Curiosità: come facevo più di vant'anni fa a fare un effetto soft sulle immagini ?

franco3 ha scritto il 02.12.2015 ore 13:08

Quando i programmi non avevano ancora tutti gli effetti di oggi, non c'erano filmlooks o effetti già pronti, usavo questo sistema per rendere soft le immagini e farle più morbide.

Beh, naturalmente risulta ancora un sistema valido e veloce per creare quell'atmosfera particolare nelle vostre riprese.

Sui bianchi risulta molto carino, creando quell'alone di luce che rende le riprese "da sogno".

Si potrebbe completare il tutto aggiungendo qualche effetto di distrorsione o altri sui bordi dell'immagine, ma questo dipende dai gusti. Ovviamente con lo stesso sistema si possono ideare una moltitudine di variazioni carine.

Ad esempio ingrandendo leggermende la seconda immagine senza sfuocare si ottiene uno zoom.blur

PS: siccome questa immagine fissa l'ho fatta velocemente come demo, naturalmente ho sbagliato, perchè si può notare il bordo dell'altra immagine che ho rimpicciolito invece di ingrandire.

ecco il semplicissimo tutorial per il soft, ciao alla prossima ! !

Commenti

MAGIX_Mod ha scritto il 02.12.2015 ore 13:21

Bellissimo :) 

franco3 ha scritto il 02.12.2015 ore 14:57

Grazie mille, una volta ci si inventava questi metodi per ottenere effetti che non c'erano.

Per esempio per fare l'effetto "erosione" che c'è in Video Deluxe, che sarebbe un effetto di rilievo,

si prendeva la clip, si metteva in negativo e sovrapponendola leggermente spostata rispetto a quella sotto

e in dissolvenza, veniva in rilievo.

si ottiene sia con immagini fisse che con filmati, infatti l'immagine qui sopra l'ho fatta con Photoshop.

PS: l'idea della statua della Libertà che si fa i selfie è mia...ah ah ! !

Walter2612 ha scritto il 02.12.2015 ore 16:33

Molto bello

Bravo

maxcon62 ha scritto il 02.12.2015 ore 18:54

Bene Franco !

lo hai anche messo nei tutorial?.. altrimenti l'argomento in domande e risposte non ha molto risalto

Ciao

Max

Vecchio utente ha scritto il 02.12.2015 ore 19:00

Bravo Franco
Molto carino, si può fare l'effetto sogno, o incubo, che ultimamente lo vedo usare spesso, poi credo che con questo sistema rimanga un effetto più leggero.
PS: Concordo con Max, mettilo sui tutorial, altrimenti qui va perso.

franco3 ha scritto il 03.12.2015 ore 08:01

Grazie Giovanni e Max,

si l'ho mandato anche nei tutorial, ma ci vogliono un paio di giorni, allora anche se sbagliato lo posto qui per movimentare un po' l'interesse. ( Casomai poi si può rimuovere ? ).

Sono piccoli trucchetti, ma possono sempre tornar utili anche al giorno d'oggi cosa ne pensate ?

Vecchio utente ha scritto il 03.12.2015 ore 10:03

Io penso che ogni sistema alternativo è sempre utile, sai con tutti questi nuovi effetti si perde un po’ di fantasia o l’arte d’arrangiarsi, che poi è il nocciolo della creatività. Quindi ben vengano queste piccole malizie di montaggio, ne giova la creatività per chi ama sperimentare.

franco3 ha scritto il 03.12.2015 ore 10:22

Io penso che ogni sistema alternativo è sempre utile, sai con tutti questi nuovi effetti si perde un po’ di fantasia o l’arte d’arrangiarsi, che poi è il nocciolo della creatività. Quindi ben vengano queste piccole malizie di montaggio, ne giova la creatività per chi ama sperimentare.

Grazie è quello che ho sempre pensato io. In tv quando i computer non servivano ancora a montare, saper mescolare strumenti come il DVE ( wow, serviva a muovere in 3d l' immagine e faceva il voltapagina ) o il quadsplit un piccolo apparecchio che faceva un po' di effetti tipo 4 schermate video contemporaneamente, poi faceva il mosaico e la posterizzazione. Inventarsi qualcosa di nuovo era veramente tutto. Bei tempi, quando creavi un effetto nuovo tutti ti chiedevano come avevi fatto, ora si da per scontato che sia il computer a fare tutto...in realtà deve essere sempre la voglia di creare e la fantasia.

franco3 ha scritto il 15.12.2015 ore 12:06

Grazie mille ! !

Freefly ha scritto il 23.12.2015 ore 13:28

Grande Franco !!!!