Dove finiscono i frame cancellati per errore?

fastbike73 ha scritto il 12.12.2014 ore 13:44

Buongiorno a tutto il Forum, stamattina mentre lavoravo ad un filmato ho inavvertitamente cancellato dei frame presenti nella timeline, cui si era attaccato un testo che non volevo. La cosa più strana è che si è cancellato anche il filmato da cui erano stati presi i frame. Mi sapreste dire se la cancellazione di questi frame è possibile recuperarla e dove? Vi sarei grato se poteste rispondermi prima possibile in quanto volevo consegnare il lavoro.

Vi ringrazio anticpatamente!!!

Commenti

maxcon62 ha scritto il 12.12.2014 ore 16:05

Se ho capito bene il problema, l'unica maniera per recuperare fasi precedenti del progetto è provare a caricare un backup automatico che il programma esegue circa ogni 10 minuti...

dal menù file scegli la voce "carica progetto backup" , naviga sino alla cartella dove hai salvato il progetto in questione e scegli il file cone estensione BAK che ha lo stesso nome del progetto e il numero progessivo più alto

Vecchio utente ha scritto il 12.12.2014 ore 17:00

Aggiungo a quanto detto da Maxcon62, quando per errore cancelli qualche cosa o fai un passaggio sbagliato, poi utilizzare la funzione "Undo o Annulla" che sono le icone con le due  frecce:

La freccia a sinistre annulla fino a 9 passaggi fatti in precedenza
La freccia a destre ripristina fino a 9 passaggi fatti in precedenza.
Ovviamente il programma non deve essere chiuso, altrimenti la memoria si svuota e la funzione annulla o ripristina tornano vuoti, quindi se chiudi il programma per recuperare il lavoro devi fare come detto da Maxcon62, e cioè caricare il file di Backup, il primo o secondo della lista.

fastbike73 ha scritto il 12.12.2014 ore 17:56

Vi ringrazio entrambi. Appena a casa faccio la prova.

Per Giovanni, il problema è stato che quando ho tolto il testo che avevo inserito nel frame sbagliato, ho immediatamente salvato senza controllare se avevo cancellato dell'altro. Ecco perchè me ne sono accorto soltanto oggi a pranzo.... Spero veramente di riuscire a recuperarlo, altrimenti non so a quale santo votarmi...

fastbike73 ha scritto il 13.12.2014 ore 08:59

Se ho capito bene il problema, l'unica maniera per recuperare fasi precedenti del progetto è provare a caricare un backup automatico che il programma esegue circa ogni 10 minuti...

dal menù file scegli la voce "carica progetto backup" , naviga sino alla cartella dove hai salvato il progetto in questione e scegli il file cone estensione BAK che ha lo stesso nome del progetto e il numero progessivo più alto

Buongiorno, ho trovato i file Bak di cui parla Max ma non sono riuscito ad aprire il progetto in quanto, non so come, non trova la traccia originale. E la cosa più strana è che non la trovo neanchè io.... Si è dissolta!!!

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2014 ore 09:22

Non è che hai spostato il file in altra cartella?
Se ti ricordi il nome del file fai la ricerca tramite il pulsante Start |Cerca programmi e file.
NB: Il nome del file dovresti trovarlo nella finestra d'allerta che ti segnala Video deluxe.

fastbike73 ha scritto il 13.12.2014 ore 10:46

Non è che hai spostato il file in altra cartella?
Se ti ricordi il nome del file fai la ricerca tramite il pulsante Start |Cerca programmi e file.
NB: Il nome del file dovresti trovarlo nella finestra d'allerta che ti segnala Video deluxe.

Ciao Giovanni, già fatto. Sono andato a cercare anche nel cestino, nel Nas, tra i file temporanei... non l'ho trovato da nessuna parte. Stranamente si è cancellato anche il file Mp3 che avevo disancorato dalla traccia video e che aveva lo stesso nome ma l'estensione diversa. (Gopro166.mp4, Gopro166.mp3)... E' un mistero. Mi rimane un unico tentativo, anche se non so come possa influire, riportare il sistema indietro all'ultimo punto di ripristino (sempre chè si possa effettuare anche su windows 8.1).... Boh...

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2014 ore 12:21

Veramente strano, che si cancellino da soli i file è una cosa anomala, quindi mi viene da pensare che tu non abbia utilizzato un supporto esterno tipo chiavetta USB, o Harddisk esterno, oppure un dvd.
Sai spedirmi il progetto, o parte di esso?
Si fa così, vai nella cartella dove c'è il progetto e lo apri con il blocco note e lo salvi con nome in formato txt, oppure ancora meglio, lo apri con il blocco note, lo copi tutto e me lo spedisci nella mia posta privata.
Dimmi anche quanti HHdisk sono installati nel tuo PC: Per esempio il disco C, disco E ecc.

fastbike73 ha scritto il 13.12.2014 ore 12:46

Veramente strano, che si cancellino da soli i file è una cosa anomala, quindi mi viene da pensare che tu non abbia utilizzato un supporto esterno tipo chiavetta USB, o Harddisk esterno, oppure un dvd.
Si fa così, vai nella cartella dove c'è il progetto e lo apri con il blocco note e lo salvi con nome in formato txt, oppure ancora meglio, lo apri con il blocco note, lo copi tutto e me lo spedisci nella mia posta privata.
Dimmi anche quanti HHdisk sono installati nel tuo PC: Per esempio il disco C, disco E ecc.

