Domanda relativa all'utilizzo di Vasco da Gama 5, qual'e' il formato video con il quale va salvato il percorso di viaggio per il miglior utilizzo in Foto su DVD Deluxe 2013 ?

claudiodasestri ha scritto il 01.08.2013 ore 18:30

Domanda relativa all'utilizzo di Vasco da Gama 5, qual'e' il formato video con il quale va salvato il percorso di viaggio per il miglior utilizzo in Foto su DVD Deluxe 2013 ?

grazie

Commenti

Vecchio utente ha scritto il 01.08.2013 ore 22:34

Ho modificato la risposta perchè il formato di esportazione come dice Maxcon è Avi.
Formato video se è per DVD standard 720 x 576, se invece è in HD 1020 x 768 in oltre se è in FullHD 1920 x1080
 

maxcon62 ha scritto il 02.08.2013 ore 00:04

Vasco da Gama salva solo in avi...dipende da cosa vuoi realizzare com prodotto finale..

un dvd? oppure un file in hd?

Vecchio utente ha scritto il 02.08.2013 ore 21:47

Ribadisco la risposta:
Formato codec Avi  a 720 pixel orizzontali per 576px verticali (720x576)<-- che sarebbe la risoluzione video

claudiodasestri ha scritto il 03.08.2013 ore 14:57

scusa, ma quando provo a salvare il file video mi propone i seguenti programmi di conversione:

Cinepak codec by radius - Logitech video (I420) - Intel indeo video  R3.2 - Intel indeo video  R4.5

Codec Intel IYUV - Microsoft RLE - Microsoft video 1 - Microsoft H.263 - Microsoft H.261 - Indeo video 5.10

VP60 Simple profile - VP61 Advanced profile - DIVX 6.4.0  codec -DIVX 6.4.0 YV12 decoder- fotogrammi interi.

Quale di questi e' quello giusto ?

 

 

 

 

Vecchio utente ha scritto il 03.08.2013 ore 17:07

Sono tutti giusti, quello che cambia è il tipo di compressione, darti un'indirizzo giusto non è facile perchè io utilizzo l'AVI non compresso per i miei montaggi, però diventano file estremamente grandi es: 30 /s per 5,24GB:
e non gestibili da tutti i PC.
Poi se proprio devo comprimere in avi allora utilizzo Microsoft AVI DV Pal:

Quindi visto che tu non hai quel codec Avi, ne scegli uno e vedi il risultato.
Per capire alcune cose bisogna sperimentare, anche si sbaglia non succede nulla, se rimani con il timore di provare non ne vieni più a capo.
Tieni presente che ogni utente lavora a modo suo e con codec diversi, in base alla proprie esigenze, quindi dire quale dei codec AVI è migliore è del tutto soggettivo, sarebbe come quando uno dice per una pietanza "Salare quanto basta", che sarebbe metti quanto sale vuoi, idem per i codec, metti un codec avi a caso vedi se ti soddisfa.
Comincia col provare Intel IYUV, e lascia perdere i DVX  che sono troppo compressi, e per fare video editing non vanno bene.

 

maxcon62 ha scritto il 03.08.2013 ore 18:13

per esportare in avi - dv.. come dice Giovanni devi cliccare sull'icona a forma di "chiave inglese e martello incrociati" in basso a destra e scegliere in Video output AVI-DV -Type2

probabilmente hai la selezione Avi (video for windows) .. che è l'impostazione di default.. se scegli AVI (DirectShow) probabilmente si appariranno molti più codec e potrai esporare anche in hd (pag64 e 67 del manuale in pdf)

claudiodasestri ha scritto il 06.08.2013 ore 18:53

Grazie ragazzi, adesso va meglio