Esportazione filmati in formato DV-AVI.avi

GIOVANNI-CHIZZONITI ha scritto il 30.04.2020 ore 17:07

Buongiorno, ho appena acquistato il software Magix Video Delux Premium e ho un problema (o meglio, non sò dove sbaglio):

Ho provato ad importare un video fatto con un cellulare con risoluzione 1280x720 a 29,97 fotogrammi/sec., impostando anche il video di Magix con le stesse dimensioni.

In esportazione, scegliendo DV-AVI, ho 16:9 ma come dimensioni c'è solo 720x576 in grigetto e non posso modificarle.

Il programma mi consiglia di adeguare filmino e/o esportazione e lo faccio.

Purtroppo però esportando il video, quando lo riguardo, i contorni (es. le montagne) hanno delle righette orizzontali, molto fastidiose a vedersi.Ho provato tutte le modalità possibili, ho controllato fosse formato PAL, ma niente da fare.

Potete aiutarmi? Grazie

Gianni

Commenti

maxcon62 ha scritto il 30.04.2020 ore 22:21

ciao gianni...perchè scegli dv avi?..è un formato ormai superato che non supporta la risoluzione HD ( la massima risoluzione che supporta è infatti 720x576 )

meglio l'mg4

GIOVANNI-CHIZZONITI ha scritto il 01.05.2020 ore 16:29

Ciao maxcon62, grazie per la risposta 😀 ho guardato qualche video sul tuo canale youtube, molto interessanti, complimenti !!!

Ti spiego il mio problema: fino a poco tempo fa utilizzavo una Matrox RT2500 e importavo da Hi8 (quindi analogico) in formato 720x576 e codec DV.avi Matrox. Il risultato era che 1 ora di filmato = 12 gb. su hd, però avevo la certezza di non perdere in qualità. Poi montavo con Premiere 6 ed esportavo sempre in DV.avi e infine mettevo su DVD. Era macchinoso, lo sò, ma oramai questo avevo (e avevo speso una fortuna). Poi mi si sono guastati computer e/o scheda non so, fattostà che per un pò di tempo ho abbandonato il montaggio video.

Adesso volevo trasferire le mie cassette Hi8 sul PC e pensavo al formato DV.avi per non perdere di qualità, per poi trasformare il tutto in mpeg4.

Tu quindi mi consiglieresti di acquisire in formato MP4 .... compressione H264?

Ti posso chiedere qualche consiglio per evitare di fare pasticci e perdere tempo inutilmente, grazie.

Ciao, Gianni

maxcon62 ha scritto il 01.05.2020 ore 19:20

scusa, ma non capisco

nella prima domanda parli di un video acquisito con un cellulare, nella risposta parli di acquisizione di cassette Hi8...

qualcosa mi sfugge 😉

come acquisisci le cassette? da telecamera collegata al pc con un convertitore oppure con una porta firewire? Usi Video deluxe per acquisire con la funzione acquisizione analogica (convertitore) oppure camera DV (connessione firewire)?

GIOVANNI-CHIZZONITI ha scritto il 01.05.2020 ore 20:08

Hai ragione, scusa. Inizialmente parlavo di un filmino fatto col cellulare, ma ho risolto esportando in Mpeg4.

Riguardo l'Hi8 ho ordinato SOS videocassette della Magix, mi deve ancora arrivare. Acquisirò collegando lo spinotto super video all'apparecchio della Magix, quindi in analogico da telecamera collegata al pc con un convertitore. Devo ancora fare tutto. Posso chiederti due consigli? Grazie, ciao. Gianni