creare quadro nero su tutto il video

zioclick ha scritto il 01.04.2013 ore 22:01

Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio che mi assilla.

Ho creato un montaggio video per un matrimonio e prima di consegnarlo volevo chiedere alla comunità di magix una piccola informazione. Il video nativo non è di alta qualità perchè le riprese sono state eseguite con una videocamera datata, con cassette dv e poi trasformate in digitale. Finito il montaggio ho esportato e masterizzato il progetto ma noto un difetto durante la visualizzazione su tv: il video non è dettagliato come lo vedo su pc ma perde di qualità. Ho impostato la mia tv con <vista adattata> (quindi mi ha creato un quadro nero esterno al perimetro del video) e si vede più piccolo ma molto più dettagliato. Dunque la mia domanda è: potrei creare in Magix Video Deluxe 17 Premium un quadro nero attorno al video?? Questo perchè quando gli sposi lo vedono a casa sua, senza cambiare le impostazioni della loro tv, se lo guardano già con la vista adattata. Il video è 960x540. 

Spero di essere stato chiaro, ringrazio in anticipo.

Commenti

maxcon62 ha scritto il 02.04.2013 ore 09:11

ciao Zioclick... certo che è una risoluzione un po' anomala.. la definizione standard del dvd pal è 720x576... e forse il problema sta nel rapporto (4:3 .. 16:9...)

certo che dopo aver terminato il progetto è un po' più complicato ad andare a modificare tutti gli spezzoni..

io proverei ad esportare in mpg2 impostando per l'esportazione la risoluzione nativa del filmato...

poi in un nuovo progetto impostato nella risoluzione classica del dvd pal 16:9, importarei il filmato ottenuto senza adattare il progetto (contenitore) al filmato.. dovresti ottenere le bande nere laterali...

fede_ ha scritto il 02.04.2013 ore 19:10

Ciao

Probabilmente hai impostato il video pal e il tv lo "espande" in hd. Magari il rescaling del tv non "funziona" a dovere (molto probabile con i tv full HD di costo "non ecessivo" o al plasma in quanto il rescaling non è nelle "caratteristiche" del tv.

Segui i consigli di Max

Poi, se i tuoi clienti hanno un TV HD, ti conviene creare il filmato con risoluzione hd. prendi il tuo video e lo inserisci (senza adattare il progetto) quindi avrai un rettangolo 960X540 inserito su un fondo 1920 X 1080

Poi, se esporti in hd avrai il filmato 960X540,all'interno del riquadro 1920 X 1080 quindi mantieni la risoluzione ottimale (così come fa DJ tv quando trasmette "lorem ipsum" e vedi i filmati presi dal web (che sono 640 X 480) all'interno della cornice 

Fede

zioclick ha scritto il 02.04.2013 ore 22:11

Ciao ragazzi, 

in riferimento al mio dubbio di ieri ho un altro quesito da porvi: non riesco ad esportare in mpeg2 con formato nativo 960x540 perche come standard mi da il formato 720x576.. c'è per caso una via nascosta in mezzo alle impostazioni??

maxcon62 ha scritto il 02.04.2013 ore 22:35

per cambiare la risoluzione nella finestra di esportazione clicca sul tasto con i puntini alla destra della risoluzione

oppure sul tasto "avanzate"

comunque puoi anche esportare in mpg4 impostando come sopra la risoluzione desiderata

zioclick ha scritto il 04.04.2013 ore 22:21

Grazie mille, sempre gentilissimi!!