Durante l'esportazione il video sfarfalla e sdoppia in verticale

SARA-PRATESI ha scritto il 28.07.2022 ore 11:17

Buongiorno, utilizzo Magix Deluxe edizione 2021, su Windows 10. Alcune parti di un montaggio video realizzato per dimensioni social 9:16, una volta esportate, sia in mp4 che avi, fanno sfarfallio e si sdoppiano nella parte superiore, che non si risolve riavviando il programma o sostituendo le varie parti danneggiate. Durante la visualizzazione dell'anteprima all'interno del programma tutto funziona nel modo giusto, solo con l'esportazione si danneggiano alcune parti del montaggio.
Grazie,

Caterina B.

 

Commenti

MAGIX_Mod ha scritto il 28.07.2022 ore 14:05

@SARA-PRATESI

Per capire cosa possa celarsi dietro questo sfarfallio servono altre informazioni.

Quali sono le impostazioni del progetto?(quelle che scegli nella finestra che appare appena inizi un nuovo progetto)

I filmati caricati nel progetto sono tutti nello stesso formato e risoluzione?

Che formati e risoluzioni sono presenti nel progetto?

In che formato é il materiale caricato nella timeline corrispondente alle parti di film (esportato) che sfarfallano?

Hai applicato degli effetti/transizioni, ecc. sulle parti che ora risultano affette dallo sfarfallio?

SARA-PRATESI ha scritto il 28.07.2022 ore 15:07

Buonasera,
a inizio progetto ho scelto una delle impostazioni base: Social media - 59.94 fps - Verticale (1080x1920) 9:16 Storie Instagram
i video sono stati tutti girati con il telefono in verticale, sono stati tutti tagliati, alcuni velocizzati leggermente, nessuna transizione, ma non tutti sfarfallano, sembra che succeda in modo random, perché appena ha smesso uno ha cominciato un altro.
Ho già lavorato numerose volte con le stesse impostazioni, a volte nei lavori più complessi mi capita che qualche video non venga più letto correttamente all'improvviso, ma si vede anche dall'anteprima e mi basta reinserirli così come sono per risolvere. In questo caso è diverso, il danno si vede solo nell'esportazione.
Per il momento ho risolto aprendoli su un altro programma e risalvandoli, senza impostazioni particolari. Dopo non lo facevano più. Vorrei capire qual è il problema per evitare in futuro questo passaggio lungo.
Grazie

MAGIX_Mod ha scritto il 29.07.2022 ore 07:55

Grazie delle Info 😀

Ok allora iniziamo dal consiglio numero uno che aiuta quasi sempre quando si tratta di problemi con i filmati.

I DRIVER DELLA/E SCHEDA/E VIDEO

Verifica che siano aggiornati o prova direttamente ad effettuare il loro aggiornamento applicando le indicazioni del seguente articolo:

https://www.magix.info/it/assistenza/articolo/come-aggiornare-i-driver-della-scheda-grafica--1626/

Se il problema persiste ancora, i casi dovrebbero essere due:

1.Il problema ha a che fare con il frametable del file mpeg4.

2.Il problema ha a che fare con qualche conflitto di codec o errore di codifica da parte di Video deluxe.

Senza l'aiuto del servizio tecnico puoi provare a risolvere il problema in due modi:

A. Ricalcola il nuovo frametable all'interno del software:

  1. Separa la traccia video da quella audio in timeline.
  2. Con il tasto destro del mouse clicca sullo spezzone video affetto dal problema.
  3. Seleziona "calcola nuovo frametable".

(Questa operazione la puoi applicare sui singoli spezzoni o tutta la traccia in timeline.)

B. Utilizza un software gratuito che permette di ricodificare il filmato in formato mpeg4 standard.

Per questa operazione consiglio il software gratuito Handbrake, che puoi scaricare dal seguente link :

https://handbrake.fr/

Qui trovi invece la guida su come utilizzarlo (niente paura, é semplicissimo 😃):

https://handbrake.fr/docs/en/1.5.0/introduction/quick-start.html

Handbrake offre molti preset; mi é sempre capitato di utilizzarlo con video tradizionali per i quali consiglio di scegliere MPEG4 Standard, ma sono certo che troverai anche delle impostazioni per i video in verticale.

Eventualmente fai delle prove con dei brevi spezzoni finche non trovi l'impostazione che meglio si addice ai tuoi video.

Se nonostante l'aggiornamento dei driver e/o l'uso di Handbrake dovessi continuare ad avere lo stesso sfarfallio random sui video, consiglio di rivolgersi direttamente al servizio tecnico di assistenza applicando questi passaggi:

https://www.magix.info/it/assistenza/articolo/come-posso-contattare-il-supporto-tecnico--1513/