Foto scomparse

Rorai ha scritto il 30.07.2011 ore 09:26

Progetto con Foto su CD e DVD 10 già quasi terminato: centinaia di foto, effetti, musiche, titoli... tutto!

Dovevo completare il giorno dopo. Riapro: alcune musiche non si sentono più. Le rimetto e proseguo. Salvo: messaggio d'errore che suggerisce di contattare la Magix. Rispondo no perché non capisco di che errore si tratti.

Chiudo. Riapro. Sparito tutto. Il file, che era di diversi giga, è ora di poche decine di chilobyte.

Faccio per ricominciare il lavoro di giorni e giorni daccapo, ovviamente lanciando maledizioni alla Magix e chiedendomi chi mi ripagherà del tempo perduto, e mi accorgo che un buon numero di foto sono completamente scomparse dalle cartelle in cui si trovavano. E, ovviamente, avendole già inserite nel progetto, le ho già rimosse dai supporti di memoria della macchina fotografica.

Si può sapere che accidente è successo e se sono eventualmente recuperabili le foto scomparse dalle cartelle (non posso dalle memorie perché già sovrascritte.

 

Commenti

maxcon62 ha scritto il 30.07.2011 ore 10:38

Ciao Rorai,

premetto che sono solo un utente...

buona regola è di creare un progetto di 99 foto al massimo... poi puoi creare un altro e allegarlo al primo per masterizzarlo sulla stesso dvd...

seconda regola è quella di fare dei backup delle tue foto su disco rigido esterno o su cd/dvd (meglio su entrambi) proprio per evitare queste situazioni...

Se non trovi più le foto nelle cartelle, dove le avevi salvate, mi sembra più un problema di sistema operativo che di software, in quanto in un progetto il programma crea soltanto dei riferimenti delle directory dove trovare il file ... prova a recuperale con uno dei tanti software di recupero file free che trovi in rete... http://download.html.it/categorie/start/71/windows/recupero-dati/ ...ti raccomando di non installare il programma di recupero dati sullo stesso disco da dove li devi recuperarle, perchè potresti sovrascriverli

Comunque prova prima a recuperare il tuo progetto, i programmi Magix creano ogni 10 min. circa dei file di backup denominati "nomedelprogetto"_BAK0 ..._BAK1 e così via... li puoi caricare tramite il menù file (in alto a sinistra) >carica progetto backup...

Saluti

Max

Rorai ha scritto il 30.07.2011 ore 18:43

Grazie infinite dell'aiuto Max. In realtà il problema che ho descritto è di una mia amica. Ho acquistato il programma a mio nome ma non l'ho mai utilizzato. Trovato il backup. Ora vede se riesce anche a recuperare le immagini.

Quella del backup è un po' che glielo dico... :-)

Avevo già provato con Recuva ma sulla sua scheda di memoria senza trovare quel che le mancava.

Speriamo che col backup funzioni. Grazie di nuovo.

 

Roberto

maxcon62 ha scritto il 30.07.2011 ore 19:05

Ma aveva salvato le foto sul disco rigido? Non le avrà forse cancellate?

prova a cercare con Recurva nell'hard disc...

Rorai ha scritto il 30.07.2011 ore 21:57

Già fatto. Misteriosamente scomparse..