Grosso problema con l'esportazione video!

marco6 ha scritto il 16.05.2017 ore 08:48

Ciao a tutti. Ho Magix movie edit premium 2017 con questo problema di esportazione! Abbiamo la fiera la prossima settimana e il video serve per lunedì!

a) Visuale del progetto (tutto ok):

b) ma il risultato... è così!

Le immagini e il testo fanno dei movimenti ma sono cose che ho già ftato in passato. (Le immagini sono PNG con sfondo trasparente, ma anche in Jpeg con sfondo bianco danno il problema).

Grazie

Marco

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 16.05.2017 ore 10:18

Questo è il forum italiano e come tale devi scrivere in italiano
Ciao

marco6 ha scritto il 16.05.2017 ore 10:33

hai ragione, scusa. Ripropongo in italiano.

Mrku ha scritto il 16.05.2017 ore 15:29

Per caso hai già provato anche cambiando le impostazioni di esportazione?
Tipo cambiando formato o risoluzione?

marco6 ha scritto il 16.05.2017 ore 17:06

Certo Alessio, ma nulla.

Vecchio utente ha scritto il 16.05.2017 ore 17:52

Il problema è solo nel punto specifico (come da immagine che hai postato) oppure su tutto il filmato?

marco6 ha scritto il 17.05.2017 ore 08:05

giovanni no, in tutti i testi. Ma ho notato che dove "scompare" il testo poi passa esattamente il bordo dell'immagine durante il suo lento movimento transitorio da sinistra a destra.
Comunque se uso gli effetti di movimento predefiniti sui testi (o se tolgo il movimento) questo problema non c'è...

Stavo pensando, per ovviare, di esportare solo la parte video, poi solo la parte testo e unire il tutto insieme successivamente,

Vecchio utente ha scritto il 17.05.2017 ore 10:33

La tua idea potrebbe essere una soluzione alternativa fattibile, però bisognerebbe capire come mai il programma si comporta in questo modo anomalo.
0- Sei certo d'aver fatto l'aggiornamento di Video Deluxe 2017 dal menù "Aiuto | Aggiornamento Online?
1- Se esporti in Mpeg, hai attivato il codec della MainConcept?
2- Che tipo di effetti hai inserito: Sul Movimento utilizzi "Posizione e dimensione" oppure metti degli effetti già impostati, e per la trasparenza che effetto metti: es. Alfa o nero?
3- In una risposta hai detto che hai esportato con diversi codec, quali sono precisamente
4- I Driver della scheda video e audio sono aggiornati?
5- Nelle impostazioni del programma hai disattivato "Accelerazione hardware"?
Nota bene: Per risalire al problema bisogna andare per esclusione, quindi comincia a verificare i punti che ti ho segnalato.

marco6 ha scritto il 17.05.2017 ore 15:13

0 - già aggiornato

1- questa non la sapevo... come si procede?

2- movimento dimensione e posizione, no preimpostati (anche se con questi ultimi lavora bene!)

3- ho esportato in diversi formati, tutti quelli disponibili. Anche se esporto singolo frame come immagine il problema rimane

4- sì driver aggiornati

5- attivate entrambe le accelerazioni, ma il problema persiste

Vecchio utente ha scritto il 18.05.2017 ore 10:57

Nel punto 5 intendevo dire di disattivare "Accelerazione hardware" ma penso che non sia quello il problema
Allora se esportando il filmato con tutti i formati il problema rimane, mi viene da pensare che sia un problema nel file progetto. Per fare una verifica fai questa prova:
1- Apri il programma e crei un nuovo progetto
2- Inserisci un'altra immagine PNG o jpg poi rimetti le scritte ex novo e gli dai lo stesso effetto movimento
3- Bastano solo 7 secondi di filmato, tanto è una prova di verifica
4- Esporta la piccola clip in diversi formati e vedi se il problema rimane
5- Se tutto va a buon fine significa che il problema è nel primo progetto, magari si è corrotto (Errore nello script progetto) o magari è un problema che risiede proprio nell'immagine (quello della ruota)

MDFvideo ha scritto il 18.05.2017 ore 12:35

Dai colori del ritaglio della macchina per montare il pneumatico si vede un bordo azzurro, simile al colore dello sfondo. E' solo un effetto della foto oppureil PNG è così?
Si potesse vedere l'immagine che usi intera non sarebbe male.
Per creare il png che programma usi?
Io proverei a ricrearlo ritagliando l'immagine con bordo perfetto e posizionarla poi sullo sfondo del video.
eliminando tutto il colore di sfondo in modo che il png risulti poi come immagine da inserire sullo sfondo.
Come risultato finale sarebbe Anche migliore!
Accertati che l'immagine sia incollata sullo sfondo che poi darà la trasparenza, generalmente i colori predefiniti dai programmi di grafica sono quadretti a scacchiera bianco e nero. ( personalizzabili )
Sicuramente non sarà questo il problema ma a volte colori che confondono i programmi poi creano effetti di errore nelle esportazioni o nella creazione delle immagini.

In genere facendo così il sistema funziona correttamente.

marco6 ha scritto il 18.05.2017 ore 14:52

Ciao MDFVideo.
Immagine creata con photoshop.

