Esportazione progetto con Video Deluxe MX premium

albertocamossi27 ha scritto il 12.12.2013 ore 18:23

ciao a tutti, finalmente dopo 1 mese di lavoro ho terminato il video del mio viaggio di nozze...

problema esportazione...ho una smart tv 55" samsung...per vedere decentemente (non pretendo full super dh 3d ecc) ma solo in hd in che formato devo convertire???

aiutoooo sto impazzendo

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2013 ore 18:33

Che formato hanno i filmati che hai inserito in Video deluxe?

albertocamossi27 ha scritto il 12.12.2013 ore 18:48

avi, mov, wmv...

però a me servirebbe sapere un buon file di esportazione (io conoscevo l'avi) e che non sia di tipo 20 gb.

Ho fatto delle prove e dalla funzione esporta ho impostato MPEG4 qualità hd2...

altra domanda io sto eseguendo queste operazioni dalcomputer del lavoro..se dovessi trasferirlo sul computer di casa così una volta esportato è già li cosa devo copiare oltre al file di progetto??anche tutte le immagini/video utilizzati??

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2013 ore 19:03

Veramente chiedevo le dimensioni del filmato, per esempio se è stato registrato dalla telecamera a 720 x 576 pixel, o superiore, poi se hai intenzione di fare un DVD il codec sarà Mpeg 2, se vuoi fare un blu ray il formato sarà full hd e cioè 1080p se vuoi fare un K2 o K4 (4096×2048 pixel)
Tutte queste misure sono in base al filmato originale e al tipo di masterizzazione che vuoi fare, o magari l'esportazione una chiavetta usb o un Hardisk esterno.
Quindi il codec per DVD normali è Mpeg2 a 720x576
Per l'alta definizione a 1080p il codec è mpeg 4 o Wmv HD

Domanda: che dimensioni hai fatto le riprese?

albertocamossi27 ha scritto il 13.12.2013 ore 09:02

ciao allora...ti rispondo subito dicendoti che ieri ho fatto delle prove...ho esportato 2 filmeti in file diversi 1 è per un dispositivo android (ho prpovato a vederlo sulla tv e si vede discretamente) mentre l'altro ho fatto un mpeg4 hd2 (che è l'impostazione di massima qualità che mi permette il computer)...Si vedono entrambi bene, naturalmente quello in hd è fantastico, unica pecca sono i video,,,cioè quelli fatti con la macchina fotografica che fa video in hd , formato video 1280x720 nessun problema...mentre quelli fatti con una videocaamenra di 3 anni fa (il formato non so come andare a pescarlo in quanto negli attributi file non mi esce niente) ma per questi video nell'esportazione e nella visione vanno a scatti e la cossa è molto fastidiosa...come posso fare per renderli fluidi??

albertocamossi27 ha scritto il 13.12.2013 ore 09:17

allora ho trovato il formato cliccando col destro sul formato nel progetto di video deluxe..il file della videocamera (quello che si vede a scatti è  720X576 CON FRAME 25 FOTOGRAMMI AL SECONDO), mentre l'altro che si vede bene è 1280x720 con 29.97 fot/sec.

Ora come ripeto ho provato ad esportare il programma con il tasto in altro a dx esporta..impostazione MPEG4-qualità HD2..(CHE è LA MASSIMA IMPOSTAZIONE CONSENTITA).

Ho provato a vedere che potrei anche arrangiarmi ad esportarle facendo tutti i settaggi da solo da file- esporta dispositivo oppure file-esporta filmati e in tutti e 2 mi da la pssibilità di settare alcuni poarametri...come faccio a togliere gli scatti durante i filmati con risoluzione minore??

Non vorrei sbagliarmi ma quando avevo importato alcuni video il programma michiedeva se volevo adattarli al progetto ma avevo messo di no perchè pensavo che me li sballasse...

Dopo questoproblema il video sarebbe perfetto....il file che ho esportato in mpeg4 pesa solamente 2,4 gb

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2013 ore 10:13

Bene, allora la storia funziona così (Detta in parole povere)
Quando monti un filmato è sempre consigliato usare un'unica risoluzione sia del codec che delle dimensioni e frame/s. L'errore che molti fanno è quella di mettere dei frame più alti del filmato originale, per esempio se il tuo filmato è a 25 frame:s se lo rielabori e esporti a 30 fps, il video tende a saltare perchè ha inserito per ogni secondo 5 frame in più mentre l'altro video inserito ha una risoluzione a 720p (16:9) a 30 fps
Considerato che i due filmati hanno i frame per secondo diversi, la soluzione più logica è di portare tutto a 25 fps.
Nota bene che ci sono notevoli differenze tra un video del computer e una TV sia in hz che in pixel, per i video creati per la TV è consigliato fare l'interlacciamento per ovvi motivi che non sto' a spiegare perchè troppo lungo da scrivere, per i monitor del PC è tutto diverso, quindi si può anche aumentare i bitrate a livelli altissimi, computer permettendo, diversamente per TV è consigliato non superare i 7000 bitrate perchè oltre questo valore potrebbe provocare la visualizzazione a scatti.
Se un filmato supera i 15 minuti di tempo è necessario utilizzare la modalità del codec variabile con i seguenti dati:
Max: 7000 oppure 8000
Med: 5000
min: da 1000 a 3000 (a propria discrezione)

Per la modalità costante un buon rapporto è 6000 kb/s

PS: per le foto lo sfarfallio è quasi normale, anche qui bisognerebbe prima di tutto ricampionare le foto in una risoluzione adatta all'esportazione che si decide di fare, per esempio se il filmato finale sarà di 720x576, le foto dovranno avere questa dimensione 720x576 o al massimo 1020x720, in oltre se metti effetti tipo zoom o panoramiche è consigliabile spuntare l'opzione anti sfarfallio, anche se poi nella TV se la foto è in movimento crea sempre un piccolo sfarfallio, soprattutto su oggetti piccoli tipo pali della luce, ringhiere o tapparelle/persiane ecc.
Spero che questo mini corso possa tornare utile per i tuoi lavori, il mio consiglio è di fare qualche ricerca su Internet o leggere qualche libro su questo tema, in modo che molte problemi che si presenteranno in futuro potrai risolverli con facilità.

NeNe88 ha scritto il 30.03.2020 ore 19:08

Buonasera!

Ho terminato il montaggio di un video abbastanza lungo (1 h e mezza circa) e poiché la masterizzazione andava sempre "fallita", ho provato ad esportarlo come file video salvando il progetto all'interno del mio Pc.

Purtroppo anche procedendo in questo modo non sono riuscita a portare a termine l'esportazione perché mi chiede di registrarmi. Se inserisco la solita mail con cui mi sono registrata la prima volta, però, mi dice che l'indirizzo è già in uso e di contattare l'assistenza (errore 24).

Qualcuno può aiutarmi? Sono molto dispiaciuta perché non so come salvare il mio progetto..

Irene