Editing MAGIX VIDEO DELUXE 2016 - Dimensioni e Compressione Video

giuseppec ha scritto il 14.12.2015 ore 13:59

Buongiorno a tutti. Sono un dilettante di editing, pur se da tempo sto lavorando, saltuariamente, con Magix 2014, 2015 e ora 2016. Ho sempre avuto il problema della esportazione dei video MVP. Mi spiego meglio: elaboro un progetto video di circa 45 minuti lo salvo in MVP e vedo che è grande 261KB (tutto semplice, nessun effetto speciale). Cerco di esportarlo in formato mp4 e vedo che il file diventa più di 300MB. Per renderlo condivisile devo ricorrere a programmi terzi per comprimerlo. Domanda: tra le impostazioni di Magix Video non è possibile esportare il video con dimensioni ridotte e di qualità accettabile? Il file di cui sopra è stato creato ricorrendo a queste impostanzioni ovvero mp4, 16:9, 720x576, frame 30, bit rate minimo 2000 max 4000:  manipolazioni da dilettante. Grazie a quell'anima buona che si prende il tempo di starmi dietro.

GiuseppeC

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 14.12.2015 ore 15:39

Prima di tutto comincia a diminuire i frame a 25/s.
Diminuisci i Bitrate dell'audio a 44 Khz
Utilizza Il codec della Main concept, che si scarica dal menù Aiuto |Installa componenti aggiuntivi.
Nota: Il File MVP è un file progetto che contiene solo linee di testo. per tanto è di qualche KB.
L'esportazione è il file video e la grandezza che hai segnalato è nella norma, fai conto che sono 45 minuti di filmato che se lo esporti come Mpeg 2 arriva quasi a 2 GB, con le impostazioni per un DVD.
Già a  minimo 2000 - massimo 4000 In modalità variabile, è pochino, ne risente la buona visualizzazione del filmato.
Ho esportato un file di un minuto ecco i risultati:

Sono 24 MB di filmato x 1 minuto, ed è una codifica ristretta all'osso.

Come vedi i parametri sia audio che video sono al minimo, potrei diminuire di più ma poi trattandosi di filmati il gioco non vale la candela.

giuseppec ha scritto il 14.12.2015 ore 15:50

Grazie tante Giovanni, sei stato preciso e veloce. Mi scarico le tue info e quanto prima mi metto al lavoro. Bravo !!!

giuseppec ha scritto il 14.12.2015 ore 17:10

Giovanni sei stato gentilissimo e ti volevo aggiornare. Ho fatto un test sul minuto di registrazione impostando la esportazione del video come HEVC. Modificando i parametri del bit rate i risultati sono stati impressionanti a livello di grandezza finale del file. Ti allego uno screenshot: se hai qualche suggerimento per migliorare ancora, grazie.

Vecchio utente ha scritto il 14.12.2015 ore 17:37

Si HEVC ha una compressione maggiore è un nuovo standard per l'Mpeg 4, non è riproducibile con tutti i lettori multimediali, la differenza, seppur minima, è visualizzazione del prodotto finale,Hevc a parità di Bitrate è un po' più scarsa, ovviamente guardando nel monitor del PC si vede la differenza tra HEVC e Mp4 normale, certamente tale differenza non si nota se è visto in TV in quanto si sta sempre più lontani nel vedere la televisione. Anche in fatto di rendering HEVC è più lento, per tanto ci vuole un tempo maggiore per fare l'esportazione. Questo tipo di codec viene utile per chi ha problemi di spazio nell'HardDisk.
C'è anche un'altro codec molto buono che crea file ancora più compressi, si chiama "techsimth screen code2" che viene messo nel contenitore AVI, oppure Xvid Mpeg4, sempre nel contenitore AVI, sono da scaricare perchè non compresi nel pacchetto AVI di default.
Oppure si potrebbe usare WMV che sarebbe il fratello maggiore dell'Mpeg4, entrambi compatibile con tutto.
Comunque sappi che più comprimi e più dati vengono tolti, la conseguenza è logica, ne risente la fedeltà del video. Questi tipi di compressioni così forzate vengono utilizzate per fare dei Video Tutorial, dove non serve un livello alto di visualizzazione. Uno standard buono e leggero è questo:
Modalità Variabile (Oltre i 15 minuti di video):
Min 3000
Med 5000 o 6000
Max da 8000 a 16000

marco.neggia ha scritto il 16.01.2016 ore 14:18

Utilizza Il codec della Main concept, che si scarica dal menù Aiuto |Installa componenti aggiuntivi.

Volevo usare anch'io questo codec che spero più performante di quello di default, ma è normale che mi chieda di pagare per scaricarli?