esportando un file in mp4 anche abbassando la risoluzione del video la sua dimesione in MB rimane uguale

romeo ha scritto il 05.12.2013 ore 09:54

ciao a tutti, non trovo col "cerca" una risposta - uso da poco il formato MP4 - ero abituato con Matrox RT se esportavo un file MPG2 al cambiare la risoluzione del video abbassandola si rimpiccioliva la dimensione del file. Con un filmato di partenza supponiamo di 720x 576 se lo riducevo esportandolo a una finestra di 320x240 ottenevo un file sensibilimente piu piccolo --

ciò non accade se esporto con De Luxe in mp4: anche se scelgo formati finestra piu piccoli mi da sempre un file in esportazione di dimensioni identiche - sono un pò sconcertato

Commenti

maxcon62 ha scritto il 05.12.2013 ore 12:22

Con mpg4 devi abbassare il bit rate.. prova a cambiare il bit rate a 3800 kbit/sec in impostazioni avanzate video

Ciao

Max

romeo ha scritto il 05.12.2013 ore 16:05

si grazie maxcon62, ho dovuto fare cosi per forza, ma non posso scendere troppo col bitrate ho paura che mi rimane una schifezza , oltretutto c'è parecchio movimento nel video -  ho necessità di caricarlo velocemente su Vimeo , il  filmato è da un ora e anche mettendo il bit rate a 1000 mi rimane da 500 mega - non capisco come mai se dimezzo la finestra video non mi dimezza anche le dimensioni finali del file - 

maxcon62 ha scritto il 05.12.2013 ore 16:40

Video Deluxe non è un programma di conversione, e la compressione non dipende dal programma, ma dai codec della mainconcept che vengono usati in Video Deluxe ( come poi in molti programmi ancor più blasonati di video editing) perciò non è concepito per la massima riduzione del file prodotto, ma soprattutto sulla sua qualità.

L’algoritmo di compressione MPEG si basa sul concetto di gruppo di immagini (GOP). Il GOP è un insieme di immagini (frame) definite con il nome di I-frame e P-frame.
I-frame: immagine iniziale completa che offre bassi livelli di compressione.
P-frame: immagine successiva alla prima (I-frame).
Il P-frame contiene le differenze rispetto all’immagine che precede che può essere l’I-frame o un altro P-frame.
La relazione fra i due tipi di frame è descritta nello standard MPEG; tuttavia lo standard non definisce il numero di P-frame o il numero di I-frame.

La loro quantità e ripetizione all’interno del GOP dipende dalla quantità di movimento nella scena, incondizione di molto movimento potrebbe essere necessario offrire l’immagine nella sua completezza più volte offrendo un I-frame.

Siccome capisco dalle tue parole che c'è molto movimento nel tuo video, l'algoritmo non potrà scendere più di tanto di mega da una risoluzione ad un altra....

Hai provato a salvare in Wmv per capire se il peso è minore?

romeo ha scritto il 05.12.2013 ore 18:58

certo maxcon, in WMV il peso sarebbe ben minore ... ma i tempi di compressione enormi - io ero abituato con Premiere su Matrox RT : se esportavi un MPG2 a pieno formato DVD ottenendo per ipotesi un file da 500 mega , esportando dimezzando la sola risuluzione video dimezzavo a 250 mega anche il peso del file - evidentemente l'MPG4 (o Mainconcept) "lavora" in maniera diversa . Ad ogni modo ora sto esportando a 500 kbit vbr per contenere le dimensioni del file e sorprendentemente nella scene con movimento "normale" il video regge ancora in qualità - 

maxcon62 ha scritto il 05.12.2013 ore 22:53

L'mpg2 ha un rapporto di compressione minore dell'mpg4 per questo la dimensione diminuisce notevolmente con la riduzione della risoluzione..

infatti se fai una prova con l'mpg2 ... anche con video deluxe se riduci la risoluzione , si abbassano di circa la metà mega del file prodotto

questo purtroppo non vale per l'mg4 che ha un rapporto di compressione maggiore ed è stato ideato per l'alta definizione... per questo l'unica maniera per abbassare il"peso" del file devi agire sul bitrate

Ciao

Max

romeo ha scritto il 05.12.2013 ore 23:09

Grazie Max- 

ormai è on line il video - importante è che ha mantenuto un aspetto decente - nel sito in cui l'ho messo ho forzato una finestra di visualizzazione piccolina e fa la sua sua bella figura lo stesso