare sempre più filmati in hd, dicevo preventiviamo aggiornamenti "pesanti" del pc. Altrimenti continueremo a "frustrarci".

Poi ci sono i bug "evidenti" che i software hanno e magix non è da meno.

Fede

dado80 ha scritto il 15.10.2012 ore 00:03

Ciao Fede!

Grazie per la tua risposta molto completa.

Le caratteristiche del mio pc erano già indicate in una risposta precedente, ma le riporto senza problemi:

scheda madre: ASUS M2N-SLI Deluxe Amd AM2 Skt 940-DDR2-2xPci Exp-Audio-Lan RETAIL
CPU: AMD Athlon 64 bit Dual Core 6000+ AM2 soket 940 BOX ADX6000CZSBOX
RAM: GEIL GB22GB6400C4DC Black Dragon Memory 6Gb. (1Gb. x 2 + 2Gb x 2) DDR2 PC6400 800 MHz  4-4-4-12
scheda video: NVidia Geforce GTX 560 Ti  1024 MB GDDR5
hard disk primario: HD Seagate Barracuda 7200.10 SATA II - 250Gb. 7200RPM 16Mb. CACHE ST3250410AS

Sistema operativo: MS Windows 7  vers. 64bit

Secondo me dovrebbe essere una configurazione più che in grado di sostenere l'architettura 64bit, tanto che è stata progettata apposta per rendere al meglio dal punto di vista grafico rispetto a quella che avevo in precedenza.

La nuova versione di Magux Video Deluxe l'ho installata partendo da zero e non facendo un semplice upgrade dalla versione precedente.

Ti allego l'immagine della valutazione con indici prestazionali eseguita da windows 7:

Come puoi vedere tutti gli indici tendono ai valori massimi della scala (1-8) a parte l'hard disk: a questo punto mi chiedo se può essere quello che causa questi problemi con il programma.

Grazie, ciao.
Dado

fede_ ha scritto il 15.10.2012 ore 10:36

Ti allego l'immagine della valutazione con indici prestazionali eseguita da windows 7:

Come puoi vedere tutti gli indici tendono ai valori massimi della scala (1-8) a parte l'hard disk: a questo punto mi chiedo se può essere quello che causa questi problemi con il programma.

Grazie, ciao.
Dado

Ciao, grazie per le info.

Mi era sfuggita la tua configurazione e questo fa pensare che il problema possa essere più "subdolo"

Allora: effettivamente l'indice prestazionale dell'hard disk denota un "enorme" collo di bottiglia.

però, prima di fare qualsiasi azione economica io farei questa prova:

1) scaricare un tool di benchmark dell'HD (io ho usato più volte "Sandra")

2) verificare l'effettivo transfer rate del disco (le caratteristiche danno "possibile su sata 600 MB/s, effettive sostenute 125 MB/s)

3) se le velocità superano (come dovrebbe essere) i 70 / 80 MB/s allora cerchiamo un'altro problema

4) se la velocità è decisamente inferiore allora io proverei a cambiare il cavo di collegamento dell HD (potrebbe essere difettoso) o controllare le impostazioni del bios.

Tieni presente che: Un flusso dati di sola lettura per un video HD passa da circa 25 a 40 MB/s 

Se fai edit il flusso dati deve essere almeno il doppio 50/80 MB/s

Se aggiungi che sul pc ci possono essere altri programmi attivi allora la capacità di gestire il flusso dati sul tuo HD non dovrebbe essere inferiore a 80/90 MB/s

Poi se vuoi fare edit "pesante" di Immagini video in alta risoluzione non devi avere un transfer minore di 100 MB/s. (lo ottieni con dischi velociraptor a 10.000 giri o meglio con dischi ssd (con questi sfiori i 200MB/s)

Facci sapere l'evolversi delle cose, grazie

Fede

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2012 ore 11:16

5.9 è  il punteggio minimo, già buono, il tuo computer può sostenere tranquillamente un programma di video editing, quindi il problema è un'altro.
Per eliminare il preview a scatti dovresti lavorare con i file MXV.
Per ulteriori informazioni leggi QUI

fede_ ha scritto il 15.10.2012 ore 13:34

5.9 è  il punteggio minimo, già buono, il tuo computer può sostenere tranquillamente un programma di video editing, quindi il problema è un'altro.
Per eliminare il preview a scatti dovresti lavorare con i file MXV.
Per ulteriori informazioni leggi QUI

Ciao

Hai ragione ma Dado dice che solo con video avi riesce a vedere senza scatti, e con video mpg invece non riesce. Se il problema è nella comunicazione con il disco il sintomo è proprio quello, infatti i formati più leggeri hanno bisogno di un transfer rate minore (poi il calcolo lo fa tutto la GPU o il processore). File Mxv, essendo "più grandi" generano un flusso continuo di dati e, se ci sono problemi con il transfer dell' hard disk, si evidenziano notevolmente.

A parte problemi con i codec, non sapendo da dove iniziare gli faccio controllare le prestazioni del pc. Una volta "smarcato" che il problema non è nel pc, vediamo cosa non funziona. Sono troppi i "forse" ed i "ma", andando avanti a pezzi riusciamo a dare una info anche ad altri.

Fede

maxcon62 ha scritto il 15.10.2012 ore 15:51

io ho le stesse prestazioni con il mio disco rigido (5,9)... e con videodeluxe 2013 l'anteprima risulta fluida e non riscontro problemi... senza convertire nulla.. ho appena fatto un montaggio con file in full hd avchd (m2ts h264) creati con la mia canon xa10 e non ho riscontrato problemi nè con la visualizzazione , nè con il montaggio e salvataggio.

fede_ ha scritto il 15.10.2012 ore 17:15

io ho le stesse prestazioni con il mio disco rigido (5,9)... e con videodeluxe 2013 l'anteprima risulta fluida e non riscontro problemi... senza convertire nulla.. ho appena fatto un montaggio con file in full hd avchd (m2ts h264) creati con la mia canon xa10 e non ho riscontrato problemi nè con la visualizzazione , nè con il montaggio e salvataggio.

Perfetto, vediamo ora cosa ci dice Dado, io ho la supposizione che abbia problemi di transfer nel hd

Fede

Vecchio utente ha scritto il 15.10.2012 ore 17:19

Perfetto, vediamo ora cosa ci dice Dado, io ho la supposizione che abbia problemi di transfer nel hd

Fede

A me va a scatti anche se ho il disco ssd