Commenti

maxcon62 ha scritto il 19.06.2014 ore 20:17

la tua macchina fotografica è compresa nella lista presente in questa pagina dei dati tecnici?

(clicca su "lista dei modelli supportati" vicino alla dicitura Raw

http://www.magix.com/it/photo-graphic-designer/detail/requisiti-di-sistema/

 

Vecchio utente ha scritto il 20.06.2014 ore 00:42

Ciao, il file Raw è utilizzato nel campo di scatti fotografici professionali, perchè il formato si gestisce meglio per le modifiche sul colore, esposizione e via dicendo, e questa è la parte positiva.
Purtroppo questi raw non sono tutti uguali e ogni macchina fotografica a il suo particolare raw, anche se l'estensione è *.cr2 di un certo produttore, si differenzia da *.cr2 di un'altro produttore.
La cosa è al quanto scioccante, e senza senso, ma è così.

Programma che ha risolto il problema dei RAW è PhotoShop Cs (almeno per quello che so io).
Quindi insieme alla tua Canon dovresti avere un disco d'installazione con un programma che possa aprire il file raw e convertirlo in in JPG se non devi fare modifiche sostanziali, diversamente convertirlo in TIFF per fare modifiche più dettagliate senza perdita di qualità, chiaramente il file TIFF occupa più spazio nel disco.
Ora non conosco la tua macchina, ma penso (magari mi sbaglio) che possa fare foto anche in un formato JPG che è universale.

Regista2009 ha scritto il 20.06.2014 ore 17:18

la tua macchina fotografica è compresa nella lista presente in questa pagina dei dati tecnici?

(clicca su "lista dei modelli supportati" vicino alla dicitura Raw

http://www.magix.com/it/photo-graphic-designer/detail/requisiti-di-sistema/

 

Il file raw l'ho scattato con la EOS 550D.
Nella lista compare: Canon EOS 550D / Digital Rebel T2i / Kiss Digital X4 
Ho anche una 5d Mark III, ma nella lista non compare :-( 

 

Regista2009 ha scritto il 28.06.2014 ore 06:48

Buongiorno!
Ho risolto il problema RAW, scaricando il programma free "Adobe DNG Converter"...che converte i RAW, in RAW generici.
Basta cercare nella lista, il modello della propria Reflex.

Ciao.

 

maxcon62 ha scritto il 28.06.2014 ore 09:40

Ciao, grazie per aver condiviso una soluzione del problema

Max