Commenti

Vecchio utente ha scritto il 20.08.2013 ore 11:18

Le foto che metti sono sicuramente fatte con una macchina fotografica digitale, quindi con una risoluzione grafica elevata esempio: a 3072x2304px. Quando queste foto vengono masterizzate la risoluzione viene portata a 720x576 oppure a 720 x 480 ecc. Quindi il programma devi ricampionare le foto dalla risoluzione alta a quella standard del DVD, perdendo la definizione.
Per eliminare questo fastidio è necessario utilizzare un programma di conversione di immagini per portarle alla risoluzione standard del DVD, e successivamente montare le photo su "Foto su CD & DVD".
Su Internet trovi tanti programmi gratis di conversione per foto o intere cartelle contenenti foto, la conversione non è distruttiva, nel senso che le foto originali non vengono modificate perchè le nuove foto vengono nominate diversamente.
Ti posso consigliare "Easy Thumbnails" freeware, scaricabile da QUI

r.vendittelli ha scritto il 20.08.2013 ore 12:35

Grazie per la risposta, ma io ho provato sia con i file di ottima qualità misure (Orizontale 5315x3543 Pixel x 300 DPI - Verticale 3543x5315 x 300 DPI) oppure usando questo programma (VSO Image resizer 4 per ridurre la risoluzione dei pixel senza perdere la qualità nei canoni standard (720x576 / 1080x720 / 1920x1080) ma le foto sono sempre tutte impastate e sfocate. Faccio esempio una foto di gruppo i visi delle persone non si distuguono. In attesa di qualche anima buona che abbia avuto lo stesso problema e abbia risolto la questione. Grazie a tutti  

Vecchio utente ha scritto il 20.08.2013 ore 12:45

Ok, allora ti consiglio di leggere il tutorial di GMP123 che trovi cliccando il link sotto:
http://www.magix.info/it/ottimizzazione-foto-per-creazione-fotoshow..online-training.80079.html

Comunque 300dpi sono troppi, probabilmente è quello che provoca lo sgranamento delle immagini, dovresti portare i DPI a circa 72

r.vendittelli ha scritto il 20.08.2013 ore 13:01

Ok, ho scaricato il file in Pdf e provo ad attenermi a quelle misurre scendendo a 72 dpi e poi provo. Grazie ancora per la collaborazione ti farò sapere appena avrò provato. Buona giornata

r.vendittelli ha scritto il 20.08.2013 ore 15:14

Ciao Giovanni-tiddia, volevo dirti che ho eseguito alla lettera il tutorial che mi hai inviato, ma le foto sono sempre prive di dettaglio e sfocate. Ho eseguito sul tutorial la creazione di un DVD (19:9) con effetti di zoom/movimento, se eseguo l'anteprima del programma Magix su PC per vedere com'è venuto il progetto (Schermo Intero) si vede benissimo dettagli e nessuna sfocatura ma dopo aver fatto il DVD sulla TV una schifezza. Spero di venirne a capo prima possibile.Grazie

Vecchio utente ha scritto il 21.08.2013 ore 01:25

Se il DVD lo metti nel PC si vede bene?
Al limite prova a salvare come file video nel PC in Mpeg2 e vedi come si presenta.
NB: per le foto è consigliato utilizzare i 4:3 perchè una foto è in 4:3.
Altra cosa, hai per caso messo mano alle impostazioni del codec mpeg2? Se lo hai fatto sarebbe utile rimetterlo come impostazione di default e modificarlo solo se si è consapevoli di quello che si stà facendo

r.vendittelli ha scritto il 23.08.2013 ore 16:06

Ho iniziato il progetto in 4:3 in tutto 10 foto con effetti e movimento ho esporato come file video in DVD in MPEG-2.

Visto sul PC sfocate e nessuna nitidezza, per le impostazione sono tutte impostate di default non ho toccato nulla.Grazie

Vecchio utente ha scritto il 23.08.2013 ore 17:55

Capisco, una cosa che produce poca nitidezza sono gli effetti, come transizioni e movimento che se non utilizzati a dovere rovinano lo slideshow.
Ora non so' che tipo di computer hai e neanche il sistema operativo, comunque per fare una verifica  se il problema è il software o il PC prova a montare 10 foto su Movie Maker di Windows, se hai XP è già installato, se hai Windows 7 devi scaricare dall pagina di Microsoft. Una volta scaricato e installato provi a fare uno Slideshow con Microsoft Movie Maker, se il risultato è uguale a quello di "Foto su DVD" allora il problema è da ricercare nel tuo Computer, quindi fare gli aggiornamenti della scheda video.

r.vendittelli ha scritto il 23.08.2013 ore 20:05

Grazie ancora Giovanni, ho fatto la prova che mi dicevi con Movie Maker  ma il risultato visto sul PC è uguale nessuna nitidezza e niente dettagli foto impastate, quindi tu credi che a questo punto possa essere un problerma di scheda video?