ELIMINARE BORDI NERI!

toto-c54 ha scritto il 02.02.2016 ore 18:32

Salve sono nuovo in questo forum! Quando tento di salvare il filmato,mi appaiono BORDI NERI su e giu,e in particolare dopo che ho salvato il filmato,mi appaiono sempre questi 2 bordi neri. Ho tagliato anche i bordi neri laterali e su questo ha funzionato,ma non capisco perchè non mi rimuove i 2 bordi neri. Le faccio notare una differenza:

Nella figura 1. i bordi non ci sono,come sta nel filmato originale; nella figura 2 dopo aver salvato il filmato,i bordi ci sono,cosa che nell'anteprima di MAGIX non ci stava. E allora come rimuovere i bordi neri sopra e sotto evidenziati con cerchio rosso e largo con 2 frecce? Con questo software obsoleto come Magix,sto impazzendo,non ce la faccio piu',come li posso eliminare. Visto che ne siete i responsabili,attendo una Vostra risposta. Uso Magix Video DeLuxe MX Premium su Windows 7. Grazie.

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 02.02.2016 ore 18:41

Non sono un responsabile della magix ma ti rispondo ugualmente:
1) verifica che il filmato originale non abbia già lui i bordi neri
2) quando imposti il file nel progetto ti verra chiesto se vuoi impostare il video con le caratteristiche del filmato originale, tu clicca si
3) se i bordi sono proprio presenti nel filmato originale, vai su Effetti poi su Effetti Movimento poi su Posizione e dimensione, ora fai uno zoom quel tanto che basta per coprire i bordi neri.
OK il lavoro è fatto
NB: durante l'esportazione devi mettere  lo stesso formato del progetto.

toto-c54 ha scritto il 02.02.2016 ore 19:04

Grazie per la risposta. Purtroppo ci ho provato ma i bordi neri ci sono ancora,non c'è stata nessuna modifica sulla risoluzione,come è complicato! Cmq grazie! Ma non trovo soluzione adatta,mi sa che il Magix sarà difettoso,perchè per forza c'ha i bordi neri.

Vecchio utente ha scritto il 02.02.2016 ore 19:11

Lasciami i parametri che utilizzi durante l'esportazione, e anche i parametri del progetto
Esempio:
Parametri progetto:

Parametri esportazione:

toto-c54 ha scritto il 02.02.2016 ore 19:24

Niente da fare. Cmq questo filmato è stato registrato in formato MPEG-TS su digitale terrestre e mi meraviglio che MAGIX non sia in grado di eliminare questi bordi neri da 5:4. Cmq ci ho provato ma grazie per l'assistenza, veramente. La ringrazio.

Vecchio utente ha scritto il 02.02.2016 ore 19:35

Va be! appena ho tempo ti faccio un mini Video tutorial

toto-c54 ha scritto il 02.02.2016 ore 20:03

C'è un'altro problema: non riesco a rendere fluido il filmato a 60fps per salvarlo in MP4. Come ripristinarlo in questo caso le impostazioni per i 60fps? Grazie cmq!

toto-c54 ha scritto il 02.02.2016 ore 22:19

OK,alla fine ho risolto tutto.

Per rendere fluido,eliminare un logo e rendere per intero un filmato senza bordi:

1. Trascinare il file video e metterlo sul MAGIX Video DeLuxe MX Premium;
2. Col tasto destro del mouse,selezionare "Proprietà oggetto" e cambiare la risoluzione da 16:9 a 4:3 per eliminare i bordi a 5:4;
3. In File -> Impostazioni -> Filmato,impostare prima il numero di tracce da 4 a 99,per rendere ottima la qualità;e poi impostare risoluzione e frame in 960x720, 4:3 e 60fps;
4. In Effetti -> Effetti aggiuntivi -> Plugin Manager -> selezionare LogoAway,e poi Aggiungi plugin e OK e poi modificarlo selezionando le impostazioni scelte nella grafica;
5. Per tagliare bordi neri laterali utilizzare Segmento -> Proporzioni libere e poi con il mouse trascinare e ridimensionare la risoluzione del video;e quindi sui quadratini arancioni, selezionare e tagliare i bordi neri laterali;
6. In Formato e dimensioni,selezionare le dimensioni,deselezionare la casella "Proporzioni fisse" e massimilizzare con "brute-force" la risoluzione giusta!
7. In Esporta Progetto -> MP4 -> selezionare la risoluzione a 960x720, 60fps, 4:3, e selezionare "Utilizza filtro anti-interlacciamento".

Ed ecco fatto!

Grazie mille cmq!

Vecchio utente ha scritto il 03.02.2016 ore 00:50

Ho letto con attenzione, ma non ho capito nulla di tutto quel giro che hai fatto.
Se hai utilizzato il filmato a 5:4 su un progetto a 16:9 è ovvio che ti rimane il bordo ma lateralmente.
Il plugin LogoAway serve per eliminare il logo dell'emittente televisivo, poi non è detto che si possa fare anche altro.
Comunque sia considerato che ci sei riuscito evito di fare il tutorial, anzi potresti vedere questo che parla di modificare da 16:9 a 21:9, il sistema sarebbe quasi uguale a quello che ti avevo proposto: