dove collegare nel pc una scart out da un monitor tv?

arnycarbone ha scritto il 04.12.2012 ore 00:22

vorrei catturare lo screen tv attraverso la scart out ma non so come collegarla al pc; posso collegarla ad una porta usb? ad una vga? con quali cavi? dalla scart escono rca; posso collegare rca video e audio ad una usb tramite opportuni adattatori o devo montare sulla usb una pennetta di acquisizione digitalica?

sistema ed esperienza fatta:

monitor tv: LG M2232 full HD

pc: packard bell i3 3.30 ghz 4GB ram win7 64 bit audio realteck high definition device video amd radeon hd 7350

il monitor tv è molto buono ma è un modello base; ha le entrate ma è povero di uscite; c'è una uscita audio e la scart bidirezionale; sto cercando di usare la scart per mandare il segnale audio e video dal monitor tv al pc

stato attuale: adattatore scart dietro il monitor tv con un cavo rca mono che entra nel pc come microfono mono; non so come collegare le uscite video dalla scart al pc; posso convertire rca in usb? come faccio?

ora succede questo: lancio VideoDeLuxe 2013 Plus; vado a registrare selezionando schermo; seleziono l'ingresso audio sul microfono; mi illudo che il segnale video sia riconosciuto automaticamente attraverso il cavo hdmi; inizio la registrazione; con il telecomando del monitor tv vado sul segnale di antenna e il monitor diventa tv; registro; con il telecomando seleziono l'input hdmi e torno a monitor; fermo la registrazione ma vedo che ho registrato solo l'audio e non il video;

ho comprato una penna usb per la cattura di segnale audio video ma mi sono accorto che la penna è buona solo per catturare segnale analogico e la uso solo per catturare segnale da vhs o vecchie videocamere analogiche;

che posso fare?

Commenti

maxcon62 ha scritto il 04.12.2012 ore 13:38

Mi sembra che Giovanni ti abbia già risposto, comunque dalla scart esce il segnale analogico perciò potresti collegarla al convertitore usb ( penna usb). Il fatto che la registrazione schermo di Video Deluxe non funzioni è un fatto tecnico, la funzione registra il flusso dati che dal pc arriva al monitor.. e non l'inverso ( non è possibile tecnicamente perchè il monitor riceve ma non trasmette dati al pc)

arnycarbone ha scritto il 04.12.2012 ore 23:31

ringrazio Giovanni e maxcon62, ma il problema è aperto e implica anche delle considerazioni teoriche alle quali non arrivo...; in estrema sintesi:

1. quando registro con VideoDeLuxe da screen agendo sul telecomando del monitor tv ottengo una discreta traccia AUDIO (mono) dal segnale televisivo ma niente VIDEO

2. quando registro con VideoDeLuxe da pc ad esempio youtube o da diretta tv rai o altra emittente ottengo una bella traccia VIDEO ma niente AUDIO

mistero....! se fosse come dici tu, maxcon62, non mi sarebbe possibile registrare o l'una o l'altra traccia; ho le connessioni scart pc incomplete, come dice Giovanni; ho un segnale mono che esche dalla scart ed entra nel mic del pc; ma come faccio a trasferire il segnale audio stereo e video al pc dalla scart? come dici tu, maxcon62, il segnale esce analogico dalla scart; forse devo provare a considerare la tv come un vhs? cioè in VideoDeLuxe invece di registrare da screen devo provare a registrare da sorgente diversa tipo vhs?

ricapitolando: monto la scart; collego con una bella supervideo argentata dalla scart alla pennetta su usb; parto con VDL in registrazione da sorgente scart, tipo vhs; col telecomando seleziono il canale sul monitor tv e vedo cosa succede...; domani lo faccio! intanto guardate e sentite le tracce video e audio (separate!) ottenute con i due metodi....

[[VIDEO:cloud://]]

maxcon62 ha scritto il 04.12.2012 ore 23:52

In modalità registrazione screen l'audio viene registrato perchè, mi sembra di aver capito, che hai connesso l'audio del tv al jack del pc microfono.. mentre ti ripeto non c'è flusso dati video tra tv e pc ... il tv ha un suo sintonizzatore.. per avere un flusso dati da pc al monitor dovresti avere una scheda tuner nel pc ..non nella tv

Youtube e tutto quello che vedi sul monitor passa dal pc al monitor e video deluxe intercetta questo flusso di dati..

per l'audio, in questo caso, dovresti usare la modalità "missaggio stereo".. se non la trovi nel settaggio della registrazione . devi attivarla ..

per attivare la modalità "missaggio stereo" della scheda audio in w7 vedi questo link

http://www.ideageek.it/come-abilitare-stereo-mix-in-windows-7-per-registrare-file-audio/

Vecchio utente ha scritto il 05.12.2012 ore 12:16

Certo che se utilizzi la registrazione Screen non catturerai mai la TV.
Devi utilizzare la cattura analogica e cioè VHS

metto un piccolo video in modo da spiegare in modo più chiaro

Vecchio utente ha scritto il 13.12.2012 ore 09:46

Per mettere il video qui non devi fare nuove domande, basta che clicchi su Rispondi, poi clicca l'icona a forma di pellicola, poi scegli il file mpeg e aspetti che carica.
Ti conviene preparare un file più piccolo, di un minuto (più o meno), altrimenti perdi un sacco di tempo.

