Fornato VOB che non viene riconosciuto

ninni49 ha scritto il 02.02.2016 ore 10:20

Non riesco a capire perchè non tutti i video formato VOB che estraggo dai i miei DVD vengono riconosciuti da Video Deluxe. Infatti. alcuni di questi, al momento dell'inserimento nella time line vengono rifiutati con questa dicitura che compare nei dettagli:  "Error 0x4002: no mpeg header present in sanitycheck"

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.02.2016 ore 11:21

Un file vob è in realtà un mpeg. Il file vob per certi programmi non è compatibile (Ovviamente non è il caso di VideoDeluxe), qui i casi sono 2:
Il file è protetto da scrittura
All'interno del file vob è stato inserito un'altro tipo di codifica.
RISOLUZIONE:
cambiare l'estensione vob in mpeg. (se il video non è criptato dovrebbe funzionare)

ninni49 ha scritto il 02.02.2016 ore 18:02

Allora deve avere quealche sorta di criptatura perchè nonostante avessi già fatto la prova di cambiare l'estensione in MPG, non aveva funzionato. Probabilmente questo è dovuto al fatto che non si tratta di filmato realizzato da me e poi masterizzato che in questo caso funzionano tutti anche senza cambio di estensione ma trattasi di uno spezzone di un documentario di Sky di qualche anno fa che avevo masterizzato. Allora  l'arcano si nasconde in questo fatto.

Vecchio utente ha scritto il 02.02.2016 ore 18:14

Sicuramente si, Sky è a pagamento figurati se non precauzioni, anzi trovo anche strano che tu sei riuscito a masterizzare il documentario.
Una domanda ma come procedi per cambiare l'estensione al video vob? e che sistema operativo usi?
L'estensione deve avere il nome del file.mpeg

ninni49 ha scritto il 10.02.2016 ore 16:37

Sicuramente si, Sky è a pagamento figurati se non precauzioni, anzi trovo anche strano che tu sei riuscito a masterizzare il documentario.
Una domanda ma come procedi per cambiare l'estensione al video vob? e che sistema operativo usi?
L'estensione deve avere il nome del file.mpeg

Intanto mi scuso per il ritardo ma non so spiegarmi come ho potuto non accorgermi di questa risposta, infatti mi è stata segnalata ieri 9 corrente. Ma io pur controllando, rivedevo la tua immagine e stupidamente ero convinto che fosse la vecchia risposta :-(

Il documentario, come anche film che volevo conservare, li ho masterizzati con un vecchio masterizzatore Sansui per dvd, che riceve il segnale dal decoder Sky sia dalla presa scart che in modo analogico (i classici bianco-giallo rosso). Uno trasmette e l'altro riceve. Controllo la trasmissione tramite la tv. Mai avuto problemi di sorta.

l'estensione "VOB" la cambio direttamente concellandola e sostituendola con mpg .

Ho fatto altre prove con files vob ma hanno funzionato tutti anche senza modificare l'estensione VOB come si evince dalla foto allegata.

Il mio sistema operativo è Windows 7 a 64 bit, processore Intel(R) Core(TM) i3 -4330 CPU @ 3.50GHz  3,50GHz, memoria RAM 8 GB

Vecchio utente ha scritto il 10.02.2016 ore 18:05

Evidentemente il file vob e alterato, magari nel codice del video c'è qualcosa che non lascia aprire correttamente il file.
Per cambiare estensione di un file dovresti leggere questo articolo, perchè cambiare l'estensione senza che la cartella sia abilitata non è possibile, per esempio se il file è "pippo.vob" e tu riscrivi "Pippo.mpeg" verrà fuori "pippo.mpeg.vob", non so' se ho reso l'idea.
Altra cosa sarebbe da possedere un convertitore esterno e nei file che danno problemi convertirli in una delle estensioni AVI, il 90% delle volte si recupera il file danneggiato.