Sono sempre più convinto sia un problema di chroma key, perché se la salvo in jpeg poi mixo il problema è lo stesso. Adesso carico sia l'immagine che uso sia uno screenshot che ho fatto dove si vede chiaramente il "bordo" dell'immagine che occupa lo spazio in cui le scritte vengono cancellate.

marco6 ha scritto il 19.05.2017 ore 08:37

Nella community USA mi hanno chiesto il backup del progetto. Se a qualcuno può servire lo metto anche qui.

https://we.tl/gIeHW08zmm

MDFvideo ha scritto il 19.05.2017 ore 12:17

Guardando le immagini che hai messo ora dello schermo credo che il problema sia propio quello!

Hai provato a ridurre ( solo ) per test la dimensione della foto del macchinario?
Riducila in modo che risulti poi più piccola dell'area dove arrivano le scritte.
Ridimensionala utilizzando le maniglie oppre meglio con dimensione e posizione in "EFFETTI".
Se hai photoschop puoi creare una nuova immagine come fle vuoto con sfondo trasparente poi ritagli la foto del macchinario e la applichi sullo sfondo salvando in PNG avrai lo stesso effetto della foto del cane e inserendo poi l'immagine come sovrapposizione non sei costretto ad usare l'effetto croma key.

LA funzione croma key funziona bene ma in questo caso vedo più corretto creare una immagine con sfondo trasparente. Prova quantomeno per capire se li risiede il problema.

Ciao
PS.

se non sai come ritagliare l'immagine cerca un tutorial oppure ti diamo qualche dritta.

marco6 ha scritto il 19.05.2017 ore 14:46

MDFvideo grazie. L'immagine però è già in PNG su sfondo trasparente (quadrettato). Comunque adesso provo a ripetere l'operazione tagliandola e incollandola su un nuovo progetto con sfondo trasparente, ma qualcosa mi dice che non cambierà nulla... :/

fede_ ha scritto il 19.05.2017 ore 21:34

Scusa, ho scaricato il tuo esempio e lo vedo perfettamente. Lo stesso se lo esporto in mpeg 50 P

Fede

maxcon62 ha scritto il 19.05.2017 ore 23:08

Fede usi Vdl2017? perchè io esportando vedo lo stesso errore di Marco, il problema dipende dalle animazioni del testo, il campo di dimensione e posizione sul testo non coincide con il testo, forse perchè è stato usato lo zoom

maxcon62 ha scritto il 19.05.2017 ore 23:20

Ho trovato quale è il problema... è la giustificazione del testo che è impostata a sinistra... mentre bisogna impostarla al centro ... così il campo corrisponde al testo

Naturalmente dopo averla impostata bisogna aggiustare un po la posizione del testo

fede_ ha scritto il 19.05.2017 ore 23:44

Fede usi Vdl2017? perchè io esportando vedo lo stesso errore di Marco, il problema dipende dalle animazioni del testo, il campo di dimensione e posizione sul testo non coincide con il testo, forse perchè è stato usato lo zoom

No Max, Ho video ProX. Probabilmente la versione Pro non genera il problema. Però questo fa capire che non è un problema di "gestione" delle trasparenze ma di dimensionamento.

fede_ ha scritto il 19.05.2017 ore 23:51

Ho trovato quale è il problema... è la giustificazione del testo che è impostata a sinistra... mentre bisogna impostarla al centro ... così il campo corrisponde al testo

Naturalmente dopo averla impostata bisogna aggiustare un po la posizione del testo

Ecco scovato l'arcano, Grande max. Infatti, anche in un'altra parte il testo sembra "più grande" del dimensionamento della finestra. Per riportarlo in "visualizzazione" bisogna diminuire la grandezza del carattere.

maxcon62 ha scritto il 20.05.2017 ore 00:02

No Max, Ho video ProX. Probabilmente la versione Pro non genera il problema. Però questo fa capire che non è un problema di "gestione" delle trasparenze ma di dimensionamento.

Con ProX9 incontro lo stesso problema.. comunque basta giustificare al centro anche in ProX

maxcon62 ha scritto il 20.05.2017 ore 00:04

link progetto

@marco6 Ho modificato il progetto... vedi se così è tutto ok

marco6 ha scritto il 22.05.2017 ore 08:16

Grazie Maxcon, è vero il problema è quello! In effetti giustificando a dx o sx il testo non è più "dentro" alla cornice (la domanda però mi sorge spontanea: perché? Se io volessi usarlo giustificato come dovrei fare?)
Ora scarico il tuo progetto e lo guardo, grazie mille!!
PS: ma anche voi notate un rigo bianco sopra alla scritta "strong & adjustable" dopo l'esportazione?

marco6 ha scritto il 22.05.2017 ore 08:22

Ovviamente grazie a maxcon ma anche a tutti quelli che hanno risposto :)

ecco qui è sopra a "self centering turntable"

maxcon62 ha scritto il 22.05.2017 ore 10:29

Ciao Marco, una delle regole della community e di non creare due post sullo stesso problema.. anche se in lingue diverse

Direi, cordialmente, che possiamo continuare in questo post e interrompere quello identico in Inglese... che crea unicamente confusione nel forum.

Per quanto riguarda "il rigo" prova a togliere il segno di spunta dalla voce "adatta il font al campo di testo" nella titolatrice, naturalmente controlla le impostazioni tutti gli oggetti testo, e prova ad esportare.

perché? Se io volessi usarlo giustificato come dovrei fare?)

Se giustifichi a destra o sinistra non devi usare lo zoom in effetti>dimensione e posizione... purtroppo è un bug del programma