arnycarbone ha scritto il 13.12.2012 ore 23:49

ciao, raga; allora, dopo vari tentativi e seguendo i consigli (grazie Giova e grazie Maxcon62) sono riuscito a registrare dalla televisione che è anche monitor del pc nel seguente modo.

connessioni hardware: dalla scart del monitor tv escono la rca gialla video che entra su opennetta grabber usb e le due uscite rca audio nera e rossa che si fondono in un minijack di ingresso mic per il pc

attivazioni software win7: vuole audio predefinito mixer non il mic;

sotto videodeluxe ho attivato in registrazione driver video il grabber usb e audio il mixer; sono partito in rec e con il telecomando della tv ho portato l'input sull'antenna mentre prima era su hdmi per far entrare i dati pc

ho anche fatto zapping

se riesco a uplodare il filmato vedrete che dimostra che è+ possibile; audio discreto, ma video non buono; è un problema di framerate? come si può migliorare? non riesco ancora a salvare in flash! il file che vorrei uplodare è di 63 mb!)

[[VIDEO:cloud://]]

arnycarbone ha scritto il 14.12.2012 ore 00:00

spezzone del file di 63 mb; mostra esattamente quello che riesco a fare

maxcon62 ha scritto il 14.12.2012 ore 00:48

a me sembra come se fosse impostato s-video invece di composito ...

Vecchio utente ha scritto il 14.12.2012 ore 10:32

Per esportare in falsh devi utilizzare Esporta che visualizzi in alto a destra, poi selezionare "ESPORTA COME MEDIA PLAYER", comunque il file viene salvato come Mpeg4+un lettore flash, utile per inserire in una pagina web.
I collegamenti devono o dovrebbero essere fatti tutti nella chiavetta USB, vedi immagine sotto:

NB:Se colleghi il video tramite scart dovresti avere anche un adattatore scart da collegare alla penna Grabber.
Se utilizzi le uscite RCA della televisione non devi collegare nessuna scart ma utilizzare solo le RCA della TV, quindi collegare gli stessi colori alla penna USB.
Non collegare mai un'uscita di diverse periferiche a meno che tu non abbia una scheda di acquisizione nel computer.
Quindi nel tuo caso devi collegare anche le uscite audio alla penna USB.
Il video che hai mostrato indica che il segnale arriva in modo scorretto perchè le entrate audio non sono collegate alla stessa entrata del video, oppure uno dei cavi audio non da il segnale.

arnycarbone ha scritto il 14.12.2012 ore 23:12

bene; ora è tutto collegato sulla usb dalla scart, come dovrebbe essere logico; e funziona; resta qualche problema: la qualità perchè non vado oltre la 720x576; un leggero sfasamento A/V che però si fa correggere bene con un meno 5 frames in qualche parte del programma;

il programma non è molto stabile quando si smanetta per fare un setup come quello richiesto per queste cose non facili; perde facilmente la memorian nelle finestre che non hanno l'applica; andiamo per ordine;

prima cosa ha in testa lo standard americano/giapponese e non l'europeo; lo si corregge, ma se si chiude e si riapre il programma torna lo standard inadatto e registra quel pasticcio di sfasamento;

poi bisogna arrivare ad un setup di questo tipo:

tutto collegato come da schema di Giovanni da scart tv composita su usb pc con grabber easycap gbc o simili con driver opportunamente istallato

schermata di registrazione  cassetta

1 driver video usb2 grabber ingresso composito (c'è un tasto di impostazione tuner che non sembra funzionare; potrebbe servire per i decoder su porta usb? ne ho uno e dovrei provarlo)

1 driver audio interfaccia audio digitale usb

2 (sono le varie forme di salvataggio)

3 qualità di registrazione mpeg dvd secamL  720x576

impostazioni avanzate 720x576 25 frames/s PAL

16.9 display (fondamentale se si registra da un monitor full hd)

ha funzionato solo così; cercando di cambiare altre variabili il programma diventa instabile e comincia a dire dispositivo non trovato oppure risoluzione non consentita, comincia cioè a diventare instabile e a dare i numeri, cosa che infastidisce molto; continuo a non poter esportare in media player per pagina web anche usando il tasto in alto a destra; si impalla e si sichiare instabile; peccato; allego un mpeg corto-corto

vorrei migliorare...[[VIDEO:cloud://]]

arnycarbone ha scritto il 14.12.2012 ore 23:20

arnycarbone ha scritto il 14.12.2012 ore 23:27

nel filmato qui sotto si perde il 16.9 ma in quello spedito il formato è quello dall registrazione in 16.9; chissà perchè....

Vecchio utente ha scritto il 17.12.2012 ore 14:40

Seleziona il file video con il tasto destro del mouse e vai su "Proprietà oggetto" e su rapporto pagina cambi la risoluzione a 16:9