ninni49 ha scritto il 10.02.2016 ore 19:39

Infatti, credo anche io che si tratti di un qualche blocco impostato ad arte, infatti il video in questione è un documentario che è stato proposto solo una volta e si tratta di un video di John Lennon dal quale volevo estrarre il brano originale "jealous Guy"  mentre veniva eseguito in sala di registrazione, in diretta (spettacolare). Volevo solo l'audio e lo volevo estrarre direttamente da Magix per inserirlo in un mio piccolo video casalingo. Comunque, mi sono servito di un programma free ed ho ottenuto il risultato voluto ma solo per estrarre l'audio, il video non è riuscito a convertirlo... se proprio lo volessi copiare mi avvarrò dell'aiuto di "SOS videocassette"

Per quanto riguarda la modifica dell'estensione, normalmente io imposto le opzioni di cartella o directory come si usava una volta, in modo da avere visibili tutti i files, anche quelli nascosti e generalmente riesco a renderli leggibili semprechè non siano stati generati da programmi o codec che non possiedo.

Grazie per la disponibilità.

Vecchio utente ha scritto il 11.02.2016 ore 00:11

Invece di usare SOS videocassette utilizza Video Deluxe che è meglio e l’acquisizione la fai come su Sos, basta che hai la chiavetta usb o una scheda di acquisizione e utilizza la cattura in analogico, quella con l’icona con la cassetta VHS.
Per quanto riguarda la sostituzione delle estensioni di un file per alcune cose è necessario avere un accesso alle cartelle, ma non quello di visualizzare i file nascosti, ma andare su Opzioni cartella e togliere la spunta come vedi nell’immagine. Nota bene che il file vob, può essere tranquillamente rinominato in mpeg perchè vob e mpeg sono quasi la stessa cosa, ovviamente non puoi cambiare estensioni vob con wmv o un mp3 in wav, perchè sono codifiche completamente diverse.

ninni49 ha scritto il 11.02.2016 ore 12:29

Perfetto! Ricevuto e messo in pratica. Il mio pc. è dotato di scheda firewire che però non permette acquisizione analogica, invece sono in possesso della chiavetta di sos videocassette. Dovrebbe bastare.

Comunque, con un altro programma esterno (DVDVideoSoft Free Studio) il file VOB incriminato è stato convertito in un bel file Mp4, in brevissimo tempo e senza alcun problema. Misteri dell'informatica... 

Vecchio utente ha scritto il 11.02.2016 ore 13:17

Piccola spiegazione:
I convertitori, sia a pagamento ma soprattutto free, non hanno restrizioni sul copyright, come anche i masterizzatori virtuali o programmi per ISO come Daemon Tools (questo è stato parecchie volte messo sotto accusa perché è possibile clonare DVD con protezioni ma il programma è legale). Diversamente programmi a Pagamento come Video Deluxe e altri, non sono convertitori ma editor per la creazione e modifica di filmati è lavorano diversamente in più non possono clorare o modificare prodotti protetti da diritto d’autore, la società rischierebbe troppo. Quindi l’utente se vuole trasgredire si rivolge a programmi Free con i suoi pro e contro, perché in realtà nulla e regalato, quindi anche se il programma è gratis c’è sempre un introito, per esempio potrebbe esserci un cookie non cancellabile che tiene traccia della tua navigazione e abitudini su Internet per poi mandarti tramite posta o tramite navigazione su Internet delle pubblicità mirate e molto altro.
Questo non ti deve allarmare, ma è sempre meglio essere consapevoli e quindi decidere se il gioco vale la candela. Anche io utilizzo dei programmi gratuiti, ma sono consapevole che poi il mio nel mio browser vedrò tutte le pubblicità su quello che o cercato in internet. Siccome utilizzo Adblock (che è un plugin per Firefox) molte pubblicità, soprattutto quelle pop_up le blocca, quindi la mia navigazione risulta nella normalità

ninni49 ha scritto il 11.02.2016 ore 13:58

Si, si, sono informato sulle leggi che regolano i diritti d'autore, ma il mio uso è prettamente personale e casalingo; quando realizzo i miei filmetti è solo per allietare una serata con i miei figli ed i miei nipotini e per mantenere qualche ricordo in più.  le mie pretese si limitano a questo.  Per quanto riguarda i programmi "extra", quello che ho rappresentato è stato preso solo per una questione di puntiglio e poi, alla mia età, i segreti che mi possono carpire sono davvero pochi... Anche io utilizzo Firefox e credo di essere protetto,  per tutto l'altro resto in mano alla provvidenza...