Creare Green Screen Virtuale con Video Deluxe 2016

magicko84 ha scritto il 23.06.2017 ore 12:24

Buon giorno a tutti. Mi chiedevo se era possibile togliere lo sfondo del video della videocamera, che utilizzo per registrarmi mentre gioco al pc, dato che per il momento non ho uno spazio sufficiente per metterne un Green Screen vero usando appunto un telo Verde. Come programma uso Magix Video Deluxe 2016. Grazie e buona giornata.

Luigi.

Commenti

fede_ ha scritto il 24.06.2017 ore 17:44

Ciao. se hai un fondo omogeneo (tutto nero, tutto giallo, ecc.) puoi usare l'effetto chroma key ed invece di usare il colore verde, dopo aver selezionato la parte di video dove sei presente  selezioni il pulsante "color" e poi con il puntatore selezioni lo sfondo che vuoi rendere "trasparente".

In caso contrario (ovvero selezionare soltanto un oggetto in movimento all'interno di un video) quello che cerchi è un effetto di rotoscopio che non è presente in magix video de luxe e che, comunque, viene generato frame per frame. Ci sono software molto costosi che riescono ad automatizzare in parte la ricerca degli spostamenti dell'immagine per separarla dal resto del video ma sono, comunque, molto approssimativi e richiedono parecchi aggiustamenti,

Spero di essere stato chiaro

Fede

magicko84 ha scritto il 24.06.2017 ore 18:53

Ciao Fede. Grazie per la risposta. Io tempo fà scaricai adobe Effect, quello che adobe mise sul suo sito gratuitamente, mi sembra che faceva parte della suitte adobe CS 2 che tu sappia questa funzione è presente in questa versione?

Grazie.

fede_ ha scritto il 24.06.2017 ore 19:16

Se ti riferisci ad adobe after effects, è quello di cui parlavo. Non esiste più software Adobe gratuito. L'azienda usa una politica di affitto del software. lo devi pagare ogni mese e, anche se spendi più di 200 euro per acquistare la versione aggiornata, se non continui a pagare per l'uso non puoi utilizzarla neanche in demo.

Vecchio utente ha scritto il 24.06.2017 ore 22:15

After effects fino alla versione cs4 non dispone del puligin che ti ha segnalato fede, quindi o ti metti con pazienza e utilizzi la linea di bezier e scontorni il primo frame, poi avanzi di uno e ricomponi i punti creati in precedenza. Il alternativa con il cs2 puoi utilizzare Mocha, che calcola in automatico la selezione che hai fatto, poi una volta terminato devi copiare i dati e inserirli su After effecs, nella sezione movimento XYZ, dove verranno incollati tutti i keyframe. Ti avviso che non è semplice usare Mocha, e costa anche tanto

magicko84 ha scritto il 25.06.2017 ore 09:58

Hmmm. Credo che farò prima a procurarmi un Green Screen 😉

Vi ringrazio molto Fede e Giovanni. Ah auguri per ieri Giovanni 😁

maxcon62 ha scritto il 25.06.2017 ore 10:19

con alcuni cartoncini verdi attaccati al muro e una buona illuminazione... e ti crei il tuo green screen