Dunque, nel disco C non ho partizioni. Per backaup utilizzo un Nas esterno, ma, come file di backup, tutto ciò che c'è sul Nas c'è anche nel pc nell'apposita cartella (in quanto prima di ogni spegnimento di Pc, il Nas sincronizza il suo archivio in base alla cartella presente nel Pc).

Nel pomeriggio ti invio il progetto. E qualora non dovessi riuscire a trovare la soluzione, in serata provo a riportare indietro il sistema... vediamo cosa esce....

fastbike73 ha scritto il 14.12.2014 ore 08:51

Dunque, nel disco C non ho partizioni. Per backaup utilizzo un Nas esterno, ma, come file di backup, tutto ciò che c'è sul Nas c'è anche nel pc nell'apposita cartella (in quanto prima di ogni spegnimento di Pc, il Nas sincronizza il suo archivio in base alla cartella presente nel Pc).

Nel pomeriggio ti invio il progetto. E qualora non dovessi riuscire a trovare la soluzione, in serata provo a riportare indietro il sistema... vediamo cosa esce....

Giovanni buongiorno, ho provato ad inviarti come messaggio privato il progetto aperto come blocco note ma non ci riesco, mi da un errore nell'elaborazione dei dati. Ti invio il link per dropbox...

https://www.dropbox.com/s/c54by3bvn2b0z7p/TheBigRedOne.MVP?dl=0

Vecchio utente ha scritto il 14.12.2014 ore 12:06

Ciao, sto analizzando il file progetto, ora dovrei sapere quale file non ti carica più nel progetto.
Ho notato che cerca qualche file anche da un disco "d:/"
I file audio anche se le scolleghi dal video, se non li salvi con nome rimangono sempre attaccati nel video, perchè quando li scolleghi nel progetto è un disancoraggio virtuale.
Comunque il file audio che ho trovato nel progetto si trovano in:
C:\Users\XxxxxX\Music\
Una cosa che ti raccomando è quello di non esportare nel supporto esterno Nas, ma di tenere tutto nell'HardDisk interno "C:" poi una volta terminato il progetto fai una copia di sicurezza nel Nas.

fastbike73 ha scritto il 15.12.2014 ore 08:53

Ciao, sto analizzando il file progetto, ora dovrei sapere quale file non ti carica più nel progetto.
Ho notato che cerca qualche file anche da un disco "d:/"
I file audio anche se le scolleghi dal video, se non li salvi con nome rimangono sempre attaccati nel video, perchè quando li scolleghi nel progetto è un disancoraggio virtuale.
Comunque il file audio che ho trovato nel progetto si trovano in:
C:\Users\XxxxxX\Music\
Una cosa che ti raccomando è quello di non esportare nel supporto esterno Nas, ma di tenere tutto nell'HardDisk interno "C:" poi una volta terminato il progetto fai una copia di sicurezza nel Nas.

Salve Giovanni, ieri ho controllato il file GOPR0178 ma non contiene le parti che sono scomparse. Ho provato a ripristinare il sistema ad un punto precedente ma i file non vengono toccati, vengono ripristinati ad uno stadio precedente soltanto i programmi o il sistema. Credo che ormai non ci sia più niente che posso fare. La cosa che mi da più fastidio è non capire come possa essersi cancellato anche il file originale. Potevo capire i frame da me utilizzati nel progetto che sbadatamente li ho cancellati ma il filmato originale ancora non me lo spiego.... Comunque, ti ringrazio per l'aiuto e l'interesse.  Alla prossima.....

Vecchio utente ha scritto il 15.12.2014 ore 09:43

Guarda tutti i file video si trovano in:
C:\Users\F****o\Videos\Softair
Per me è successo questo, hai esportato il file progetto come mpeg4 con lo stesso nome del file originale sovrascrivendo, oppure hai rinominato il file originale con altro nome.
Altre motivazioni sinceramente non saprei darle, in quanto non ho trovato nel progetto il file che cerchi.
In futuro creati una cartella dove inserisci tutto, filmati originali, musica, foto e progetto, almeno sai dove cercare in caso di problemi, quindi per ogni nuovo progetto ti crei una sua Directory con il nome del progetto.

fastbike73 ha scritto il 15.12.2014 ore 11:57

Guarda tutti i file video si trovano in:
C:\Users\F****o\Videos\Softair
Per me è successo questo, hai esportato il file progetto come mpeg4 con lo stesso nome del file originale sovrascrivendo, oppure hai rinominato il file originale con altro nome.
Altre motivazioni sinceramente non saprei darle, in quanto non ho trovato nel progetto il file che cerchi.
In futuro creati una cartella dove inserisci tutto, filmati originali, musica, foto e progetto, almeno sai dove cercare in caso di problemi, quindi per ogni nuovo progetto ti crei una sua Directory con il nome del progetto.

Si Giovanni, è possibile che sia successo proprio questo... infatti se non ricordo male, adesso sono al lavoro e non posso controllare, mi ritrovo un file mp4... che non ha motivo di esserci in quanto ancora non avevo terminato con le modifiche. Boh... ormai è andata così.. Seguirò i tuoi suggerimenti per il prossimo film...